Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Roulottista aspirante

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Roulottista aspirante

    Citazione Originariamente Scritto da ame Visualizza Messaggio
    Grazie ancora per l'accoglienza. La mia auto ha una massa trainabile di 1400 kg e un peso di circa 1600kg, sarei orientato per una pianta compatta per favorire la manovrabilità e l'uso itinerante. Ciao ci sembrano interessanti la knauf 400 lkk e caravelair 426 ma non vorrei che gli spazi risultino un po' "claustrofobici" in 4, soprattutto nelle giornate di pioggia e nelle uscite invernali.
    Ho modificato il mess perchè pensavo che la Knaus 400 avesse solo il matrimoniale....
    Quindi qui sotto mi raccomandavo sui 4 letti sempre fatto, ma ci sei già. ottima idea !!!

    Avendo due bambini (come noi) e se non hai troppi problemi di budget, personalmente ti consiglio una pianta con letti sempre fatti (matrimoniale + due a castello, tipo). D'estate alla fine ci dormi o ci stai poco cmq , ma dovere ogni volta smontare la dinette anche per una pennichella pomeridiana (almeno nella mia esperienza) è una vera seccatura. Stessa cosa quando magari cucinate/apparecchiate e una delle bimbe si mette a giocare sul letto o tu a leggere una rivista. D'estate starete quasi sempre fuori d'accordo ma una "cuccia" dove non sentirsi in mezzo ai piedi, fa comodo a tutto l'equipaggio.

    Alemno il matrimoniale è necessario e tieni conto che il letto della Dinette sulla carta è una sorta di matrimoniale ma è corto (il nostro è ad esempio 170x110). Insomma, noi l'abbiamo usato a volte quando la nonna è stata con noi ed è servito, ma potendo scegliere....meglio le cuccette :-)

    Facci sapere un pò delle tue riflessioni :-)




    E poi, sia per i pesi che per la guidabilità, a mio avviso una cellula interna da 450/480 con larghezza 230 totale, non è per nulla più complessa di una 400, credi - noi siamo nuovi di questo mondo - . Al limite sarà un filo più pesante da "piazzare" quando arrivi, ma in un campeggio... cmq con roulotte medio/grandi sull'erba o sullo sterrato o hai il Moover oppure due braccia extra (Staff o colleghi campeggiatori gentili) ti serviranno in ogni caso per entrare e a volte anche per uscire.
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  2. #2
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: roulottista aspirante

    Spazi piccoli in inverno, bisogna essere “quadrati” per viverci.
    Io ho visto tedeschi in 4 in un van vw in inverno in alta montagna. Passavano il pomeriggio/sera seduti intorno al tavolino del van. Forte spirito di controllo.... e forse un po’ di valium!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: roulottista aspirante

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    Avendo due bambini (come noi) e se non hai troppi problemi di budget, personalmente ti consiglio una pianta con letti sempre fatti (matrimoniale + due a castello, tipo)
    io personalmente non ne farei una questione di budget, almeno non solo: l'auto del ns amico non è un fulmine di guerra, anzi, con una "500" al gancio credo faccia fatica, non poca.
    I 1.400 Kg dichiarati da libretto sono solo sulla carta, io non mi spingerei oltre i 1.300 Kg reali, e qui di 500 non ne intravedo.
    Capisco l'entusiasmo dei neofiti, però....
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: roulottista aspirante

    Quoto PDR e aggiungo, a mio parere, una barriera psicologica: una caravan pesante, oltre a tutti i problemi di manovrabilità e di peso, può creare un freno alla mobilità a stretto giro, un fine settimana al lago, in montagna o al mare, spostanto una 500 è sicuramente più impegnativo di una 400. Un conto è un percorso autostradale dalla tua città ad Amsterdam (faccio un esempio) o due settimane al campeggio sul mare, un altro conto il tornante in montagna o il traffico del rientro dal mare. Comunque benvenuto
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  5. #5
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Pravisdomini
    Regione
    Friuli
    Messaggi
    164

    Re: Roulottista aspirante

    Ciao, io sono nelle tue condizioni a livello di nucleo familiare. Dopo 2 anni di attenti studi, l'anno scorso abbiamo preso un weinsberg 400 lk, sorella gemella della knaus. Noi facciamo solo campeggio estivo, però durante la stagione ci muoviamo parecchio.
    Se intendi fare del campeggio prettamente estivo e itinerante, il mio personale consiglio è di prendere una piccola.
    Se hai quesiti più specifici sono qui.
    Salute a tutti
    Andrea "Perno" (81), Erika (86), Alice (14), Mattia (16)
    Trenino: Nissan Qashqai 1.2 turbo benzina (16) + weinsberg CaraTwo 400 LK (18)

  6. #6

    Re: Roulottista aspirante

    Noi siamo in 5 e per adesso la 580 ci sta giusta giusta, ma quando i due più piccoli cresceranno e inizieremo a fare più campeggio invernale comincerà a starci stretta.
    Preferisco stare comodo in campeggio e attento durante il viaggio che stretto in campeggio per avere 50X20 cm in meno.
    Queste sono le esigenze attuali, quando saremmo solo in due ci basterà anche un T@b

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Roulottista aspirante

    Giusto, per questione trattrice/pesi mi affido anche io al giudizio dei più esperti. Anche noi siamo al limite e la Sterkeman è che io sappia ben più leggera delle tedesche
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato