Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 74

Discussione: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

  1. #11
    Teohd
    Guest

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da huber Visualizza Messaggio
    Per quanto ne so, quasi tutte queste vetture con targa estera, sono intestate a società straniere e vengono noleggiate a residenti in Italia.... In pratica tu acquisti l’auto e, invece di intestarla a te, la intesti a questa società che ti fa un contratto di noleggio per cui, da quello che leggo, non cambierà molto.
    La cosa più grave è che, queste soluzioni, non vengono adottate per risparmiare sui costi assicurativi ma per essere liberi di non rispettare il codice della strada perché, a quanto pare, le multe non arrivano mai.... infatti è abbastanza facile vedere sfrecciare in autostrada, a velocità da brivido, vetture con targa bulgara o polacca
    purtroppo sono d’accordo con te..dalle modifiche non vedo un segnale che porterà a dei benefici,ma la speranza è l’ultima a morire!

  2. #12
    Esperto Junior
    L'avatar di nissanqq
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma-Rieti
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    4,457

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Toyota Hilux ('23) 2.8 DCI 204CV 4WD Invincible
    Buerstner Averso Plus 440 jungle edition(' 13)visibile qui
    Antisbandamento ATC + Stabilizzatori AKS 3004
    Omar('77 con Patente ABCDE)+Tania('81)+Discendente Emma('14)+Discendente Pietro('18)

  3. #13
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da huber Visualizza Messaggio
    Per quanto ne so, quasi tutte queste vetture con targa estera, sono intestate a società straniere e vengono noleggiate a residenti in Italia.... In pratica tu acquisti l’auto e, invece di intestarla a te, la intesti a questa società che ti fa un contratto di noleggio per cui, da quello che leggo, non cambierà molto.
    La cosa più grave è che, queste soluzioni, non vengono adottate per risparmiare sui costi assicurativi ma per essere liberi di non rispettare il codice della strada perché, a quanto pare, le multe non arrivano mai.... infatti è abbastanza facile vedere sfrecciare in autostrada, a velocità da brivido, vetture con targa bulgara o polacca
    Mi spiace Vincenzo, non conosco le tue fonti ma, di contro, verifico personalmente e ti posso garantire che la maggior parte dei veicoli sono intestati a persone fisiche. Pertanto sanzionabili. Inoltre se rileggi attentamente il punto 3 del mio primo intervento, si evince che l'obbligato in solido non è più individuato nella società di noleggio estera bensi nella persona che ha la disponibilità del mezzo, pertanto il risultato, nel caso in cui viene accertato che il soggetto estero utilizzatore è residente in Italia, sarà garantito.

  4. #14
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da nissanqq Visualizza Messaggio
    Omar, ti assicuro che sono arrivati tardi, da noi hanno operato già il 04 dicembre

  5. #15
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Tutte fesserie.

    Se apriamo le frontiere dobbiamo uniformare TUTTO: codice della strada, assicurazioni, registri automobilistici, tassazione su auto e carburanti, pedaggi autostradali.

    Finché questo non accade io sono per mantenere le frontiere da/verso l'Europa con registrazione dei veicoli che entrano/escono.

    Il fatto è che il Burocrate, dal funzionario di provincia al parlamentare europeo, ha interesse a mantenere situazioni complicate perché ad ogni passaggio burocratico incassa e sopratutto ribadisce e conferma il suo potere.

    Per cui mai accetterà di delegare ad un ente centrale (l'Europa) i suoi orticelli.

    Ricordo che quando paghiamo un passaggio di proprietà, spesso più del valore dell'auto, la P di IPT vuol dire Imposta PROVINCIALE di Trascrizione... ancora stiamo a dare soldi alla Provincia, residuo di quando le targhe portavano indicazione della provincia di residenza dell'intestatario.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  6. #16

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Lodevole iniziativa, che come sempre penalizza anche chi vuole fare con calma ma comunque in regola.

    Esempio:
    - poniamo che alla fine del prossimo anno voglia rientrare in Italia
    - poniamo che a conti fatti voglia mettere su una nave la mia 500L - probabilmente da immatricolare come esemplare unico
    - poniamo che spedisca l'auto, mi metta su un aereo e rientri in Italia dove tornerei residente immediatamente (non può essere altrimenti)
    - l'auto inpiegherà un buon mese e mezzo
    - con le norme precedenti potevo assicurare l'auto con la sua targa presso UCI http://ucimi.it/it_IT/ e con relativa calma reimmatricolare - polizza di frontiera
    - ora se va bene riesco a portare l'auto a casa entro i 60gg e poi.....come andrò in motorizzazione per l'immatricolazione???

    bah.....

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    secondo me l'UCI si occupa solo di gestione di carta verso con paesi Europei e nordafricano, nemmeno tutti; con la targa statunitense avresti dovuto fare altrimenti; ti confermo la omologazione come unico esemplare, se ti viene un'idea simile forse conviene pensarci qualche "mesetto" prima
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #17
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Tutte fesserie.

    Se apriamo le frontiere dobbiamo uniformare TUTTO: codice della strada, assicurazioni, registri automobilistici, tassazione su auto e carburanti, pedaggi autostradali.

    Finché questo non accade io sono per mantenere le frontiere da/verso l'Europa con registrazione dei veicoli che entrano/escono.

    Il fatto è che il Burocrate, dal funzionario di provincia al parlamentare europeo, ha interesse a mantenere situazioni complicate perché ad ogni passaggio burocratico incassa e sopratutto ribadisce e conferma il suo potere.

    Per cui mai accetterà di delegare ad un ente centrale (l'Europa) i suoi orticelli.

    Ricordo che quando paghiamo un passaggio di proprietà, spesso più del valore dell'auto, la P di IPT vuol dire Imposta PROVINCIALE di Trascrizione... ancora stiamo a dare soldi alla Provincia, residuo di quando le targhe portavano indicazione della provincia di residenza dell'intestatario.
    Simone, mi spiace per il tuo esordio. Senza offesa e con tutto il rispetto, ho l'impressione che non perdi occasione per polemizzare. Per te saranno fesserie, invece per una questione normativa (non frutto del mio pensiero), semplicemente sul territorio nazionale lo Stato è sovrano e le sue leggi si applicano e basta, come del resto capita in tutti gli Stati del mondo. Poi possiamo discutere in mille modi sul numero di leggi e leggine che abbiamo e quotidianamente complicano la vita, ma ritengo il tuo esordio offensivo. Dopo di chè mi asterrò in futuro dal fornire aggiornamenti.
    Grazie a tutti e buona giornata

  8. #18

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da Weimax Visualizza Messaggio
    Simone, mi spiace per il tuo esordio. Senza offesa e con tutto il rispetto, ho l'impressione che non perdi occasione per polemizzare. Per te saranno fesserie, invece per una questione normativa (non frutto del mio pensiero), semplicemente sul territorio nazionale lo Stato è sovrano e le sue leggi si applicano e basta, come del resto capita in tutti gli Stati del mondo. Poi possiamo discutere in mille modi sul numero di leggi e leggine che abbiamo e quotidianamente complicano la vita, ma ritengo il tuo esordio offensivo. Dopo di chè mi asterrò in futuro dal fornire aggiornamenti.
    Grazie a tutti e buona giornata
    Personalmente, vorrei leggere altri aggiornamenti...(come credo tutti di TC)
    Quindi continua!

  9. #19

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da Weimax Visualizza Messaggio
    Simone, mi spiace per il tuo esordio. Senza offesa e con tutto il rispetto, ho l'impressione che non perdi occasione per polemizzare. Per te saranno fesserie, invece per una questione normativa (non frutto del mio pensiero), semplicemente sul territorio nazionale lo Stato è sovrano e le sue leggi si applicano e basta, come del resto capita in tutti gli Stati del mondo. Poi possiamo discutere in mille modi sul numero di leggi e leggine che abbiamo e quotidianamente complicano la vita, ma ritengo il tuo esordio offensivo. Dopo di chè mi asterrò in futuro dal fornire aggiornamenti.
    Grazie a tutti e buona giornata
    non vedo perché, visto che il resto della comunità ha sempre apprezzato le novità da te spesso postate, nel senso che, condivisibili o meno, meglio conoscerne l'esistenza che ignorarle.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #20
    Esperto Senior
    L'avatar di huber
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Capua
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    6,228

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da Weimax Visualizza Messaggio
    Mi spiace Vincenzo, non conosco le tue fonti ma, di contro, verifico personalmente e ti posso garantire che la maggior parte dei veicoli sono intestati a persone fisiche. Pertanto sanzionabili. Inoltre se rileggi attentamente il punto 3 del mio primo intervento, si evince che l'obbligato in solido non è più individuato nella società di noleggio estera bensi nella persona che ha la disponibilità del mezzo, pertanto il risultato, nel caso in cui viene accertato che il soggetto estero utilizzatore è residente in Italia, sarà garantito.
    Le mie fonti sono quelle poche persone che conosco che sono ricorse a questa pratica, se mi smentisci sono contento visto che non condivido questo modo di fare i furbi.
    Ho riletto attentamente il punto 3 e adesso mi è più chiaro, quello che invece non mi è chiaro è il punto 1 e cioè: "1) alcune modifiche apportate all’art. 93 CDS vietano, a chi ha la residenza in Italia da più di 60 giorni, di circolare con veicoli immatricolati all’estero, salvo la disponibilità dei veicoli in particolari forme documentate di leasing, comodato o noleggio SC;"

    Ora vorrei capire a quali particolari forme di noleggio, leasing o comodato si fa riferimento, non vorrei che fossero le stesse che vengono adottate dalle agenzie sul territorio Italiano, che applicano la formula che ti ho detto. Ne hanno fatto anche un servizio in Tv qualche tempo fa....non ricordo se a Striscia la Notizia o alle Iene.
    I prezzi si aggirano nell'ordine di poco meno di 1.000 euro l'anno, bollo e assicurazione compresi. Se consideri che un neo patentato, dalle nostre parti, andrebbe a pagare solo di assicurazione almeno il doppio, capisci perchè molti stanno, da tempo, adottando questa soluzione del noleggio estero. Tra l'altro, come ti ho detto, mi hanno riferito che mai nessuna multa ti arriva, a meno che non vieni fermato ad un posto di blocco ovviamente
    Vincenzo (63) Francesca (65) Marcella (00) Daria (02) e il nostro meticcio Biscotto
    Pioneer Lingotto 360 +BMW 320D SW automatica

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato