Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Re-targeting, contextual advertisement, ecc... ovvero come ti traccio quando navighi!

  1. #1
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,892

    Re-targeting, contextual advertisement, ecc... ovvero come ti traccio quando navighi!

    Ciao a tutti,
    avevo buttato due termini fuori contesto in un thread, e, sperando di fare cosa gradita vi lascio di seguito due spiegazioni che spero siano comprensibili - cerco di non entrare troppo nel tecnico.

    Ormai quando navighiamo siamo bomardati da pubblicità, più o meno invasiva e più o meno gradita.
    Tutti avremo notato come spesso troviamo nella pubblicità argomenti che abbiamo visitato di recente, o che riguardano la pagina corrente.
    Nel thread originale si citava come un articolo "ecologista" fosse accompagnato da pubblicità di auto a combustione - ipotizzavo che tali pubblicità fossero fuori dal controllo dell'autore dell'articolo.

    I due meccanismi più classici per indirizzare la pubblicità sono i due seguenti:

    Re-Targeting - ovvero come cerco di riportarti dove se stato.
    Quando navighiamo su molti siti, più che altro e-commerce, vengono depositati nel nostro browser dei "cookies", codici per tracciare la nostra attività.
    Quando si arriva poi su altri siti (da Facebook ai giornali etc...) che mettono a disposizione spazi pubblicitari, viene letto il cookie e riconosciuto il nostro pc, così la pubblicità può cercare di riportarti sulla pagina che stavi guardando in precedenza, o comunque suggeririti cose simili.

    Prendo un esempio da un sito meteo (3bmeteo.com). Io vedo la pubblicità seguente, e cliccando sull'icona gialla mi compare una spiegazione del perchè. Nel caso specifico è la rete pubblicitaria di Criteo, leader del settore, ma nella stessa pagina ci sono anche annunci pilotati da Google stessa.
    Capture2.PNG
    Questo meccanismo si può aggirare facilmente utilizzando la modalita di navigazione "incognito" oppure cancellando i cookie.


    Contextual advertisement - pubblicità simili all'argomento di pagina
    Con questo approccio, il sistema "legge" la pagina e cerca di capire l'argomento principale per poter visualizzare una pubblicità inerente.
    Il tutto non è infallibile: c'è un esempio terribile in letteratura degli errori che questo approccio può causare. Un articolo in cui si parlava di un bambino deceduto in un incendio fu accompagnato dalla pubblicità di un noto software per "masterizzare" CD (burn, bruciare, in inglese) che usava come slogan "Burn baby burn!"
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  2. #2
    Teohd
    Guest

    Re: Re-targeting, contextual advertisement, ecc... ovvero come ti traccio quando navi

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    avevo buttato due termini fuori contesto in un thread, e, sperando di fare cosa gradita vi lascio di seguito due spiegazioni che spero siano comprensibili - cerco di non entrare troppo nel tecnico.

    Ormai quando navighiamo siamo bomardati da pubblicità, più o meno invasiva e più o meno gradita.
    Tutti avremo notato come spesso troviamo nella pubblicità argomenti che abbiamo visitato di recente, o che riguardano la pagina corrente.
    Nel thread originale si citava come un articolo "ecologista" fosse accompagnato da pubblicità di auto a combustione - ipotizzavo che tali pubblicità fossero fuori dal controllo dell'autore dell'articolo.

    I due meccanismi più classici per indirizzare la pubblicità sono i due seguenti:

    Re-Targeting - ovvero come cerco di riportarti dove se stato.
    Quando navighiamo su molti siti, più che altro e-commerce, vengono depositati nel nostro browser dei "cookies", codici per tracciare la nostra attività.
    Quando si arriva poi su altri siti (da Facebook ai giornali etc...) che mettono a disposizione spazi pubblicitari, viene letto il cookie e riconosciuto il nostro pc, così la pubblicità può cercare di riportarti sulla pagina che stavi guardando in precedenza, o comunque suggeririti cose simili.

    Prendo un esempio da un sito meteo (3bmeteo.com). Io vedo la pubblicità seguente, e cliccando sull'icona gialla mi compare una spiegazione del perchè. Nel caso specifico è la rete pubblicitaria di Criteo, leader del settore, ma nella stessa pagina ci sono anche annunci pilotati da Google stessa.
    Capture2.PNG
    Questo meccanismo si può aggirare facilmente utilizzando la modalita di navigazione "incognito" oppure cancellando i cookie.


    Contextual advertisement - pubblicità simili all'argomento di pagina
    Con questo approccio, il sistema "legge" la pagina e cerca di capire l'argomento principale per poter visualizzare una pubblicità inerente.
    Il tutto non è infallibile: c'è un esempio terribile in letteratura degli errori che questo approccio può causare. Un articolo in cui si parlava di un bambino deceduto in un incendio fu accompagnato dalla pubblicità di un noto software per "masterizzare" CD (burn, bruciare, in inglese) che usava come slogan "Burn baby burn!"
    grazie mille,tutto molto interessante.ora la mia domanda è:ma non si stava meglio quando la gente lavorava davvero?il pensiero che dietro tutta sta roba ci sono personaggi che non sanno neanche cambiarsi una lampadina a casa mi fa pensare a che futuro ci aspetta..scusa il piccolo sfogo!

  3. #3
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,134

    Re: Re-targeting, contextual advertisement, ecc... ovvero come ti traccio quando navi

    "avviso ai naviganti" !!!

    grazie, per le informazioni,
    anche se qualcosa già sapevo,
    è sempre bene essere informati ...


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  4. #4

    Re: Re-targeting, contextual advertisement, ecc... ovvero come ti traccio quando navi

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    grazie mille,tutto molto interessante.ora la mia domanda è:ma non si stava meglio quando la gente lavorava davvero?il pensiero che dietro tutta sta roba ci sono personaggi che non sanno neanche cambiarsi una lampadina a casa mi fa pensare a che futuro ci aspetta..scusa il piccolo sfogo!
    Si stava meglio quando si stava peggio. (Tecnologicamente parlando)...
    Sicuramente nel mio mestiere.

  5. #5
    Teohd
    Guest

    Re: Re-targeting, contextual advertisement, ecc... ovvero come ti traccio quando navi

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Si stava meglio quando si stava peggio. (Tecnologicamente parlando)...
    Sicuramente nel mio mestiere.

  6. #6
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,892

    Re: Re-targeting, contextual advertisement, ecc... ovvero come ti traccio quando navi

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    grazie mille,tutto molto interessante.ora la mia domanda è:ma non si stava meglio quando la gente lavorava davvero?il pensiero che dietro tutta sta roba ci sono personaggi che non sanno neanche cambiarsi una lampadina a casa mi fa pensare a che futuro ci aspetta..scusa il piccolo sfogo!
    Non so se ho capito bene il tuo commento....

    Se ti riferisci a chi questi sistemi li crea, dipende molto da persona a persona.
    Chi ti scrive è nel settore, anche se ormai scrivere codice è un ricordo, ma a casa non disdegno farmi i miei lavoretti manuali, dalla lampadina ai piccoli lavori idraulici, ovviamente passando per gingilli elettronici stile Arduino, oppure cambiarmi da solo l'autoradio (per stare nel tuo settore). Ed ho parecchi colleghi come me....

    Poi è innegabile che ci sia una fascia di persone che crede che il mondo finisca dietro la tastiera con cui scrivono codice: sono esposto proprio in questo periodo alla realtà Americana, anche se solo di riflesso a quella della Silicon Valley - sono a Los Angeles.
    Il cosidetto fenomeno dei "Millenial" esiste davvero, e si tratta di informatici che, cullate dai soldi che fluiscono nell'industria Software della Silicon Valley, si godono questo momento spensierato senza saper cambiare una lampadina, ma anche senza pensare a lungo termine ed affrontare le difficoltà della vita. (sfogo mio) Gente che arriva in ufficio alle 10 in ciabatte, con il cagnolino, e si aspetta che tutto sia dovuto (fine sfogo).

    Oltretutto qui tutti vogliono "sviluppare software", ma quando poi si tratta di farlo funzionare, garantire che i sistemi stiano in piedi 7x24, che supportino i carichi previsti, magari dando reperibilità notte ... ecco, la gente scappa.

    C'è una richiesta tale di risorse che, oltre a faticare ad assumere, occorre anche stare attenti che le persone facciano "quello che gli piace", perché altrimenti il lunedì decidono di fare colloqui ed il venerdì hanno in mano l'offerta nuova...

    E non vi dico le cifre che vedo girare.....
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  7. #7
    Teohd
    Guest

    Re: Re-targeting, contextual advertisement, ecc... ovvero come ti traccio quando navi

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Non so se ho capito bene il tuo commento....

    Se ti riferisci a chi questi sistemi li crea, dipende molto da persona a persona.
    Chi ti scrive è nel settore, anche se ormai scrivere codice è un ricordo, ma a casa non disdegno farmi i miei lavoretti manuali, dalla lampadina ai piccoli lavori idraulici, ovviamente passando per gingilli elettronici stile Arduino, oppure cambiarmi da solo l'autoradio (per stare nel tuo settore). Ed ho parecchi colleghi come me....

    Poi è innegabile che ci sia una fascia di persone che crede che il mondo finisca dietro la tastiera con cui scrivono codice: sono esposto proprio in questo periodo alla realtà Americana, anche se solo di riflesso a quella della Silicon Valley - sono a Los Angeles.
    Il cosidetto fenomeno dei "Millenial" esiste davvero, e si tratta di informatici che, cullate dai soldi che fluiscono nell'industria Software della Silicon Valley, si godono questo momento spensierato senza saper cambiare una lampadina, ma anche senza pensare a lungo termine ed affrontare le difficoltà della vita. (sfogo mio) Gente che arriva in ufficio alle 10 in ciabatte, con il cagnolino, e si aspetta che tutto sia dovuto (fine sfogo).

    Oltretutto qui tutti vogliono "sviluppare software", ma quando poi si tratta di farlo funzionare, garantire che i sistemi stiano in piedi 7x24, che supportino i carichi previsti, magari dando reperibilità notte ... ecco, la gente scappa.

    C'è una richiesta tale di risorse che, oltre a faticare ad assumere, occorre anche stare attenti che le persone facciano "quello che gli piace", perché altrimenti il lunedì decidono di fare colloqui ed il venerdì hanno in mano l'offerta nuova...

    E non vi dico le cifre che vedo girare.....
    io intendo quel genere di persone che creano bisness fregando la massa con questi trucchetti.a me questo fa molto arrabbiare dato che non tutti possiamo essere a conoscenza dei fatti come li hai descritti in modo molto “terra terra” nel primo post.nel mio caso,per dirne una,non compro su amazon e non visito neanche il sito perché quando mi è capitato per mesi sono stati perseguitato da email che mi consigliavano determinati acquisti..una roba insopportabile che non credo sia minimamente assimilabile ad una forma di rispetto reciproca.tanto per fare un esempio:callcenter che ti chiamano con insistenza e ad un certo punto l’utente finale arriva ad “odiare” questo metodo.ecco,per me questa insistenza anche su internet è sullo stesso livello di un callcenter.nel tuo caso io non voglio assolutamente denigrare il tuo lavoro,perché se fatto nel rispetto del prossimo va rispettato di conseguenza,e da quel che ho letto nel primo post non mi sembra proprio tu sia da quella parte che ho appena descritto,per cui stima e rispetto nei tuoi confronti e mi scuso se ti ho offeso senza volerlo.

  8. #8
    Paolo
    Guest

    Re: Re-targeting, contextual advertisement, ecc... ovvero come ti traccio quando navi

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    avevo buttato due termini fuori contesto in un thread, e, sperando di fare cosa gradita vi lascio di seguito due spiegazioni che spero siano comprensibili - cerco di non entrare troppo nel tecnico.

    Ormai quando navighiamo siamo bomardati da pubblicità, più o meno invasiva e più o meno gradita.
    Tutti avremo notato come spesso troviamo nella pubblicità argomenti che abbiamo visitato di recente, o che riguardano la pagina corrente.
    Nel thread originale si citava come un articolo "ecologista" fosse accompagnato da pubblicità di auto a combustione - ipotizzavo che tali pubblicità fossero fuori dal controllo dell'autore dell'articolo.

    I due meccanismi più classici per indirizzare la pubblicità sono i due seguenti:

    Re-Targeting - ovvero come cerco di riportarti dove se stato.
    Quando navighiamo su molti siti, più che altro e-commerce, vengono depositati nel nostro browser dei "cookies", codici per tracciare la nostra attività.
    Quando si arriva poi su altri siti (da Facebook ai giornali etc...) che mettono a disposizione spazi pubblicitari, viene letto il cookie e riconosciuto il nostro pc, così la pubblicità può cercare di riportarti sulla pagina che stavi guardando in precedenza, o comunque suggeririti cose simili.

    Prendo un esempio da un sito meteo (3bmeteo.com). Io vedo la pubblicità seguente, e cliccando sull'icona gialla mi compare una spiegazione del perchè. Nel caso specifico è la rete pubblicitaria di Criteo, leader del settore, ma nella stessa pagina ci sono anche annunci pilotati da Google stessa.
    Capture2.PNG
    Questo meccanismo si può aggirare facilmente utilizzando la modalita di navigazione "incognito" oppure cancellando i cookie.


    Contextual advertisement - pubblicità simili all'argomento di pagina
    Con questo approccio, il sistema "legge" la pagina e cerca di capire l'argomento principale per poter visualizzare una pubblicità inerente.
    Il tutto non è infallibile: c'è un esempio terribile in letteratura degli errori che questo approccio può causare. Un articolo in cui si parlava di un bambino deceduto in un incendio fu accompagnato dalla pubblicità di un noto software per "masterizzare" CD (burn, bruciare, in inglese) che usava come slogan "Burn baby burn!"
    Informazione molto interessante, in effetti basta riservare un albergo con uno dei siti specializzati, che poi ti arrivano mail e messaggi di tutti i generi.
    Quindi, se non ho capito male, il consiglio è di navigare con l'opzione incognito attivata.
    Grazie per le info.

  9. #9

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,703

    Re: Re-targeting, contextual advertisement, ecc... ovvero come ti traccio quando navi

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Si stava meglio quando si stava peggio. (Tecnologicamente parlando)...
    Sicuramente nel mio mestiere.
    Mi associo. Il mio mestiere, riparatore di elettrodomestici è scomparso, cancellato.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  10. #10
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,285

    Re: Re-targeting, contextual advertisement, ecc... ovvero come ti traccio quando navi

    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    Mi associo. Il mio mestiere, riparatore di elettrodomestici è scomparso, cancellato.
    tanto per dire, è la seconda lavatrice che cambio nel giro di cinque anni per la ruttora del cuscinetto della lavatrice. Nell' ultima occorreva comprare la "vasca" intera, prezzo 482 euro più il montaggio.....tanto valeva (purtroppo) acquistarne una. Ho provato anche a tentare di estrarre il cuscinetto per trovarne uno simile e pressarlo dentro, ma hanno pensato bene di creare delle sedi in plastica.....
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato