Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
(Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere
Francamente una tale epidemia di fessurazioni mi era sfuggita, o per lo meno non l'ho mai percepite come un fenomeno diffuso o ricorrente.
Forse durante la marcia o la sosta sia telaio che carrozzeria siano sottoposte a deformazioni elastiche non da poco, ma non mi capacito come possano arrivare a lesionare l'alluminio.
Per creare una lesione di quel tipo ci vuole una tensione notevole, soprattutto pensando al fatto che si è prodotta in una lamiera non liscia.
Istintivamente sarei tentato di attribuirne la causa ad un sovraccarico, o carico concentrato in una zona della caravan, tali da creare tensioni anomale alla varie parti.
Oppure alle dilatazioni termiche estive. Potrebbe essere un difetto della lastra di alluminio, ma se cosi fosse non si concentrerebbe in un posto determinato.
Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
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di sicuro il freddo non aiuta a far dilatare l'alluminio al fine di seguire l'elasticità della cellula...
Leo 70 - Maria 75 - Martina 03 - Alessandra 08 - Peugeot 308 Sw 1.6 e-Hdi - Adria B 462 PH - Club B96
Stavo ragionando un po' sulle possibili cause.... in verità posizione e orientamento delle fessurazioni fanno pensare ad uno sforzo "ad aprire" come quello che rappresento sotto, piuttosto che a chiudere (causato da un ipotetico sovrappeso posteriore).
Capture.PNG
Pertanto potrebbe essere dovuto al "normale" sforzo quando la caravan poggia sui piedini anteriore e posteriore, e la sospensione fa il suo lavoro...
Senza avere conoscenze di metallurgia, mi viene da dire che la fessura parte in quel punto perché:
1. la lamiera negli angoli superiori della porta è stata lavorata, e seppur stondata presenterò certamente delle micro irregolarità (o magari tensioni da taglio) che creano punti di partenza;
2. lo sforzo che normalmente viene sopportato da 2 metri di lastra, in quel punto viene gestito solo da 30-40 cm sopra la porta, risultando anche in un momento torcente.
Pertanto, se il telaio lascia spazio a flessioni, quel punto sopra la porta è destinato a subirne le conseguenze...
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Domanda: gli esemplari conosciuti con crepe alla lamiera, erano su lamiera goffrata o anche su liscia? (Ho il dubbio che la costruzione PUAL sia con lamiere lisce)...
Dalle foto sembra che partano (le crepe) proprio dalle pieghe, che per essere fatte derivano da uno stress sul materiale (credo per pressa)..
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Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
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la RoyalCar aveva la lamiera liscia con le "nervature" da 5 cm circa, la mia Adria 2003 è a goffratura standard nella fascia superiore e inferiore mentre centrale goffratura piccola. Comunque su altro forum ci sta un Adria Adora 542UT del 2005 e una Adria Altea 542 Pk del 2010.
Leo 70 - Maria 75 - Martina 03 - Alessandra 08 - Peugeot 308 Sw 1.6 e-Hdi - Adria B 462 PH - Club B96
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penso che sia proprio di flessione della cellula... gli interni seguono in maniera diversa dall'alluminio queste flessioni...
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