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Discussione: Crepe alluminio sopra la porta

  1. #21

    L'avatar di PDR
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    Re: Crepe alluminio sopra la porta

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Allora è la forma del telaio, praticamente assente nella parte posteriore.
    sarà così perché telaio SIR, telaio AL-KO, telaio Hobby sono forniti da costruttori differenti ma più o meno similari come allestimento di base
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  2. #22
    Paolo
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    Re: Crepe alluminio sopra la porta

    Francamente una tale epidemia di fessurazioni mi era sfuggita, o per lo meno non l'ho mai percepite come un fenomeno diffuso o ricorrente.
    Forse durante la marcia o la sosta sia telaio che carrozzeria siano sottoposte a deformazioni elastiche non da poco, ma non mi capacito come possano arrivare a lesionare l'alluminio.
    Per creare una lesione di quel tipo ci vuole una tensione notevole, soprattutto pensando al fatto che si è prodotta in una lamiera non liscia.
    Istintivamente sarei tentato di attribuirne la causa ad un sovraccarico, o carico concentrato in una zona della caravan, tali da creare tensioni anomale alla varie parti.
    Oppure alle dilatazioni termiche estive. Potrebbe essere un difetto della lastra di alluminio, ma se cosi fosse non si concentrerebbe in un posto determinato.

  3. #23

    L'avatar di PDR
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    Re: Crepe alluminio sopra la porta

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Francamente una tale epidemia di fessurazioni mi era sfuggita, o per lo meno non l'ho mai percepite come un fenomeno diffuso o ricorrente.
    Forse durante la marcia o la sosta sia telaio che carrozzeria siano sottoposte a deformazioni elastiche non da poco, ma non mi capacito come possano arrivare a lesionare l'alluminio.
    Per creare una lesione di quel tipo ci vuole una tensione notevole, soprattutto pensando al fatto che si è prodotta in una lamiera non liscia.
    Istintivamente sarei tentato di attribuirne la causa ad un sovraccarico, o carico concentrato in una zona della caravan, tali da creare tensioni anomale alla varie parti.
    Oppure alle dilatazioni termiche estive. Potrebbe essere un difetto della lastra di alluminio, ma se cosi fosse non si concentrerebbe in un posto determinato.
    Considera che un collega di sventura propietario di una caravan costruita con i fiocchi (tecnologia PUAL tanto per capirsi - viene considerata il non plus ultra), si è trovato con la porta di accesso, montata al posteriore, fuori squadro.
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  4. #24
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    Re: Crepe alluminio sopra la porta

    di sicuro il freddo non aiuta a far dilatare l'alluminio al fine di seguire l'elasticità della cellula...
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  5. #25
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    Re: Crepe alluminio sopra la porta

    Stavo ragionando un po' sulle possibili cause.... in verità posizione e orientamento delle fessurazioni fanno pensare ad uno sforzo "ad aprire" come quello che rappresento sotto, piuttosto che a chiudere (causato da un ipotetico sovrappeso posteriore).

    Capture.PNG
    Pertanto potrebbe essere dovuto al "normale" sforzo quando la caravan poggia sui piedini anteriore e posteriore, e la sospensione fa il suo lavoro...

    Senza avere conoscenze di metallurgia, mi viene da dire che la fessura parte in quel punto perché:
    1. la lamiera negli angoli superiori della porta è stata lavorata, e seppur stondata presenterò certamente delle micro irregolarità (o magari tensioni da taglio) che creano punti di partenza;
    2. lo sforzo che normalmente viene sopportato da 2 metri di lastra, in quel punto viene gestito solo da 30-40 cm sopra la porta, risultando anche in un momento torcente.

    Pertanto, se il telaio lascia spazio a flessioni, quel punto sopra la porta è destinato a subirne le conseguenze...
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  6. #26
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    Re: Crepe alluminio sopra la porta

    Domanda: gli esemplari conosciuti con crepe alla lamiera, erano su lamiera goffrata o anche su liscia? (Ho il dubbio che la costruzione PUAL sia con lamiere lisce)...
    Dalle foto sembra che partano (le crepe) proprio dalle pieghe, che per essere fatte derivano da uno stress sul materiale (credo per pressa)..


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  7. #27
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    Re: Crepe alluminio sopra la porta

    la RoyalCar aveva la lamiera liscia con le "nervature" da 5 cm circa, la mia Adria 2003 è a goffratura standard nella fascia superiore e inferiore mentre centrale goffratura piccola. Comunque su altro forum ci sta un Adria Adora 542UT del 2005 e una Adria Altea 542 Pk del 2010.
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  8. #28
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    Re: Crepe alluminio sopra la porta

    Citazione Originariamente Scritto da Leonzio Visualizza Messaggio
    la RoyalCar aveva la lamiera liscia con le "nervature" da 5 cm circa, la mia Adria 2003 è a goffratura standard nella fascia superiore e inferiore mentre centrale goffratura piccola. Comunque su altro forum ci sta un Adria Adora 542UT del 2005 e una Adria Altea 542 Pk del 2010.
    Insomma sembra che il problema colpisca entrambe le tipologie di lamiera... quindi è causa degli sforzi e come han già detto di disegno del telaio...


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  9. #29
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    Re: Crepe alluminio sopra la porta

    penso che sia proprio di flessione della cellula... gli interni seguono in maniera diversa dall'alluminio queste flessioni...
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  10. #30
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    Re: Crepe alluminio sopra la porta

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Stavo ragionando un po' sulle possibili cause.... in verità posizione e orientamento delle fessurazioni fanno pensare ad uno sforzo "ad aprire" come quello che rappresento sotto, piuttosto che a chiudere (causato da un ipotetico sovrappeso posteriore).

    Capture.PNG
    Pertanto potrebbe essere dovuto al "normale" sforzo quando la caravan poggia sui piedini anteriore e posteriore, e la sospensione fa il suo lavoro...

    Senza avere conoscenze di metallurgia, mi viene da dire che la fessura parte in quel punto perché:
    1. la lamiera negli angoli superiori della porta è stata lavorata, e seppur stondata presenterò certamente delle micro irregolarità (o magari tensioni da taglio) che creano punti di partenza;
    2. lo sforzo che normalmente viene sopportato da 2 metri di lastra, in quel punto viene gestito solo da 30-40 cm sopra la porta, risultando anche in un momento torcente.

    Pertanto, se il telaio lascia spazio a flessioni, quel punto sopra la porta è destinato a subirne le conseguenze...
    Condivido questa tesi di tensione in apertura della lamiera, potrebbe essere dovuta anche a livellamento della caravan forzando sui piedini e portando in scarico la ruota della caravan.


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