Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: Condizionatore e garanzia

  1. #21
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Condizionatore e garanzia

    Ciao

    Non mi sembra una buona idea una resistenza su un climatizzatore già a pompa di calore. La resistenza sarà sicuramente superiore a 1000W, se consideri che un comune phon ha 1000-1500W.

    Sul posizionamento: non ho mai provato il condizionatore a panca ma dal punto di vista del baricentro e soprattutto delle vibrazioni credo sia molto migliore di quello da tetto.

    Quello da tetto poggia su uno strato piuttosto debloe e prono a vibrare, sulla mia che è di serie il rumore è veramente fastidioso.

    Tendo a credere che quello da panca poggiando su uno strato molto più robusto (il pavimento) e su cui insistono diversi pesi (letti, mobili, frigo,ecc.) a smorzarne le vibrazioni sia più confortevole.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  2. #22
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Condizionatore e garanzia

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Ciao

    Non mi sembra una buona idea una resistenza su un climatizzatore già a pompa di calore. La resistenza sarà sicuramente superiore a 1000W, se consideri che un comune phon ha 1000-1500W.

    Sul posizionamento: non ho mai provato il condizionatore a panca ma dal punto di vista del baricentro e soprattutto delle vibrazioni credo sia molto migliore di quello da tetto.

    Quello da tetto poggia su uno strato piuttosto debloe e prono a vibrare, sulla mia che è di serie il rumore è veramente fastidioso.

    Tendo a credere che quello da panca poggiando su uno strato molto più robusto (il pavimento) e su cui insistono diversi pesi (letti, mobili, frigo,ecc.) a smorzarne le vibrazioni sia più confortevole.
    In linea di massima sono d'accordo, però è sempre un motore interno, mentre a tetto è esterno. A panca potrebbe generare una fastidiosa risonanza se non isolato bene dal pavimento.

    Di certo quello a panca, se è nella piazzola vicina alla propria si sente di più da fuori.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #23

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Condizionatore e garanzia

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Ciao

    Non mi sembra una buona idea una resistenza su un climatizzatore già a pompa di calore. La resistenza sarà sicuramente superiore a 1000W, se consideri che un comune phon ha 1000-1500W.

    Sul posizionamento: non ho mai provato il condizionatore a panca ma dal punto di vista del baricentro e soprattutto delle vibrazioni credo sia molto migliore di quello da tetto.

    Quello da tetto poggia su uno strato piuttosto debloe e prono a vibrare, sulla mia che è di serie il rumore è veramente fastidioso.

    Tendo a credere che quello da panca poggiando su uno strato molto più robusto (il pavimento) e su cui insistono diversi pesi (letti, mobili, frigo,ecc.) a smorzarne le vibrazioni sia più confortevole.
    infatti nello specifico la resistenza elettrica c'è perché per l'oggetto di cui si parla, Freshjet 1700, il riscaldamento NON E' a pompa di calore
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #24
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Genova
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    42

    Re: Condizionatore e garanzia

    A panca ce lo avevo nella vecchia knaus sport 400; nel gavone sotto il letto a castello; era collegato a tre bocchette al centro del gavone che sparavano aria in direzione del corridoio;
    La cosa comoda è che la condensa viene scaricata direttamente a terra, per quanto riguarda il rumore, ovviamente si sente, d altronde è un forte ventilatore, soprattutto se lo imposti a 24gradi con 39 fuori. Le vibrazioni sono di conseguenza.

    A tetto nella nuova caravan, per i due minuti di funzionamento posso solo dirvi che il rumore del ventilatore c è lo stesso; come performance pero non so ancora rispondervi; indubbiamente a tetto non ruba spazio ai gavoni interni.

    L installazione è molto baricentrica, in linea con asse centrale;

    Ciao a tutti
    Andrea


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Knaus Sudwind 450 FU con Honda CR-V 1.5

  5. #25

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,380

    Re: Condizionatore e garanzia

    A mio parere, il clima da panca è da preferire, o comunque io l'ho preferito, in quanto avendo già due oblò grandi , fare un altro buco mi dava l'idea di indebolire ulteriormente, il tetto, soprattutto perché, il foro avrei dovuto farlo al centro. Inoltre la diffusione dell'aria fresca se si fa un impianto come si deve con bocchette distribuite ed alte, la diffusione appunto è ottimale, inoltre chiudendo alcune bocchette piuttosto che altre riesco ad avere anche zone differenziate di fresco, tant'è che dormiamo sempre con il clima acceso senza che nessuno di noi si sia mai ammalato per questo. In quello da tetto è difficile regolare tutto ciò.
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  6. #26
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Condizionatore e garanzia

    Anche secondo me quello a panca è preferibile. Pesi in basso, nessun ingombro esterno.

    Per contro l' impianto deve essere realizzato bene, con bocchette in alto ben distribuite. In alcune caravan l' installazione standard lascia molto a desiderare con bocchette posizionate a livello del pavimento.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #27

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,380

    Re: Condizionatore e garanzia

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Anche secondo me quello a panca è preferibile. Pesi in basso, nessun ingombro esterno.

    Per contro l' impianto deve essere realizzato bene, con bocchette in alto ben distribuite. In alcune caravan l' installazione standard lascia molto a desiderare con bocchette posizionate a livello del pavimento.
    In compenso avrai piedi freschissimi.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  8. #28
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Condizionatore e garanzia

    Citazione Originariamente Scritto da andreadf Visualizza Messaggio
    A tetto nella nuova caravan, per i due minuti di funzionamento posso solo dirvi che il rumore del ventilatore c è lo stesso; come performance pero non so ancora rispondervi; indubbiamente a tetto non ruba spazio ai gavoni interni.

    L installazione è molto baricentrica, in linea con asse centrale;
    Forse sono un po' fissato con 'sto baricentro (vedi threads sui SUV) ma quel che importa è che il baricentro deve essere il più possibile basso, oltre che centrale. Se metti una massa considerevole sul tetto, il baricentro (che è un po come la "media" di tutte le masse della caravan) si sposta verso l'alto e ciò causa instabilità.

    Chi va in barca a vela (io no) sa che c'è sotto lo scafo una bella deriva pesante. Questa non fa altro che abbassare, con la sua massa, il baricentro, aumentando la stabilità.

    Ecco come fa la barca, in presenza di vento, a procede invece di inclinarsi come una bandierina.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  9. #29
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Condizionatore e garanzia

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Forse sono un po' fissato con 'sto baricentro (vedi threads sui SUV) ma quel che importa è che il baricentro deve essere il più possibile basso, oltre che centrale. Se metti una massa considerevole sul tetto, il baricentro (che è un po come la "media" di tutte le masse della caravan) si sposta verso l'alto e ciò causa instabilità.

    Chi va in barca a vela (io no) sa che c'è sotto lo scafo una bella deriva pesante. Questa non fa altro che abbassare, con la sua massa, il baricentro, aumentando la stabilità.

    Ecco come fa la barca, in presenza di vento, a procede invece di inclinarsi come una bandierina.
    Nelle barche a vela il bulbo della deriva non serve ad abbassare il baricentro x dare stabilità ma per contrastare il momento torcente del vento laterale creando un momento torcente opposto quando la barca si inclina per l'azione del vento sulle vele.
    Le barche a motore non hanno questa zavorra del bulbo proprio perché non sono soggette a un momento torcente importante del vento.
    Per chiarire a fermo il baricentro alto di un oggetto non determina nessuna instabilità
    A fermo in presenza di vento laterale una barca a vela con vele ammainate non determina nessuna oscillazione particolare anche senza deriva abbassata, ma appena armi le vele la barca si inclina.

  10. #30
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Condizionatore e garanzia

    Citazione Originariamente Scritto da biolet Visualizza Messaggio
    ...
    fare un altro buco mi dava l'idea di indebolire ulteriormente, il tetto, soprattutto perché, il foro avrei dovuto farlo al centro
    ...
    Nelle poche caravan che ho visto sia in versione con che senza condizionatore da tetto questo prendeva il posto di un oblò preesistente.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato