Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Molle da carico SO.Ra. ATTENZIONEEE!!

  1. #1

    Molle da carico SO.Ra. ATTENZIONEEE!!

    Ciao a tutti. Visto che l'azienda in questione, dall'alto della propria saccenza e della propria "esperienza" non vuole ascoltarmi e mi considera un cretino, vorrei fare due considerazioni in merito e mettervi possibilmente in guardia da questo prodotto. A Maggio 2018 ho acquistato le molle da carico per la mia vettura, una Croma del 2009. Appena montate tutto perfetto, lodi lodi lodi... Faccio subito una prova.. acqua in offerta, prendo 20 casse e carico l'auto. Non si muove di una piega, perfetto mi dico..provo al traino..riperfetto..viaggi totali due, metto in rimessaggio la roulotte e via..si rinizia a lavorare. A settembre inizio a sentire dei rumori strani provenire dal posteriore..prendo dei sobbalzi, a velocità basse naturalmente.. e ding, deng, sdong..tunk..
    Si staranno assestando,pensavo. il giorno dopo il silenzio, mi passa di testa quel rumore, faccio la mia vita tranquilla fino a metà ottobre..di nuovo offerta dell'acqua..altre casse..carico l'auto e puff..retrotreno che si abbassa.. mi chiedo.. e le molle?? Ed ecco il sospetto..vuoi vedere che quei rumori erano altro che assestamento??..uffa...il giorno dopo arriva il cambio gomme invernali estive e toh..guardo la sospensione e le molle si erano scalzate dalla sede e messe al lato interno delle molle originali, e già che non facevano più il loro dovere! Che faccio? Contatto la So.Ra. , che da subito mi ha trattato come un essere inferiore.."avrà caricato troppo le molle" " le molle hanno un carico massimo di 140 kg" " il kit che ci ha descritto é corretto per la sua auto". nelle mail successive mi hanno rinfacciato il fatto che io ho caricato troppo l'auto con le casse d'acqua, e per quel motivo ipotizzano una mia imperizia o negligenza (queste ultime considerazioni non sono state scritte ma sono paventate dato l'atteggiamento e le illazioni che fanno). A quel punto io faccio notare che se solo avessi caricato 3 persone di 80 kg circa avrei superato di gran lunga il peso delle casse di acqua, ma niente..il loro chiodo fisso sono le casse di acqua che hanno compresso troppo le molle. Poi mi viene detto che i 140 kg sono "in più" rispetto al peso massimo che può sopportare il retrotreno.. quindi..a voi le considerazioni.. ritengo di essere stato ben dentro i parametri da loro comunicati! Non ricordo di aver letto da nessuna parte questo dato tecnico..ma vabé, vado avanti. mi offrono un kit di molle rinforzate al posto delle originali, rimuovendo quindi il kit di carico e le molle originali. mi rifiuto, perché? perché me le vogliono far pagare, certo, a un prezzo di favore, ma perché pagare se l'errore non é MIO? Ho tentato di collaborare con loro, di mettere a disposizione l'auto e le molle per fargli fare tutti i controlli del caso, perché penso che una azienda se vede una cosa del genere vorrebbe vederci chiaro e non fare in modo che un suo prodotto non sia adeguato o non risponde alle loro descrizioni..ma nulla..la colpa é la mia.. ho caricato l'acqua.. Secondo me pensano che chissà che roba ho messo nel baule, io faccio l'impiegato, mica il muratore o l'idraulico ( con tutto il rispetto per la categoria, inteso sul peso e volume delle cose nel baule) ma tanto non si fidano, sono io il cattivo cliente. Ho chiesto allora di avvalermi della garanzia. Mi hanno risposto che non la prenderanno in considerazione. Scrivono Alcune altre illazioni, ribadiscono che loro sono 30 anni che fanno molle e bla bla bla..che sono bravi e casti e puri. Insomma, ora mi trovo delle molle inutili, non per colpa mia, che non faranno il proprio lavoro, e non so chi e se avrò una tutela a riguardo. Sono veramente schifato..ero indeciso fra MAD e Ste mollacce..ho sbagliato per l'ennesima volta a dare fiducia a una ditta del genere..fossero state le MAD, un problema simile avrebbe smobilitato un ingegnere che sarebbe venuto fin qui a controllare, oppure, e ne sono quasi certo, avrebbero inviato un kit sostitutivo nella massima fiducia del cliente. nessuna illazione, nessun dubbio, una volta appurata la mia buonafede non avrebbero fatto una figura di M per due molle. che dirvi, scusate la lungaggine, ma sono davvero sconfortato e ripeto, schifato. NON COMPRATE QUELLE MOLLE, affidatevi a un'altra azienda...
    In allegato potete vedere le fantastiche molle vaganti...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Croma 1.9 mjet 150cv + Knaus 500 FSK Klima del 2010
    Beppe ('78) Valeria ('84) Cecilia ('17)
    Roulotte precedenti ---> Knaus 395 TK del 1997


  2. #2
    Tecnico Junior

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    vimercate
    Regione
    brianza
    Telefono
    chiedere
    Messaggi
    1,219

    Re: Molle da carico SO.Ra. ATTENZIONEEE!!

    Io ho sempre usato le mad sempre perfette e non ho mai speso +di 140 euro ora uso sospensioni ad aria

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    tarraco2.0tdi + sterkeman 470 pe moover enduro

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Molle da carico SO.Ra. ATTENZIONEEE!!

    la butto lì: hai la prova, scritta, di quello che hai scritto su questo forum, tipo e-mail, PEC, Raccomandate AR?

    Perché altrimenti dubito che questo post abbia lunga vita qui, l'Admin vorrà certo tutelarsi.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Utente Senior
    L'avatar di Leonzio
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Fasano (Br)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    876

    Re: Molle da carico SO.Ra. ATTENZIONEEE!!

    io ho avuto le molle SORA sotto la Fiat Ulysse seconda serie... e devo dire che mi sono sempre trovato bene, anche se il sistema di bloccaggio era molto "grezzo". Le molle in questione vanno montate e precaricate se ci sta il perno al fine di essere sempre in tensione... cosa che a te non è avvenuta o perchè non precaricate o perche corte e quindi uscite di sede, semmai sentirei chi le ha montate... e vedrai che la soluzione si trova facilmente o con qualche spessore fatto ad hoc da un tornitore per precaricare la molla o bloccando le sedi.
    Leo 70 - Maria 75 - Martina 03 - Alessandra 08 - Peugeot 308 Sw 1.6 e-Hdi - Adria B 462 PH - Club B96

  5. #5
    Teohd
    Guest

    Re: Molle da carico SO.Ra. ATTENZIONEEE!!

    Citazione Originariamente Scritto da Leonzio Visualizza Messaggio
    io ho avuto le molle SORA sotto la Fiat Ulysse seconda serie... e devo dire che mi sono sempre trovato bene, anche se il sistema di bloccaggio era molto "grezzo". Le molle in questione vanno montate e precaricate se ci sta il perno al fine di essere sempre in tensione... cosa che a te non è avvenuta o perchè non precaricate o perche corte e quindi uscite di sede, semmai sentirei chi le ha montate... e vedrai che la soluzione si trova facilmente o con qualche spessore fatto ad hoc da un tornitore per precaricare la molla o bloccando le sedi.
    condivido,dalla foto il problema sembra proprio derivare da ciò che hai spiegato tu...

  6. #6

    Re: Molle da carico SO.Ra. ATTENZIONEEE!!

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    la butto lì: hai la prova, scritta, di quello che hai scritto su questo forum, tipo e-mail, PEC, Raccomandate AR?

    Perché altrimenti dubito che questo post abbia lunga vita qui, l'Admin vorrà certo tutelarsi.
    Si si certo..ho tutte le email che ci siamo scambiati..
    Croma 1.9 mjet 150cv + Knaus 500 FSK Klima del 2010
    Beppe ('78) Valeria ('84) Cecilia ('17)
    Roulotte precedenti ---> Knaus 395 TK del 1997


  7. #7

    Re: Molle da carico SO.Ra. ATTENZIONEEE!!

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    condivido,dalla foto il problema sembra proprio derivare da ciò che hai spiegato tu...
    Condivido sul fatto che bisogna trovare una soluzione per tenere in sede la molla.. Purtroppo il kit però consisteva solo nella molla e il pezzo di allumnio tornito. mi da fastidio che l'azienda se ne lavi le mani dicendo che la causa é stato l'eccessivo carico sulla molla che l'ha fatta uscire dalla sede.. A me sembra non sia plausibile. Creerò io un qualcosa che tenga il tutto in sede.. Non é normale questa situazione, ma tant'é. Ho messo anche a disposizione auto e molle per una ispezione da parte loro, ma é evidente che non gli interesa capire cosa sia successo.
    Croma 1.9 mjet 150cv + Knaus 500 FSK Klima del 2010
    Beppe ('78) Valeria ('84) Cecilia ('17)
    Roulotte precedenti ---> Knaus 395 TK del 1997


  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Molle da carico SO.Ra. ATTENZIONEEE!!

    Citazione Originariamente Scritto da geppyge Visualizza Messaggio
    Condivido sul fatto che bisogna trovare una soluzione per tenere in sede la molla.. Purtroppo il kit però consisteva solo nella molla e il pezzo di allumnio tornito. mi da fastidio che l'azienda se ne lavi le mani dicendo che la causa é stato l'eccessivo carico sulla molla che l'ha fatta uscire dalla sede.. A me sembra non sia plausibile. Creerò io un qualcosa che tenga il tutto in sede.. Non é normale questa situazione, ma tant'é. Ho messo anche a disposizione auto e molle per una ispezione da parte loro, ma é evidente che non gli interesa capire cosa sia successo.
    tornando alla questione strettamente tecnica; quando trainavamo con la Simca 1301 GLS, quella con il tetto in vinile, 1000 anni fa avevamo delle molle identiche con il medesimo principio di funzionamento; per montarle bisognava alzare sul ponte la scocca, scaricare completamente la sospensione e montare la molla che, con l'auto a terra, veniva naturalmente compressa e tenuta in sede (all'epoca le molle supplementari erano affiancate a quelle originali, nella Opel Ascona erano come queste fotografate in questo topic.
    Sembra strano siano riuscite a sfilarsi ma domando: da entrambi i lati o solo da quello fotografato?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato