Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77

Discussione: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

  1. #21

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Mia personale Idea:

    Gia' si fa' fatica a stare nei pesi e viaggiare equilibrati, con serbatoi aggiuntivi ti complichi la vita.

    Mi aggancio a Valerio per dire che da piccolo ero stato per 4 mesi in Caravan in Toscana, senza cucina e bagno. (si puo'fare).
    Questo per dire che quando si parla di accessori/strutture della Caravan, per forza di cose si riportano esperienze personali, senza tuttavia voler entrare nella sfera personale...

  2. #22
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    E comunque vale il caro, vecchio consiglio: meglio partire per gradi, senza particolari aspettative, si vede come ci si trova e di conseguenza si adatta la tecnica di bordo, fermo restando il rispetto dei pesi e della strutturalità della caravan.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #23
    Paolo
    Guest

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Forse mi sta sfuggendo qualcosa, ma l'utilizzo delle acque bianche in modo copioso, in questo caso anche più di 50 litri, comporta anche il fatto poi di raccogliere le acque grigie prodotte da qualche parte, serbatoio fisso o serbatoio mobile da piazzare sotto la caravan in sosta.
    O no?

  4. #24
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Sul serbatoio capiente, io invece sono d'accordo con te ! :-)
    ... anche se molti e più titolati colleghi roulottisti dicono che ti bastano 50L e che non devi preoccuparti.
    (Penso anche per una questione di pesi).
    Ti dico la mia, ho la rulla solo da un anno (ci ho fatto 43 notti fuori e diversi per Sport, in posti dove non avevo bagni alternatiivi), abbiamo due bimbi e quindi l'acqua non è mai abbastanza. Insomma leggimi e i valuta tu se utile mio consiglio

    Allora.
    Dopo la prima uscita, ho "buttato" il serbatoio originale da 25 L della mia amata Sterkeman
    Ho comprato un semplicissimo serbatoio in plastica da 100 L e il primo inverno ho fatto fare il lavoro di montaggio da una officina . Messo sotto al letto, il nuovo serbatoio ingombra un pò ma tiene tranquillo x 3/4 gg. E' del tutto inutile metterne uno aggiuntivo per poi dover fare tutti i collegamenti extra (per me)
    NB 1: la prima volta mi avevano installato la pompa di pescaggio posta in orizzontale sul fondo, ma messa così lascia troppa acqua dentro (2cm) e rende difficili operazioni di pulizia (NON ho uno sfiato sotto la roulotte e credo che nelle Rulle non sia previsto). Ora sto facendo mettere in posizione verticale la pompa (come avrebbe dovuto essere sin dall'inizio) il che significa che la pompa pesca fino a 1/2 mm dal fondo.
    NB 2: ti diranno tutti che NON puoi circolare in sicurezza con 100 L di acqua che "sbandano" a prua. Giusto. Io infatti carico sempre a destinazione.

    Valuta tu, se utile :-)
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  5. #25

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    Sul serbatoio, sono d'accordo con te anche se molti e più titolati di me colleghi roulottisti dicono che bastano 50L e che non devi preoccuparti di questo. Penso anche per una questione di pesi. Ti dico la mia, ho la rulla solo da un anno (ci ho fatto 43 notti fuori), quindi valuta tu se utile mio consiglio

    Ho "buttato" il serbatoio originale da 25 L della mia amata Sterkeman
    Ho comprato un semplicissimo serbatoio da 100 L e il primo inverno ho fatto fare il lavoro da una officina . Messo sotto al letto, ho ora il nuovo serbatoio che ingombra un pò ma tiene tranquillo 3/4 gg. inutile metterne uno aggiuntivo per poi dover fare tutti i collegamenti extra (per me)
    NB 1 : la prima volta mi hanno installato la pompa di pescaggio orizzontale sul fondo, ma lascia troppa acqua dentro (2cm) e rende difficili operazioni di pulizia (NON ho lo sfiato sotto la roulotte e credo che nelle Rulle non sia previsto). Ora la sto facendo mettere in verticale (come avrebbe dovuto sin dall'inizio) il che significa che la pompa pesca fino a 1/2 mm dal fondo.
    NB 2: ti diranno tutti che NON puoi circolare in sicurezza con 100 L di acqua che "sbandano" a prua. Giusto. Io carico a destinazione.

    Valuta tu, se utile :-)
    quelle "buone" ce l'hanno, lo scarico a pavimento
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #26
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    quelle "buone" ce l'hanno, lo scarico a pavimento
    Eh lo so...la nostra amatissima STK no...:-)
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  7. #27
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Forse mi sta sfuggendo qualcosa, ma l'utilizzo delle acque bianche in modo copioso, in questo caso anche più di 50 litri, comporta anche il fatto poi di raccogliere le acque grigie prodotte da qualche parte, serbatoio fisso o serbatoio mobile da piazzare sotto la caravan in sosta.
    O no?
    Si ma tanto il serbatoio di raccolta (tipo Fiamma) è comunque da 23 L il che vuol dire che qualunque sia capienza delle acque chiare , ogni giorno lo dovrai vuotare. (a meno che non hai camperizzato, ma non è il mio caso)
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  8. #28
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    Si ma tanto il serbatoio di raccolta (tipo Fiamma) è comunque da 23 L il che vuol dire che qualunque sia capienza delle acque chiare , ogni giorno lo dovrai vuotare. (a meno che non hai camperizzato, ma non è il mio caso)
    c'è anche questo da 40 litri ...

    31a46L9ZCEL.jpg

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  9. #29
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Bello, forse un filo ingombrante e pesante da muovere (anches e su ruote)
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  10. #30
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    Si ma tanto il serbatoio di raccolta (tipo Fiamma) è comunque da 23 L il che vuol dire che qualunque sia capienza delle acque chiare , ogni giorno lo dovrai vuotare. (a meno che non hai camperizzato, ma non è il mio caso)
    È quello che stavo tentando di fare capire. Quello che metti come acque chiare, in qualche modo lo devi svuotare....e più ne metti, più tribolazione per svuotare....

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato