Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 172

Discussione: Movimentazione agevole?

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sant'antimo (NA)
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    380

    Movimentazione agevole?

    Salve, apro quest altra discussione avendo fatto il passo da poco passando da camper a caravan. Avendo preso una adria aviva 563 (ancora non in mio possesso perche la immatricolo a gennaio) e non avendo il mover (credo di non metterlo subito, in quanto l investimento per la caravan ha prosciugato le casse :() come fate per lo spostamento manuale? Rusulta agevole anche senza aiuto? Attenzione capisco che sia faticoso visto il peso, ma si puo fare?

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
    Sono Mimmo, il mio equipaggio è formato dalla mia regina, una piccola principessa ed un piccolo leoncino. Il mio trenino sarà formato da una Ford Kuga 2.0 140 cv 4x4 (ahimè aspettando che arrivi il gancio traino) ed una Adria Aviva 563 pt

  2. #2
    Teohd
    Guest

    Re: Movimentazione agevole?

    io con la roulotte che vedi in firma in 3 a mano non riesco a spostarla,intendo da fare una manovra che abbia un senso sui più disparati terreni.poi se vogliamo parlare di un piano in cemento industriale magari è fattibile.personalemtne ti dico ne senza mover devi essere molto bravo a manovrare da agganciato,ma non sempre ci si passa in tutti i posti

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,285

    Re: Movimentazione agevole?

    Secondo me è indispensabile su una 563, basta solo che trovi una piazzola su sabbia e a mano non nuovi nulla.

    Io prima della caravan attuale ho avuto una 500 e in 4 si faceva fatica (all'epoca due adulti e due figli di 17 e 10 anni), ancora ancora su asfalto.

    Ricordati che le maniglie ai lati non sono fatte per tirare e spingere, a lungo andare potrebbero essere causa di infiltrazioni.



    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Movimentazione agevole?

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Secondo me è indispensabile su una 563, basta solo che trovi una piazzola su sabbia e a mano non nuovi nulla.

    Io prima della caravan attuale ho avuto una 500 e in 4 si faceva fatica (all'epoca due adulti e due figli di 17 e 10 anni), ancora ancora su asfalto.

    Ricordati che le maniglie ai lati non sono fatte per tirare e spingere, a lungo andare potrebbero essere causa di infiltrazioni.



    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Quoto

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  5. #5
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,134

    Re: Movimentazione agevole?

    senza mover si può fare, anche perchè 15/20 anni fa come si faceva ?
    certamente prima non c'erano caravan di misure grandi, e si
    preferiva acquistarle piccole...
    Dicevo si può fare, ammesso di trovare piazzole grandi/enormi dove
    poter fare manovra con tutto il treno, magari facendola entrare a
    retromarcia e parcheggiarla a pettine ...
    Viceversa con un movimentatore la metti come vuoi, senza aiuti
    e riparti tranquillo...

    Immagine.jpg

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  6. #6
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Movimentazione agevole?

    è una spesa che non ti pentirai mai di averla fatta.

    Su asfalto riesci a muoverla, su terra o erba una caravan come la tua non si sposta.

    Anche se sei bravo con le manovre in retro con l'auto, spesso le piazzole dei campeggio non hanno lo spazio fisico per piazzare la caravan da agganciata.

    I camper ci riescono essendo più corti, pertanto il mover, a mio parere, diventa indispensabile.

    Tieni presente, che ora fai una spesa di circa 1000 scarsi se hai la manualità per il montaggio del mover, ma la frizione della tua auto ti ringrazierà immediatamente.
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  7. #7
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,285

    Re: Movimentazione agevole?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    senza mover si può fare, anche perchè 15/20 anni fa come si faceva ?
    certamente prima non c'erano caravan di misure grandi, e si
    preferiva acquistarle piccole...
    Dicevo si può fare, ammesso di trovare piazzole grandi/enormi dove
    poter fare manovra con tutto il treno, magari facendola entrare a
    retromarcia e parcheggiarla a pettine ...
    Viceversa con un movimentatore la metti come vuoi, senza aiuti
    e riparti tranquillo...

    Immagine.jpg

    Ciao Lucky ...
    Si faceva ma le caravan erano meno lunghe, mi ricordo le faticare con al Adria 530TL doppio asse, un attrito spaventoso a mano, quindi mio padre che è molto abile nelle manovre però la infilava dappertutto con l'auto.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #8
    Utente Senior
    L'avatar di mizio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    758

    Re: Movimentazione agevole?

    Assolutamente indispensabile; senza avrai paura ad uscire.
    Vero che una volta si faceva a meno, ma nei campeggi i titolari ti aiutavano a spingerla o c'era l'aiuto degli altri campeggiatori. Oggi è già tanto se ti accompagnano in piazzola e i vicini si girano dall'altra parte o si metto seduti a guardare te che fatichi (roulottisti o camperisiti che siano). Considerato che oramai il costo per un mover entry level non è poi così proibitivo eviterei altre spese (spesso inutili) e concentrerei i risparmi sul mover.
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

    ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)


  9. #9
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sant'antimo (NA)
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    380

    Re: Movimentazione agevole?

    Grazie mille a tutti per i pareri. Sicuramente sarà la prima spesa importante che farò ma ahimè non posso farla subito, per il momento dovrò confidare nel buon cuore di chi mi guarda faticare :(

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
    Sono Mimmo, il mio equipaggio è formato dalla mia regina, una piccola principessa ed un piccolo leoncino. Il mio trenino sarà formato da una Ford Kuga 2.0 140 cv 4x4 (ahimè aspettando che arrivi il gancio traino) ed una Adria Aviva 563 pt

  10. #10
    Paolo
    Guest

    Re: Movimentazione agevole?

    Giustamente Lucky sottolinea che un tempo non c'era, le caravan erano più piccole, ma non significa che fosse semplice spostarle a mano, specie sul terreno non regolare.
    La soluzione è manovrare in retromarcia con la caravan agganciata, ma non sempre è possibile.
    Ad esempio queste estate viaggiando in Scozia non ho mia usato il mover, ma gli spazi e la regolarità della piazzole permettono il piazzamento con una sola semplice retromarcia.
    Totale il mover non è sempre indispensabile, ma è sicuramente utilissimo.

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato