Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Consiglio per cambio

  1. #11
    Tecnico Junior
    L'avatar di chris+mimi
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Prov.BZ
    Messaggi
    1,171

    Re: Consiglio per cambio

    Visto ieri un video su YouTube sul DSG . Spiegava gli errori / differenza del doppiofrizione e convertitore di coppia. Non metto il link perché e' in tedesco.
    In breve, per chi traina un rimorchio pesante si sconsiglia le partenze lente in salita perché' si usura molto la frizione. Poi al semaforo sempre premere il freno fino in fondo. E anche usare troppo il manuale anziché il automatico aumenta la usura perché si disturba il meccanismo computerizzato.Poi alla fine si consiglia il DSG in liquido che quello secco.
    chris 75, mimi 76, maria 08, david 08, philipp 11 Dethleffs Camper 650 TK - VW T6

  2. #12
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Consiglio per cambio

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    In effetti non mi sono ancora posto il problema della affidabilità, ma del fatto che essendo progettato per gestire l'auto senza rimorchio, ho il timore che percependo un carico anomalo, il cambio tenda a tenere rapporti corti ad alto regime di rotazione.
    Per fare un esempio attualmente in sesta viaggio a basso regime, ma cosa mi fa fare invece un cambio robotizzato?
    Come già detto da maxtools, la scelta delle marce in D è di innestare la marcia più lunga possibile. Con la Golfettina traina o in manuale, perché in autostrada in 7ma mi sembrava di avere un regime di motore troppo basso... In 6ta non stavo (se la memoria non mi inganna) a 1800 rpm...
    Nelle partenze in salita con la roulotte cambiava il comportamento a seconda di quanto schiaccia o sul pedale acceleratore: se schiacciavo a fondo andava che era 'na bellezza, se "pelavo" l' acceleratore tendeva a sfrizionare. Non nascondo che in un paio di occasioni ha tirato fuori la diversamente magra "Susy" senza la minima esitazione.
    Sull'affidabilità non so esprimermi, ho tenuto la Golfettina solo per gli ultimi 30.000 km (su 70.000) con gancio...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  3. #13

    Re: Consiglio per cambio

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    nel tuo caso al semaforo puoi tranquillamente tenere dentro la d e il freno perché vengono sganciate le frizioni per cui vai tranquillo!

  4. #14
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: Consiglio per cambio

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    il buon maxtools può confermare che se lascia di colpo il freno l’auto ha un leggero ritardo nella partenza e cui corrisponde un innalzamento leggerissimo dei giri motore.questo non succede su cambi a convertitore di coppia perché sempre in presa e rilasciando leggermente la pressione del freno l’auto inizia a muoversi
    Confermo questo comportamento sulla Passat!

    L'attuale Ford (convertitore) "spinge" di brutto al mimino. In particolare in questi giorni più freddi (arriviamo ben a 13-15° al mattino, sopra lo zero) ai primi Stop devo stare attento, perché con il minimo tenuto alto mi "scappa via".

    OT: quando si scalda però il minimo rotondo del 4.0 V6 a 550 giri é una goduria per le orecchie!
    Il minimo del piccolo 1.4 Multiair Turbo Fiat é tuttaltro...ruvidissimo e irregolare, ma é cosi di suo.... me li godo entrambi, finché mi posso rifornire a 3$/gallone.

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  5. #15
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Consiglio per cambio

    Prima di tutto: LEGGERE IL LIBRETTO DI ISTRUZIONI!

    Spesso ci sono consigli su come impostare il cambio in caso di traino.

    Negli automatici tradizionali basta impostare una modalità "sport" o "montagna" per consigliare al cambio di partire in prima, ma meglio leggere.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  6. #16
    Paolo
    Guest

    Re: Consiglio per cambio

    La mia richiesta di un consiglio verte su questi aspetti, ho sempre avuto auto con il cambio manuale, ho guidato auto con quello automatico, a doppia frizione, Peugeot e BMW, ma per il mio modo di guidare, non mi convince fino in fondo.
    Con il traino, da quello che leggo delle vostre esperienze, è necessario adottare qualche accorgimento di manovra.
    Normalmente percorro ogni tipo d strada ed anche le partenze in salita il gioco di frizione è minimo, nelle partenze in pianura la attuale Mondeo parte accelerando da sola, cioè stacchi la frizione ed accelera quanto basta per partire.
    Non mi preoccupo dell'usura, in passato ho lavorato nell'automotive, e gli amici ingegneri mi hanno dimostrato che non vi è nulla di più duraturo di una frizione, anche se sottoposta a stress notevoli.
    Ma è una questione di feeling con l'auto.
    Che ne dite?

  7. #17

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Consiglio per cambio

    Paolo, se parli di feeling con l'auto dotata di cambio automatico la risposta è ovviamente soggettiva. Io ho condotto auto con cambio dotato di convertitore di coppia (una Croma 150 cv e la mia attuale Renegade) e il feeling è nato subito in entrambe le situazioni, sia nella guida senza caravan che al traino, ma non ho esperienza del cambio a doppia frizione, se non un test drive di una Octavia 1600 che non mi ha entusiasmato. Se non ti spaventa l'usura delle frizioni dei DGS perché no. Una volta iniziato a guidare una auto con cambio automatico sarà difficile scendere: ovviamente è la mia opinione
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  8. #18
    Paolo
    Guest

    Re: Consiglio per cambio

    Citazione Originariamente Scritto da guidini Visualizza Messaggio
    Una volta iniziato a guidare una auto con cambio automatico sarà difficile scendere: ovviamente è la mia opinione
    Ci dormi anche nella Renegade?

  9. #19

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Consiglio per cambio

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Ci dormi anche nella Renegade?
    un po' piccolina
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  10. #20
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Besnate
    Regione
    LOMBARDIA
    Nazione
    ITALIA
    Telefono
    3891490980
    Messaggi
    266

    Re: Consiglio per cambio

    Sul cambio automatico la mia esperienza è solo con convertitori di coppia, che al traino ho sempre usato tassativamente in modalità sequenziale, per almeno due validi motivi.
    1) Nelle discese riesco a sfruttare il freno motore
    2) Evito il surriscaldamento dell'olio del cambio (per la logica di cambiata da voi perfettamente indicata)
    Usando in modalità sequenziali le mie due ultime Volvo V70 hanno percorso 300.000 Km cadauna, vendendole ancora perfettamente funzionanti, unica accortezza anche se non consigliata da Volvo (mah...), cambiare l'olio almeno ogni 80/100.000 Km, facendo un'accurata pulizia del cambio..
    Alessandro (69) Simona (71) Alice (03) Riccardo (09)
    Volvo V70 D3 Summum/BMW 318D 48V Knaus Sudwind 500 FDK

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato