Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Aumento limite velocità a 150km/h

  1. #31
    Paolo
    Guest

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Se devo dirla tutta, con l'esperienza di guida all'estero, i 150 mi lasciano perplesso, già con i limiti attuali c'è gente che ti si attacca al paraurti a velocità ampiamente al di sopra dei 130.
    La logica dovrebbe essere quella di uniformare il traffico, seppure con le specifiche differenze.
    Inoltre un traffico scorrevole ed a velocità costante riduce i consumi e l'inquinamento.
    L'italico infantilismo al volante, sarebbe un fattore da considerare fortemente.

  2. #32
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Ormai siamo alla data limite per la discussione del testo/emendamenti etc... Fatta la tara sul fatto che ho l'impressione che il 27 Maggio questo paese si bloccherà (più di quanto non lo sia già da anni), credo che la data prevista per la fine della discussione fosse il 3 Giugno.
    "Pare" che molti dei cambiamenti al CdS verranno, anche questa volta, riposti nel cassetto.
    Divieto di fumo e 150km/h in autostrada (automatici sulle 3 corsie, e non come adesso a discrezione) tra gli altri.... Del limite per i nostri treni qualcuno ha notizie (o spifferi) di sorta?
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  3. #33
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Ho provato a cercare nelle notizie ma dei 100 km/h x rimorchi leggere non se ne parla, l’hanno depennato o depenalizzato? Qualcuno è riuscito a carpire il segreto?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #34

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Proprio stamattina il TGR ha ribadito che per chi traina carrelli, caravan, ecc il limite è 80 Km/h. Mah?!
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  5. #35
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    100 km orari non sarebbe male
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  6. #36
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Citazione Originariamente Scritto da Loris76 Visualizza Messaggio
    100 km orari non sarebbe male
    Mi spiace ma non concordo, fino a quando non si cambierà la mentalità di rosicchiare sulle tolleranze per guadagnare qualche km/h di velocità o kg. di peso trasportabile, ritengo sia meglio rimanga così. Lo so perfettamente, è altamente penalizzante per coloro i quali rispettano i limiti o comunque osservano le norme sulla circolazione stradale, ma è una sicurezza maggiore sulle nostre strade. Mi vengono i brividi a pensare a quanto viaggerebbero certi soggetti se il limite fosse di 100 km/h, minimo a 110 con tutte le conseguenze del caso…...

  7. #37
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    la mentalità di rosicchiare sulle tolleranze la si elimina anche se si mettono limiti adeguati alle condizioni stradali, se si permette burocraticamente di adeguare il peso trasportabile a quello che la tecnica permette etc..

    NO, che sulla transpolesana strada a 4 corsie con spartitraffico hanno abbassato il limite fino ai 70 (in alcuni tratti) perchè l'asfalto era deteriorato e non lo rifacevano, e una volta rifatto si "dimenticano" di riportare il limite ai 110 (come sarebbe adeguato)
    o che se io ho una roulotte che tecnicamente può essere portata a 1300 kg non lo si possa fare perchè ha più di 7 anni..
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  8. #38
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Citazione Originariamente Scritto da Weimax Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma non concordo, fino a quando non si cambierà la mentalità di rosicchiare sulle tolleranze per guadagnare qualche km/h di velocità o kg. di peso trasportabile, ritengo sia meglio rimanga così. Lo so perfettamente, è altamente penalizzante per coloro i quali rispettano i limiti o comunque osservano le norme sulla circolazione stradale, ma è una sicurezza maggiore sulle nostre strade. Mi vengono i brividi a pensare a quanto viaggerebbero certi soggetti se il limite fosse di 100 km/h, minimo a 110 con tutte le conseguenze del caso…...
    È lo stesso concetto che non ti vendo un martello perché qualcuno potrebbe usarlo per rompere i vetri delle finestre.
    Le regole devono essere eque e poi vanno fatte rispettare. In Italia mettiamo regole sempre stringenti in modo eccessivo e poi è a discrezione del cittadino adeguarsi a piacere, rischiando infrazioni.
    Va bene così!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #39
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    E' proprio vero, è uno dei mali del nostro paese.

    Es. il cellulare alla guida è pericoloso? Io stato aumento l'ammontare della multa.

    Perché così non mi costa niente, posso solo avere garanzia di maggiori introiti.

    Uno stato onesto invece intensificherebbe i controlli, ma questo vorrebbe dire un maggior lavoro da parte delle forze dell'ordine... e quando ce li becchi!

    Qui a Roma ormai l'età media dei Vigili (Polizia Roma Capitale) è oltre i 50 anni, ma se vedi quelli effettivamente al lavoro sulle strade hanno tra i 20 e i 25 anni... dopo questo piccolo faticoso interludio tutti in ufficio con le gambe sotto la scrivania. Gli ultraquarantenni li vedi solo nelle (ben pagate) parate della domenica.

    E' un po' quanto successo in Alitalia, in Ama (per i non romani: nettezza urbana), ecc.

    Sui limiti di velocità mi piacerebbe che fossero parametrati all'effettiva pericolosità del mezzo... un'auto con caravan non mi sembra così pericolosa in caso di incidente... mentre un SUV da 2 tonnellate che comincia a rotolare attorno al suo alto baricentro può causare ben più gravi disastri.

    E' difficile mantenere la fiducia su come è organizzato questo Paese.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  10. #40
    Utente Intermedio
    L'avatar di Il cigno di Utrecht
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Curva Sud
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    40

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    pur leggendo opinioni discordanti, non mi sento di dare torto o ragione a nessuno.

    chi è di Milano, e come me percorre ogni giorno per lavoro la Milano-Meda, conosce benissimo i limiti di velocità ridicoli applicati solo per evitare di asfaltare e mettere in sicurezza questa importante arteria.

    è altrettanto vero che per molti comincerebbe la ricerca di quel 5% in più (tanto con il 5% il velox non mi becca ...); se questo può essere secondo me un problema minimo se parliamo di auto, può diventare un problema con auto + roulotte.
    pensate ad un treno perfettamente equilibrato, con una trattrice di un certo peso, con una buona potenza ecc, e ad una roulotte con carico ben bilanciato, a posto meccanicamente, con atc ecc; ora pensate ad una trattrice di dimensioni più ridotte (e con peso ridotto), che magari traina una 500 perchè tanto sulla carta è a posto con i vari F2.

    nel primo caso i 100 km/h sono raggiungibili in piena sicurezza, nel secondo caso in determinate situazioni si rischia di fare il macello.

    tutto dipenderebbe troppo dalla testa della gente; io credo di avere un treno ben equilibrato, e mi sono ritrovato più volte a 90 km/h senza accorgermene proprio perchè tutto era stabile, ma non credo che mi spingerei a 100 Km/h soprattutto in assetto ferie estive.
    magari un altro, con un treno molto meno bilanciato, lo farebbe proprio perchè permesso dalla legge, ed allora auguri ...

    allora si fa come a scuola; per uno o due pistola, si "puniscono" tutti
    BMW 520 D TOURING 2015, KNAUS 500 SPORT QDK 2008
    Riky '76, Aly '75, Tata '09, Pello '12

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato