Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Consulto urgente stufa a gas

  1. #1
    Paolo
    Guest

    Lightbulb Consulto urgente stufa a gas

    Nel pomeriggio sono andato alla caravan per un controllo e per caricare la batteria del dover.
    Ho provato anche la funzionalità della stufa, ma ho avuto un problemino. Per avviare la stufa, apro il gas, premo la manopola, schiaccio il pulsante del piezoelettrico, si accende la fiamma pilota, e poi giro la manopola fino alla temperatura voluta, regolando la intensità della fiamma.
    E' invece successo che il gas è uscito anche non premendo la manopola, l'ho lasciata così qualche secondo, e cosi quando ho schiacciato il piezoelettrico, c'è stata una botta notevole, legata all'accumulo di gas.
    Per il resto funziona bene, però questo malfunzionamento mi inquieta.
    Cosa posso fare?
    Grazie per i consigli

    IMG_3229.jpg

  2. #2

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Consulto urgente stufa a gas

    Paolo, ci provo.
    Immagino che la stufa tu l'abbia già usata quest'anno, oppure no.
    Quando hai girato la manopola verso la fiamma, si è acceso immediatamente il bruciatore?
    Ripeterei l'operazione accelerando i tempi di esecuzione, ma ripeterei.
    La mia Truma è diversa.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  3. #3
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Preganziol (TV)
    Messaggi
    772

    Re: Consulto urgente stufa a gas

    E' identica alle mie due Truma . Quella in montagna ,dopo ripetuti tentativi accensione fece il botto- tanto che volò il camino-. La prima cosa è verificare l'integrità del tubo di scarico (quello entro il tubo corrugato). In ogni caso se stacchi lo scarico poi cambi la guarnizione. Per la fuoriuscita di gas- senza tener premuto il variatore- penso ad un malfunzionamento/rottura dello stesso od a un incollaggio della termocoppia di sicurezza su aperto. I ricambi si trovano e l'intervento non è, a mio parere impossibile sempre che te la senti ( con il gas non si scherza).
    Peugeot 3008 2.0 HDi - Bürstner Fun 390 TK

  4. #4
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Consulto urgente stufa a gas

    Esiste un rischio (non so quanto remoto) che la piccola deflagrazione abbia rovinato la camera stagna di combustione. Mi pare ci sia una saldatura che potrebbe aprirsi....

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  5. #5
    Utente Senior
    L'avatar di Leonzio
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Fasano (Br)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    875

    Re: Consulto urgente stufa a gas

    io... ne ho vista una aperta a seguito del botto... e aveva anche l'accensione automatica, i due gusci della Truma sono uniti da "ribattini" e la tenuta stagna è data da un sigillante, quella che io ho visto era gonfia tanto da creare una vistosa apertura tra le giunzioni... e il comignolo volato via a diverse decine di metri...
    Leo 70 - Maria 75 - Martina 03 - Alessandra 08 - Peugeot 308 Sw 1.6 e-Hdi - Adria B 462 PH - Club B96

  6. #6
    Paolo
    Guest

    Re: Consulto urgente stufa a gas

    Domani vado ad effettuare un controllo sulle parti della stufa, ma a giudicare dalle descrizioni il botto non è stato cosi devastante, il camino è al suo posto.
    Credo che si sia guastato la termocoppia, oppure c'è qualche meccanismo incastrato che ne impedisce la chiusura.
    Dopo il botto ho riavviato la stufa diverse volte, ed il funzionamento mi è sembrato normale.
    Al di la di tutto, mi pare che alla fine occorra una manutenzione radicale e qualificata.
    Ciao e grazie a tutti.

  7. #7

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Consulto urgente stufa a gas

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Nel pomeriggio sono andato alla caravan per un controllo e per caricare la batteria del dover.
    Ho provato anche la funzionalità della stufa, ma ho avuto un problemino. Per avviare la stufa, apro il gas, premo la manopola, schiaccio il pulsante del piezoelettrico, si accende la fiamma pilota, e poi giro la manopola fino alla temperatura voluta, regolando la intensità della fiamma.
    E' invece successo che il gas è uscito anche non premendo la manopola, l'ho lasciata così qualche secondo, e cosi quando ho schiacciato il piezoelettrico, c'è stata una botta notevole, legata all'accumulo di gas.
    Per il resto funziona bene, però questo malfunzionamento mi inquieta.
    Cosa posso fare?
    Grazie per i consigli

    IMG_3229.jpg
    secondo me è incastrata in posizione aperta la valvola di sicurezza, il particolare n.ro 8 del file qui linkato e posizionata sotto l'asta comandata dalla rotella graduata; proverei a verificarne il corretto funzionamento meccanico (io con le mie capacità non sarei in grado di andare oltre)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #8
    Paolo
    Guest

    Re: Consulto urgente stufa a gas

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    secondo me è incastrata in posizione aperta la valvola di sicurezza, il particolare n.ro 8 del file qui linkato e posizionata sotto l'asta comandata dalla rotella graduata; proverei a verificarne il corretto funzionamento meccanico (io con le mie capacità non sarei in grado di andare oltre)
    Penso che tu abbia ragione, controllo il tutto.

  9. #9
    Utente Senior
    L'avatar di Leonzio
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Fasano (Br)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    875

    Re: Consulto urgente stufa a gas

    ...se ti viene in mente di lubrificare... cerca di farlo con qualcosa di siliconico... e non di oleoso... vista la presenza di pelucchi che si accumulano...
    Leo 70 - Maria 75 - Martina 03 - Alessandra 08 - Peugeot 308 Sw 1.6 e-Hdi - Adria B 462 PH - Club B96

  10. #10
    Paolo
    Guest

    Re: Consulto urgente stufa a gas

    Stamane ho verificato la situazione, il botto non è stato molto forte, il camino è al suo posto pur non avendo una vite di fissaggio, la camera di combustione appare perfetta, cosi come l'attacco del tubo di scarico dei fumi.
    La sola anomalia resta il mancato funzionamento della termocoppia.
    Diciamo che ci sono le condizioni di funzionamento, ma una manutenzione radicale sarà fatta quanto prima.

    IMG_3230.jpg IMG_3231.jpg IMG_3232.jpg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato