Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 129

Discussione: Trainare con SW

  1. #21
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Trainare con SW

    Non mi pare di aver insinuato che qualcuno corra o abbatta i pedoni, anche se, da pedone e ciclista prima ancora che automobilista, ho più paura dei SUV che dei camion; per inciso i SUV, nei paesi in cui si paga l'assicurazione in base al numero di incidenti che quel tipo di veicolo causa, pagano giustamente un premio più alto.

    Tornando al tecnico, la dico meglio: con il baricentro alto l'auto in curva si imbarca di più, o meglio la forza che causa il rollio è maggiore, e questa è una verità geometrica assoluta.

    Detto questo, il progettista deve, come sempre, risolvere un problema, nella fattispecie l'innalzamento del baricentro.

    Allora il povero progettista deve scegliere tra:

    1) limitare il rollio irrigidendo le sospensioni mantenendo una certa sicurezza di marcia
    2) mantenere le stesse sospensioni di una comoda berlina di pari massa, accettando un maggiore rischio di ribaltamento e soprattutto un maggiore rollio in curva (leggi: bambini che vomitano)

    Tutte le altre considerazioni sono fuori tema, perché (ad es. elettronica per stabilizzare) possono essere applicate sia alla berlina che al SUV.

    L'unica soluzione ammissibile per me è, lo dicevo prima, un mezzo ad assetto variabile: quando parcheggio o cammino a 20km/h mantengo un assetto alto così anche se ho difficoltà di movimento salgo/scendo agevolmente, e i miei compaesani mi vedono torreggiare tronfio della mia altezza. Appena supero i 20km/h e non sono in fuoristrada però il tutto deve sgonfiarsi e riportarmi ad un assetto sicuro come quello di una berlina. Così salvo capra e cavoli.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  2. #22
    Utente Intermedio
    L'avatar di broga
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Collegno (TO)
    Messaggi
    87

    Re: Trainare con SW

    Non volevo generare un flame tra i suvvisti o meno, io stesso negli ultimi anni cerco di acquistare l'auto che ritengo più adatta alle mie esigenze, indipendentemente dalla forma.
    La richiesta iniziale era di condividere le proprie esperienze di traino con una SW per avere un'idea di quello che potrei attendermi se dovessi cambiare l'auto e da ciò che ho capito mi sembra non esserci una grande differenza rispetto al traino con l'attuale SUV che possseggo.
    WIP - Fendt Saphir 465 SFB, Gabriele '72, Cinzia '74, Edo '06 Ele '08
    Ex Mercedes Classe C Kompressor (2002), Jeep Compass CRD 4x4 (2013), Multipla JTD (2004)
    Ex weinsberg 480QDK (2016)
    ~ Dopo ogni fine c'è sempre un nuovo inizio ~

  3. #23

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Trainare con SW

    Citazione Originariamente Scritto da broga Visualizza Messaggio
    Non volevo generare un flame tra i suvvisti o meno, io stesso negli ultimi anni cerco di acquistare l'auto che ritengo più adatta alle mie esigenze, indipendentemente dalla forma.
    La richiesta iniziale era di condividere le proprie esperienze di traino con una SW per avere un'idea di quello che potrei attendermi se dovessi cambiare l'auto e da ciò che ho capito mi sembra non esserci una grande differenza rispetto al traino con l'attuale SUV che possseggo.
    ma in concreto quale sarebbe la SW con cui vorresti sostituire l'attuale Compass?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #24

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Trainare con SW

    Citazione Originariamente Scritto da broga Visualizza Messaggio
    Non volevo generare un flame tra i suvvisti o meno, io stesso negli ultimi anni cerco di acquistare l'auto che ritengo più adatta alle mie esigenze, indipendentemente dalla forma.
    La richiesta iniziale era di condividere le proprie esperienze di traino con una SW per avere un'idea di quello che potrei attendermi se dovessi cambiare l'auto e da ciò che ho capito mi sembra non esserci una grande differenza rispetto al traino con l'attuale SUV che possseggo.
    L'unica differenza potrebbe essere la trazione su fondi sdrucciolevoli se la sw non la prendi 4wd......
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  5. #25
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Trainare con SW

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    ....

    Tornando al tecnico, la dico meglio: con il baricentro alto l'auto in curva si imbarca di più, o meglio la forza che causa il rollio è maggiore, e questa è una verità geometrica assoluta.....
    c'entra nulla il fatto che la mia auto, ops... SUV,
    abbia il tetto in alluminio e non in lamiera,
    quindi più leggero ?

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  6. #26

    Re: Trainare con SW

    Ho una berlina (che fu auto dell'anno, mica una scarsa) e un SUV con telaio di una coupe, la comodità della seconda la prima se l'ha sogna, come sul misto stretto la seconda mi sembra un elefante in una cristalleria.

  7. #27
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Trainare con SW

    Citazione Originariamente Scritto da guidini Visualizza Messaggio
    io invece ho fatto l'esperienza contraria: sono passato da una Croma (non bassissima comunque) ad una Renegade; con la Jeep mio padre (anziano) faceva molta difficoltà a "salire" tanto che rinunciammo ad uscire in auto, con la Croma no. Devi fare una prova
    Quote errato.... pardon...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  8. #28
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Trainare con SW

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Non mi pare di aver insinuato che qualcuno corra o abbatta i pedoni, anche se, da pedone e ciclista prima ancora che automobilista, ho più paura dei SUV che dei camion; per inciso i SUV, nei paesi in cui si paga l'assicurazione in base al numero di incidenti che quel tipo di veicolo causa, pagano giustamente un premio più alto.

    Tornando al tecnico, la dico meglio: con il baricentro alto l'auto in curva si imbarca di più, o meglio la forza che causa il rollio è maggiore, e questa è una verità geometrica assoluta.

    Detto questo, il progettista deve, come sempre, risolvere un problema, nella fattispecie l'innalzamento del baricentro.

    Allora il povero progettista deve scegliere tra:

    1) limitare il rollio irrigidendo le sospensioni mantenendo una certa sicurezza di marcia
    2) mantenere le stesse sospensioni di una comoda berlina di pari massa, accettando un maggiore rischio di ribaltamento e soprattutto un maggiore rollio in curva (leggi: bambini che vomitano)

    Tutte le altre considerazioni sono fuori tema, perché (ad es. elettronica per stabilizzare) possono essere applicate sia alla berlina che al SUV.

    L'unica soluzione ammissibile per me è, lo dicevo prima, un mezzo ad assetto variabile: quando parcheggio o cammino a 20km/h mantengo un assetto alto così anche se ho difficoltà di movimento salgo/scendo agevolmente, e i miei compaesani mi vedono torreggiare tronfio della mia altezza. Appena supero i 20km/h e non sono in fuoristrada però il tutto deve sgonfiarsi e riportarmi ad un assetto sicuro come quello di una berlina. Così salvo capra e cavoli.
    Boh... secondo me il ragionamento sul baricentro/comfort pecca non considerando tutte le variabili tra geometrie sospensioni, leveraggi, corse degli ammortizzatori etc.... mi spiego, nella teoria hai sicuramente ragione, ma nella pratica entrano in gioco anche loro... di fatto (nella pratica) se con l’Alfa prendevo un sasso le mie natiche sapevano indicarvene la dimensione, con la LR non so nemmeno se l’ho preso.... tanto per dire..



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #29
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Trainare con SW

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    c'entra nulla il fatto che la mia auto, ops... SUV,
    abbia il tetto in alluminio e non in lamiera,
    quindi più leggero ?

    Ciao Lucky ...
    Il tetto di alluminio migliora, ma ricorda che essendo un SUV più pesante e più prono al ribaltamento il tetto comunque deve essere più robusto per avere un minimo di sicurezza, anche se inferiore rispetto ad una berlina.

    Comunque se vogliamo condurre un ragionamento rigoroso dobbiamo eliminare tutte le variabili non legate alla particolare tipologia di mezzo.

    Il tetto in alluminio, ad esempio, può essere applicato sia ad un SUV che ad una berlina che ad una coupè, quindi sposteresti la questione tra un SUV ed una berlina ENTRAMBE col tetto in alluminio (o entrambe con ESP, sospensioni adattive, ecc. ecc.) e la differenza rimarrebbe.

    Nei confronti tecnici oggettivi di A con B occorre l'onestà intellettuale di non soffermarsi su tutto ciò che è o può essere comune ad A e B, quel che rimane sono le differenze cercate.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  10. #30

    L'avatar di kitcarson1961
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Paese di Treviso (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,746

    Re: Trainare con SW

    Interessante discussione, concordo con Paolo PDR che non deve passare l'idea che si può trainare solo con il SUV o macchine similari, che detto per inciso la maggior parte delle volte hanno consumi alti anche nell'uso quotidiano. Nel mio caso credo che la prossima autovettura da traino sia una SW, ci sto pensando
    BMW X3 2.0 XDrive, Fendt 560 SF, Enio (1961) la mia dolce metà Cristina (1966) e qualche volta i figli

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato