Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Valvola EGR Citroen C.Crosser .. come è finita

  1. #1
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Valvola EGR Citroen C.Crosser .. come è finita

    Su esortazione di PDR, riapro la discussione su come è andata a finire...

    Questa è l'apertura del mio post dello scorso anno
    http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...85-Valvola-EGR

    "
    mi serve qualche informazione

    La mia auto da qualche mese strappa , (ha 120.000 km), ho notato anche un pò di fatica nell'accensione in inverno... nessun errore sulla centralina segnalato.
    Responso del primo meccanico.. hai fatto gasolio sporco e mi cambia il filtro del gasolio.
    Nessun miglioria, nel dubbio, non capendo se lo strappo è in occasione del cambio marce (ho il cambio automatico), la faccio vedere da una concessionaria Citroen che mi riempie di parole, perché a 100.000 km ho fatto fare il cambio olio del cambio automatico, non previsto dalla casa., se non a 180.000 km.
    Ed ora , a suo dire, è necessario fare ora una lunga e laboriosa procedura di riallineamento frizioni.
    Faccio eseguire, il lavoro, e da subito, capisco che non è servito a nulla, mi lamento un po.....
    Passano i giorni,e vistosamente la macchina peggiora, anche se dando gas a tavoletta, non ha alcun problema...
    Lunedì vado dal terzo meccanico,prova l'auto e mi dimostra che il cambio automatico non ha problemi, e secondo lui, sono da cambiare candelette e valvola EGR. Totale preventivo dei soli pezzi: 410 eur
    A 60 mila km, lui di solito la pulisce ma a 120 mila, mi dice... è da sostituire.
    Per le candelette, c'è il rischio che non si riescano a togliere in quanto tendono ad ossidarsi , ma oggi al telefono mi ha tranquillizzato che è riuscito ad estrarle facilmente, invece, non riesce a togliere la valvola EGR, in quanto ormai molto incrostata, e l'auto sarà pronta venerdì.
    Ho cercato in internet, ma nessuno parla di difficoltà di smontaggio, anzi nei video presenti su you tube sembra tutto molto semplice...
    vi risulta?.. che problemi e a che costi vado incontro?
    "

    Aveva ragione il terzo meccanico.. mentre dopo il lavoro di riallineamento frizioni il codice errore sulla centralina continuava a rimanere acceso, ora con candelette e valvola nuove, non ho errori .
    Accensione al primo giro del motorino di avviamento a anche a -4 gradi.
    Il rumore del motore è "piu' silenzioso", nessun strappo, consumi migliorati di 1,5 km/litro
    Conto bello alto, ha detto che ha impiegato molto tempo e fatica, per estrarla.
    Un dubbio, ma sulla mia versione dell' EGR gira anche liquido di raffreddamento?... ho pagato un rabbocco giustificato da questa spiegazione.
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  2. #2
    Tecnico Junior

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    vimercate
    Regione
    brianza
    Telefono
    chiedere
    Messaggi
    1,211

    Re: Valvola EGR Citroen C.Crosser .. come è finita

    Che io mi ricordi nella valvola non c'è acqua, magari mancava già di suo

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    tarraco2.0tdi + sterkeman 470 pe moover enduro

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Valvola EGR Citroen C.Crosser .. come è finita

    Citazione Originariamente Scritto da frft Visualizza Messaggio
    Su esortazione di PDR, riapro la discussione su come è andata a finire...

    Questa è l'apertura del mio post dello scorso anno
    http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...85-Valvola-EGR

    "
    mi serve qualche informazione

    La mia auto da qualche mese strappa , (ha 120.000 km), ho notato anche un pò di fatica nell'accensione in inverno... nessun errore sulla centralina segnalato.
    Responso del primo meccanico.. hai fatto gasolio sporco e mi cambia il filtro del gasolio.
    Nessun miglioria, nel dubbio, non capendo se lo strappo è in occasione del cambio marce (ho il cambio automatico), la faccio vedere da una concessionaria Citroen che mi riempie di parole, perché a 100.000 km ho fatto fare il cambio olio del cambio automatico, non previsto dalla casa., se non a 180.000 km.
    Ed ora , a suo dire, è necessario fare ora una lunga e laboriosa procedura di riallineamento frizioni.
    Faccio eseguire, il lavoro, e da subito, capisco che non è servito a nulla, mi lamento un po.....
    Passano i giorni,e vistosamente la macchina peggiora, anche se dando gas a tavoletta, non ha alcun problema...
    Lunedì vado dal terzo meccanico,prova l'auto e mi dimostra che il cambio automatico non ha problemi, e secondo lui, sono da cambiare candelette e valvola EGR. Totale preventivo dei soli pezzi: 410 eur
    A 60 mila km, lui di solito la pulisce ma a 120 mila, mi dice... è da sostituire.
    Per le candelette, c'è il rischio che non si riescano a togliere in quanto tendono ad ossidarsi , ma oggi al telefono mi ha tranquillizzato che è riuscito ad estrarle facilmente, invece, non riesce a togliere la valvola EGR, in quanto ormai molto incrostata, e l'auto sarà pronta venerdì.
    Ho cercato in internet, ma nessuno parla di difficoltà di smontaggio, anzi nei video presenti su you tube sembra tutto molto semplice...
    vi risulta?.. che problemi e a che costi vado incontro?
    "

    Aveva ragione il terzo meccanico.. mentre dopo il lavoro di riallineamento frizioni il codice errore sulla centralina continuava a rimanere acceso, ora con candelette e valvola nuove, non ho errori .
    Accensione al primo giro del motorino di avviamento a anche a -4 gradi.
    Il rumore del motore è "piu' silenzioso", nessun strappo, consumi migliorati di 1,5 km/litro
    Conto bello alto, ha detto che ha impiegato molto tempo e fatica, per estrarla.
    Un dubbio, ma sulla mia versione dell' EGR gira anche liquido di raffreddamento?... ho pagato un rabbocco giustificato da questa spiegazione.
    nel mio VAN si, la EGR è raffreddata a liquido, ha un piccolo radiatore tutto suo; riesci a lineare il video YouTube da te referenziato ?
    Grazie per l'aggiornamento!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato