Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Serbatoio

  1. #11
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Hai ragione, ma devo adattare un serbatoio concepito per altro, quindi lo devo forare ed allocare un un raccordo che ha una parte filettata, con una battuta da un lato e un dado dall'altro.
    Ok ... il problema è l’adesione del sigillante.
    Ha ragione PDR quando dice che non c’è sigillante che tenga.
    Per quello avevo consigliato per incollare e non sigillare un cianoacrilico .. sono gli unici che incollano.
    Diversamente prima di fare il lavoro ti consiglio di fare una prova con il sigillante che pensi di usare. Ne metti un po’ in un punto del serbatoio, lo lasci asciugare (24/36h visto il periodo) e controlli se ha aderito.... e poi decidi come procedere.
    Devi montare un raccordo tipo questo?
    IMG_3411.jpg
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  2. #12
    Paolo
    Guest

    Re: Serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Luca76 Visualizza Messaggio
    Ok ... il problema è l’adesione del sigillante.
    Ha ragione PDR quando dice che non c’è sigillante che tenga.
    Per quello avevo consigliato per incollare e non sigillare un cianoacrilico .. sono gli unici che incollano.
    Diversamente prima di fare il lavoro ti consiglio di fare una prova con il sigillante che pensi di usare. Ne metti un po’ in un punto del serbatoio, lo lasci asciugare (24/36h visto il periodo) e controlli se ha aderito.... e poi decidi come procedere.
    Devi montare un raccordo tipo questo?
    IMG_3411.jpg
    Esatto, di diametro superiore, ma il meccanismo è esattamente quello che hai indicato.

  3. #13
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Serbatoio

    Se il raccordo è quello postato da Luca76, anche se di diametro superiore ci sono le loro guarnizioni di tenuta.. tipo " una presa Cassone "..in ottone..

    Inviato dal mio View XL utilizzando Tapatalk
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  4. #14
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Serbatoio

    Io rifaccio motori, quindi parecchie giunzioni metallo/metallo, plastica/metallo e plastica/plastica, e si tratta di resistere a vibrazioni, temperature e pressioni elevate.

    Quando c'è una guarnizione, un oring, plastica su metallo o plastica su plastica, ho sempre trovato efficiente (e le condizioni del motore sono più estreme di un serbatoio non pressurizzato) NON usare sigillante.

    Piuttosto, per permettere alla guarnizione di lavorare al meglio, un po' di grasso da idraulici spalmato sulla guarnizione fa sì che questa si distribuisca e posizioni bene in modo da sigillare e riposizionarsi assecondando le dilatazioni termiche.

    I sigillanti vanno usati solo in alternativa alle guarnizioni; se c'è la guarnizione ho notato che anche gli idraulici esperti non sigillano, la mettono solo in condizione di lavorar bene.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  5. #15
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Io rifaccio motori, quindi parecchie giunzioni metallo/metallo, plastica/metallo e plastica/plastica, e si tratta di resistere a vibrazioni, temperature e pressioni elevate.

    Quando c'è una guarnizione, un oring, plastica su metallo o plastica su plastica, ho sempre trovato efficiente (e le condizioni del motore sono più estreme di un serbatoio non pressurizzato) NON usare sigillante.

    Piuttosto, per permettere alla guarnizione di lavorare al meglio, un po' di grasso da idraulici spalmato sulla guarnizione fa sì che questa si distribuisca e posizioni bene in modo da sigillare e riposizionarsi assecondando le dilatazioni termiche.

    I sigillanti vanno usati solo in alternativa alle guarnizioni; se c'è la guarnizione ho notato che anche gli idraulici esperti non sigillano, la mettono solo in condizione di lavorar bene.
    Ti quoto
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  6. #16
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Io rifaccio motori, quindi parecchie giunzioni metallo/metallo, plastica/metallo e plastica/plastica, e si tratta di resistere a vibrazioni, temperature e pressioni elevate.

    Quando c'è una guarnizione, un oring, plastica su metallo o plastica su plastica, ho sempre trovato efficiente (e le condizioni del motore sono più estreme di un serbatoio non pressurizzato) NON usare sigillante.

    Piuttosto, per permettere alla guarnizione di lavorare al meglio, un po' di grasso da idraulici spalmato sulla guarnizione fa sì che questa si distribuisca e posizioni bene in modo da sigillare e riposizionarsi assecondando le dilatazioni termiche.

    I sigillanti vanno usati solo in alternativa alle guarnizioni; se c'è la guarnizione ho notato che anche gli idraulici esperti non sigillano, la mettono solo in condizione di lavorar bene.


    Inviato dal mio View XL utilizzando Tapatalk
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato