Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Attenti voi, che avete il cambio automatico!

  1. #11
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Attenti voi, che avete il cambio automatico!

    Da noi il cambio automatico, almeno sulle auto per tutti, è cosa recente, per cui pensiamo siano scontate tutte le protezioni anti-distrazione che mettono oggi.

    Mio papà comprava auto automatiche già negli anni '70 (e regolarmente gli chiedevano se non fosse disabile :) la frizione di una Mercedes 6 cilindri degli anni '70 faceva passare ogni voglia di armeggiare con la frizione... e sopra una certa soglia le berline (sportive a parte) erano solo automatiche, come oggi del resto)

    Il blocco lì era solo meccanico, non c'era nessuna interazione elettrica tra cambio automatico e resto dell'auto se non per le luci di retromarcia. E il blocco era tra le posizioni pericolose: verso la P e verso la R, puramente meccanico.

    Un altro interblocco era con il blocchetto di accensione (che sulle auto 'buone' non è mai sulla colonna dello sterzo ma sul cruscotto) che, tramite un tirante, non faceva sfilare la chiave qualora il cambio non fosse in 'P'.

    Invece sulle 'semiautomatiche', tipo Maggiolino e Porsche, non c'era nessun blocco di sicurezza, la leva del cambio era normalissima se non per un contatto che capiva quando il guidatore aveva la mano sul cambio.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  2. #12
    Teohd
    Guest

    Re: Attenti voi, che avete il cambio automatico!

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Da noi il cambio automatico, almeno sulle auto per tutti, è cosa recente, per cui pensiamo siano scontate tutte le protezioni anti-distrazione che mettono oggi.

    Mio papà comprava auto automatiche già negli anni '70 (e regolarmente gli chiedevano se non fosse disabile :) la frizione di una Mercedes 6 cilindri degli anni '70 faceva passare ogni voglia di armeggiare con la frizione... e sopra una certa soglia le berline (sportive a parte) erano solo automatiche, come oggi del resto)

    Il blocco lì era solo meccanico, non c'era nessuna interazione elettrica tra cambio automatico e resto dell'auto se non per le luci di retromarcia. E il blocco era tra le posizioni pericolose: verso la P e verso la R, puramente meccanico.

    Un altro interblocco era con il blocchetto di accensione (che sulle auto 'buone' non è mai sulla colonna dello sterzo ma sul cruscotto) che, tramite un tirante, non faceva sfilare la chiave qualora il cambio non fosse in 'P'.

    Invece sulle 'semiautomatiche', tipo Maggiolino e Porsche, non c'era nessun blocco di sicurezza, la leva del cambio era normalissima se non per un contatto che capiva quando il guidatore aveva la mano sul cambio.
    lo diamo per scontato perché viviamo nel presente e,fortunatamente,oggi ci sono tutti i sistemi di sicurezza necessari ad evitare situazioni di pericolo.come il freno di stazionamento che si inserisce in automatico se apri la porta lato guida con una marcia inserita

  3. #13
    Tecnico Junior
    L'avatar di Morenarugby
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Cornaredo
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Universo
    Messaggi
    1,169

    Re: Attenti voi, che avete il cambio automatico!

    In effetti occorre fare attenzione, con la mia Punto se lascio la prima inserita l'auto avanza solo se accellero ma con la Twingo si muoveva, anche se a passo d'uomo. Una volta Dario stava controllando il paraurti, a momenti lo stiravo
    Comunque beato il freno a mano, lo inserisco sempre se staziono.
    E che comodità le marce automatiche con il sequenziale
    "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"
    (Eleanor Roosevelt)

  4. #14
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Attenti voi, che avete il cambio automatico!

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Da noi il cambio automatico, almeno sulle auto per tutti, è cosa recente, per cui pensiamo siano scontate tutte le protezioni anti-distrazione che mettono oggi.
    Succede anche il viceversa: ho una Fiat 500L manuale per il mercato americano ed il motorino di avviamento non gira se non premi la frizione. Mai visto. Vero che non é buona abitudine far trascinare al motorino di avviamento il cambio in folle, ma in Italia non ho mai visto blocchi di questo tipo.

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  5. #15
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,319

    Re: Attenti voi, che avete il cambio automatico!

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Succede anche il viceversa: ho una Fiat 500L manuale per il mercato americano ed il motorino di avviamento non gira se non premi la frizione. Mai visto. Vero che non é buona abitudine far trascinare al motorino di avviamento il cambio in folle, ma in Italia non ho mai visto blocchi di questo tipo.

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Anche nella mia è cosi (manuale a sei marce), se non spingi la frizione non si accende. Credo sia perchè ha lo Start&Stop, credo.....
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #16
    Tecnico Senior
    L'avatar di garcya
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Condove (TO)
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    2,768

    Re: Attenti voi, che avete il cambio automatico!

    Io sia il Tucson che la C4 per spostare la leva da P alle marce o retro bisogna schiacciare il pulsante e il freno

    Citroen C4 Picasso(2008) 1,6hdi CMP6 -Giancarlo50-Nancy60
    + Yaris Cross

  7. #17
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Attenti voi, che avete il cambio automatico!

    Fortuna stì problemi,no c'è l'ho !!! nun cjo' er cane..e..il.. Camper.........
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  8. #18
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gcarlo
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,018

    Re: Attenti voi, che avete il cambio automatico!

    Ho fatto la prova e niente l'auto non si sposta e nemmeno il selettore se non si pigia il freno.
    ​BES - Land Rover Discovery 3 - Eriba Puck gt120 - Eriba Touring Triton 430

  9. #19

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Attenti voi, che avete il cambio automatico!

    Citazione Originariamente Scritto da Gcarlo Visualizza Messaggio
    Ho fatto la prova e niente l'auto non si sposta e nemmeno il selettore se non si pigia il freno.
    Uguale uguale

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  10. #20

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: Attenti voi, che avete il cambio automatico!

    Pari pari
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato