Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 193

Discussione: E se tornassi alla caravan?

  1. #81
    Utente Intermedio
    L'avatar di claudio47
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    246

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Ti danno del giostraio ; Non ti curar di loro ma guarda e passa


    Battute a parte credo che in parte abbia contribuito il decreto che emise Zamberletti molti anni fa che ha requisito le caravan per darle ai terremotati,è assurdo lo so ma certe senzazioni emotive sono lunghe a morire.
    Non so in che misura ma forse incide anche una nostra maggiore inclinazione verso le mode e gli status simbol mentre la scelta fra camper e caravan dovrebbe essere sopratutto dettata da esigenze e gusti personali
    Claudio (47) Ornella (50) Citroen nuova C5 tourer hdi 140 cv + Pioneer Lingotto 420 Club B96

  2. #82

    Re: E se tornassi alla caravan?

    sono d accordo.
    nessuno dovrebbe giudicare ma tutti lo fanno
    ogniuno dovrebbe essere libero di fare le proprie scelte senza condizionamenti e invece non è cosi.
    la scelta tra caravan e camper dovrebbe essere dettata dal tipo di esigenze di ogniuno e invece la caravan non viene neanche presa in considerazione e spesso sono le mogli che mettono il veto.
    spesso si compra un camper per sulla base di errate convinzioni tipo che in viaggio dormi, fai il caffe o ti fai la doccia o semplicemente perchè col camper ti fermi dove vuoi.
    non credo che tutti sappiano che al di la del codice dell strada ci sono direttive che prima erano regionali poi provinciali e adesso delegate ai comuni che stabiliscono se si possa o meno dormire in strada che sia in auto, tenda caravan o camper.(nonostante il cartello campeggio riporti una tenda e una caravan perchè il cartello col camper significa area camper)
    ogni regione legifera come crede e in veneto ad esempio è la piu restrittiva perche vieta il campeggio nei territori di tutti i comuni e questo significa che non è possibile pernottare in qualsiasi modo al di fuori delle strutture o aree ricettive con scuse di ordine pubblico o altre idiozie.
    eppure il camper è associato ad una idea di libertà mentre la caravan è associata al campeggio, il camper fa ricco e la caravan fa povero e se hai una caravan di sicuro è piazzata a vita in qualche campeggio perchè non hai l appartamento al mare.
    vorrei veramente che ai due mezzi fosse riconosciuta la dignità e il ruolo che meritano cosicche ogniuno possa essere libero di decidere in base alle sue esigenze senza pregiudizi propri o di altri.
    forse se usciamo dalla nicchia dove ci hanno confinato la prossima volta un copritimone lo trovo anche da un rivenditore invece che solo su internet
    la mia non è uno sfogo, ne tantomeno una battaglia conto i camper o contro i camperisti ma è piuttosto un tentativo di ridare la dignità che merita al mezzo che ho scelto e che per ora pare soddisfare al meglio le mie esigenze.
    chissà magari un giorno andro in pensione e comprero un furgone per seguire il giro d italia...
    ma per adesso vorrei poter girare col mio rimorchio attrezzato ad uso campeggio senza essere additato o discriminato per la scelta che ho fatto.

  3. #83
    Utente Senior
    L'avatar di mizio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    759

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    @Samurai... Non so da che dati deduci che i tedeschi si stiano convertendo al camper, tutte le volte che vado in Germania mi sembra che le roulotte siano sempre in maggioranza......
    Qui puoi vedere i dati di immatricolato, anche in Germania.

    http://www.e-c-f.com/fileadmin/templates/4825/images/statistics/europazul-1.pdf


    Sono ormai una decina di anni che anche i tedeschi comprano molti più motorizzati che caravan; da quel che noto, le famiglie comprano caravan, le coppie senza figli i motorizzati (scelta che per altro condivido)
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

    ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)


  4. #84
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,314

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da Samurai Visualizza Messaggio
    sono d accordo.
    nessuno dovrebbe giudicare ma tutti lo fanno
    ogniuno dovrebbe essere libero di fare le proprie scelte senza condizionamenti e invece non è cosi.
    la scelta tra caravan e camper dovrebbe essere dettata dal tipo di esigenze di ogniuno e invece la caravan non viene neanche presa in considerazione e spesso sono le mogli che mettono il veto.
    spesso si compra un camper per sulla base di errate convinzioni tipo che in viaggio dormi, fai il caffe o ti fai la doccia o semplicemente perchè col camper ti fermi dove vuoi.
    non credo che tutti sappiano che al di la del codice dell strada ci sono direttive che prima erano regionali poi provinciali e adesso delegate ai comuni che stabiliscono se si possa o meno dormire in strada che sia in auto, tenda caravan o camper.(nonostante il cartello campeggio riporti una tenda e una caravan perchè il cartello col camper significa area camper)
    ogni regione legifera come crede e in veneto ad esempio è la piu restrittiva perche vieta il campeggio nei territori di tutti i comuni e questo significa che non è possibile pernottare in qualsiasi modo al di fuori delle strutture o aree ricettive con scuse di ordine pubblico o altre idiozie.
    eppure il camper è associato ad una idea di libertà mentre la caravan è associata al campeggio, il camper fa ricco e la caravan fa povero e se hai una caravan di sicuro è piazzata a vita in qualche campeggio perchè non hai l appartamento al mare.
    vorrei veramente che ai due mezzi fosse riconosciuta la dignità e il ruolo che meritano cosicche ogniuno possa essere libero di decidere in base alle sue esigenze senza pregiudizi propri o di altri.
    forse se usciamo dalla nicchia dove ci hanno confinato la prossima volta un copritimone lo trovo anche da un rivenditore invece che solo su internet
    la mia non è uno sfogo, ne tantomeno una battaglia conto i camper o contro i camperisti ma è piuttosto un tentativo di ridare la dignità che merita al mezzo che ho scelto e che per ora pare soddisfare al meglio le mie esigenze.
    chissà magari un giorno andro in pensione e comprero un furgone per seguire il giro d italia...
    ma per adesso vorrei poter girare col mio rimorchio attrezzato ad uso campeggio senza essere additato o discriminato per la scelta che ho fatto.
    Ma io sinceramente non riesco a capire dove hai riscontrato questa forma di persecuzione nel viaggiare, sono anni che viaggiamo e campeggiamo, dapprima con i genitoripoi con la mia famiglia con due camper ed ora sono alla seconda caravan, in totale siamo ad oltre 40 anni di "attività" .....nei campeggi ci hanno sempre accolto con grandi sorrisi, mai avvertito scortesia nei nostri confronti (sarà per come ci poniamo, forse, cordialità e gentilezza....). Anche durante soste notturne in autostrada in area di servizio abbiamo fatto rifornimento ed avvisato il gestore se potevamo fermarci un attimo, come nelle statali, laddove si poteva sostare, ci siamo fermati nei vari ristoranti/bar, consumato una cena o una pizza ed avvisato che saremmo stati qualche ora parcheggiati fuori.....

    Per quanto riguarda i rivenditori, il mio concessionario mi accoglie sempre con grande cortesia, indipendentemente dal fatto che io possieda un motorizzato o una caravan, molto probabilmente se (visto che hai una caravan prestigiosa, per la quale si riescono a reperire ancora tutti i ricambi) ti rivolgi a rivenditori qualificati, non avvertirai "discriminazione".

    Rimane il fatto che la caravan è una forma di mezzo per viaggiare che ha alcune peculiarità che il motorizzato in genere non ha e viceversa, l'analisi e il contradittorio impegnerebbe tutto lo spazio sul server di TC, bisogna smetterla di focalizzarsi su questi aspetti e guardare oltre al naso ed essere fieri delle proprie scelte.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #85
    Teohd
    Guest

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da Samurai Visualizza Messaggio
    sono d accordo.
    nessuno dovrebbe giudicare ma tutti lo fanno
    ogniuno dovrebbe essere libero di fare le proprie scelte senza condizionamenti e invece non è cosi.
    la scelta tra caravan e camper dovrebbe essere dettata dal tipo di esigenze di ogniuno e invece la caravan non viene neanche presa in considerazione e spesso sono le mogli che mettono il veto.
    spesso si compra un camper per sulla base di errate convinzioni tipo che in viaggio dormi, fai il caffe o ti fai la doccia o semplicemente perchè col camper ti fermi dove vuoi.
    non credo che tutti sappiano che al di la del codice dell strada ci sono direttive che prima erano regionali poi provinciali e adesso delegate ai comuni che stabiliscono se si possa o meno dormire in strada che sia in auto, tenda caravan o camper.(nonostante il cartello campeggio riporti una tenda e una caravan perchè il cartello col camper significa area camper)
    ogni regione legifera come crede e in veneto ad esempio è la piu restrittiva perche vieta il campeggio nei territori di tutti i comuni e questo significa che non è possibile pernottare in qualsiasi modo al di fuori delle strutture o aree ricettive con scuse di ordine pubblico o altre idiozie.
    eppure il camper è associato ad una idea di libertà mentre la caravan è associata al campeggio, il camper fa ricco e la caravan fa povero e se hai una caravan di sicuro è piazzata a vita in qualche campeggio perchè non hai l appartamento al mare.
    vorrei veramente che ai due mezzi fosse riconosciuta la dignità e il ruolo che meritano cosicche ogniuno possa essere libero di decidere in base alle sue esigenze senza pregiudizi propri o di altri.
    forse se usciamo dalla nicchia dove ci hanno confinato la prossima volta un copritimone lo trovo anche da un rivenditore invece che solo su internet
    la mia non è uno sfogo, ne tantomeno una battaglia conto i camper o contro i camperisti ma è piuttosto un tentativo di ridare la dignità che merita al mezzo che ho scelto e che per ora pare soddisfare al meglio le mie esigenze.
    chissà magari un giorno andro in pensione e comprero un furgone per seguire il giro d italia...
    ma per adesso vorrei poter girare col mio rimorchio attrezzato ad uso campeggio senza essere additato o discriminato per la scelta che ho fatto.
    io aggiungo un chi se ne frega bello grande!mi spiego meglio:non è un mio problema ridare dignità ad un oggetto,come tale per me serve soltanto al mio scopo.lo uso e basta,non sono una persona che si affeziona e quindi se qualcuno la pensa diversamente me ne frego altamente,d’altronde l’ho comprata io per usarla,mica per sfoggiarla!in generale sono fatto così,vado sempre alla sostanza e non mi faccio condizionare dalle opinioni altrui.considera che noi siamo partiti,come tanti,dalla tenda,poi un multivan,poi semintegrale,poi mansardato ed infine caravan.detto questo conosciamo i pregi e difetti di ogni metodo vacanziero(per quello che interessa e piace a noi come famiglia) e ad oggi reputiamo migliore là caravan.ma questo non significa che allora tutto ciò che ho fatto in precedenza fosse sbagliato,avevano tutti un loro momento storico ben definito e un senso in quel preciso momento.

  6. #86
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    io aggiungo un chi se ne frega bello grande!mi spiego meglio:non è un mio problema ridare dignità ad un oggetto,come tale per me serve soltanto al mio scopo.lo uso e basta,non sono una persona che si affeziona e quindi se qualcuno la pensa diversamente me ne frego altamente,d’altronde l’ho comprata io per usarla,mica per sfoggiarla!in generale sono fatto così,vado sempre alla sostanza e non mi faccio condizionare dalle opinioni altrui.considera che noi siamo partiti,come tanti,dalla tenda,poi un multivan,poi semintegrale,poi mansardato ed infine caravan.detto questo conosciamo i pregi e difetti di ogni metodo vacanziero(per quello che interessa e piace a noi come famiglia) e ad oggi reputiamo migliore là caravan.ma questo non significa che allora tutto ciò che ho fatto in precedenza fosse sbagliato,avevano tutti un loro momento storico ben definito e un senso in quel preciso momento.
    Condivido!
    Ogni persona ha il mezzo che si merita.🙂

  7. #87

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da Samurai Visualizza Messaggio
    vero è che paese che vai usanze che trovi, per esempio in gran bretagna i camper si contano sulla punta delle dita. col caravan ci vanno in campagna, al lago, al mare..
    i tedeschi per anni sostenitori della caravan si stanno convertendo al camper nonostante vadano due settimane in croazia con tanto di rimorchio e automobile o come ho visto di recente con rimorchio furgonato e 4 scooter...
    Citazione Originariamente Scritto da Samurai Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda i tedeschi, rispetto all italia, i camper sono in percentuale molto inferiore ma in rapida ascesa.
    in ogni caso se non per i motivi di cui sopra non si spiegherebbe come mai in italia dalla metà degli anni 80 la roulotte ha perso completamente mercato mentre in tutti gli altri paesi tuttoggi sia il mezzo piu utilizzato.
    il cambio di preferenze non è certo giustificato da meri motivi legati alla tipologia di vacanza
    vorrei invitarti a considerare numeri reali e non i sentito dire:
    in UK sono state immatricolate poco meno di 22.000 caravan (-12% circa) e poco più di 14.500 motorizzati (+4% circa); non mi pare siano proprio "sulla punta delle dita"
    in Germania sono state immatricolate poco più di 24.000 caravan (+ 7% circa) e poco meno di 47.000 motorizzati (+15% circa): non direi si possa parlare di conversione, ma di una situazione mutata da tantissimo tempo.
    In UE a fronte di poco meno di 78.000 caravan sono stati immatricolati poco meno di 125.000 motorizzati; devi rivedere le tue fonti, caro mio.
    Non sono un tipo facilmente condizionabile, se ho fatto una scelta per me è stata dettata da una mutazione delle esigenze vacanziere
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #88
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,314

    Re: E se tornassi alla caravan?

    qualche dato statistico, no chiacchiere alla pompa, per chi vuole approfondire l' andamento del mercato.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #89

    Re: E se tornassi alla caravan?

    i dati di immatricolazione si vanno a sommare ai veicoli gia circolanti e ci danno l idea di eventuali variazioni di tendenze ma non di oercentuali di veicoli circolanti

    ma forse ci siamo dilungati in ragionamenti perdendo lo scopo del thread,
    per questo consiglio al nostro amico di valutare bene le sue esigenze senza dare troppo peso a consigli dettati da scarsa conoscenza dell argomento e magari la soluzione potrebbe essere adottare una situazione ibrida.
    magari un westfalia con una eriba al traino

  10. #90
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,314

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da Samurai Visualizza Messaggio
    i dati di immatricolazione si vanno a sommare ai veicoli gia circolanti e ci danno l idea di eventuali variazioni di tendenze ma non di oercentuali di veicoli circolanti

    ma forse ci siamo dilungati in ragionamenti perdendo lo scopo del thread,
    per questo consiglio al nostro amico di valutare bene le sue esigenze senza dare troppo peso a consigli dettati da scarsa conoscenza dell argomento e magari la soluzione potrebbe essere adottare una situazione ibrida.
    magari un westfalia con una eriba al traino
    Dubito, sono in 5, a meno che non vogliano dormire "spartiti" e credo i figli siano ancora piccoli per metterli in piazzola in tenda, in estate.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato