Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Come siamo assicurati

  1. #11
    Esperto Senior
    L'avatar di huber
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Capua
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    6,228

    Re: Come siamo assicurati

    Guida generica, massimali ai minimi di legge, classe 1.... solo Rc. Nessun limite di km
    In Campania i prezzi sono folli (anche se negli ultimi anni sono scesi),
    Vincenzo (63) Francesca (65) Marcella (00) Daria (02) e il nostro meticcio Biscotto
    Pioneer Lingotto 360 +BMW 320D SW automatica

  2. #12

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Come siamo assicurati

    Scusate se mi intrometto (è un 3d che mi infastidisce perché mi riporta a lavoro) ma da addetto al settore da 29 anni vi consiglierei di non focalizzarsi sui costi. Sparare cifre e classi non ha alcun senso, le tariffe RCA, sono ormai nel campo assicurativo la cosa più complessa ed "uterina" che esista. È basata su studi statistici apparentemente senza alcuna logica, ecco perché due auto identiche con un proprietario identico che ha un nucleo familiare identico, con classe identica maturata nello stesso identico tempo, vanno ad assicurarsi nello stesso attimo e magari perché abitano in due cap diversi, magari perché le due agenzie hanno facoltà di sconto diverse, magari perché le due compagnie, in quel momento hanno politiche assuntive diverse, pagheranno premi con differenze anche del 30%. Magari il giorno dopo la cosa si rovescia. Credetemi le cose si evolvono/involvono nell'arco di 24h. Ormai neanche noi ci capiamo più nulla.
    Quindi concentratevi sulle garanzie che avete, sull'assistenza fornita in caso di sinistro (è solo in quel momento che vi renderete conto se il Vs. prezzo è conveniente o meno).
    Fare una raccolta di dati disomogenei, credetemi non serve a nulla.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  3. #13
    Esperto Senior
    L'avatar di huber
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Capua
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    6,228

    Re: Come siamo assicurati

    Citazione Originariamente Scritto da biolet Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto (è un 3d che mi infastidisce perché mi riporta a lavoro) ma da addetto al settore da 29 anni vi consiglierei di non focalizzarsi sui costi. Sparare cifre e classi non ha alcun senso, le tariffe RCA, sono ormai nel campo assicurativo la cosa più complessa ed "uterina" che esista. È basata su studi statistici apparentemente senza alcuna logica, ecco perché due auto identiche con un proprietario identico che ha un nucleo familiare identico, con classe identica maturata nello stesso identico tempo, vanno ad assicurarsi nello stesso attimo e magari perché abitano in due cap diversi, magari perché le due agenzie hanno facoltà di sconto diverse, magari perché le due compagnie, in quel momento hanno politiche assuntive diverse, pagheranno premi con differenze anche del 30%. Magari il giorno dopo la cosa si rovescia. Credetemi le cose si evolvono/involvono nell'arco di 24h. Ormai neanche noi ci capiamo più nulla.
    Quindi concentratevi sulle garanzie che avete, sull'assistenza fornita in caso di sinistro (è solo in quel momento che vi renderete conto se il Vs. prezzo è conveniente o meno).
    Fare una raccolta di dati disomogenei, credetemi non serve a nulla.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se non ci capite più nulla voi che siete del settore, figuriamoci quanto ci possiamo capire noi poveri utenti
    Il risultato? Ognuno di noi va alla ricerca solo del prezzo più basso senza appunto tenere conto delle reali garanzie offerte.
    Se rendessero le cose più semplici si eviterebbero questi errori ma intanto, soprattutto dalle nostre parti, dobbiamo metterci in difesa per evitare di pagare cifre assurde. Comunque io abitando nello stesso CAP, con due macchine diverse, assicurate nella stessa agenzia, pago di meno con quella di cilindrata superiore.... sembra che ho avuto uno sconto particolare per la terza auto assicurata con la stessa compagnia...

    Comunque sappiamo bene cosa ha prodotto negli anni questa giungla delle tariffe.... tanti che girano senza assicurazione e molti che, avendo parenti residenti al nord, intestano auto e moto a quest’ultimi con conseguente risparmio.... peccato che poi anche il bollo non va più alla regione di propria residenza.
    Adesso però hanno imparato anche questo le assicurazioni....mia sorella, residente a Varese, voleva prendersi la macchina di mio padre che non c’è più e, l’agenzia le ha detto che ci sono tariffe diverse per auto che sono “nate” al sud rispetto a quelle “nate” al nord....
    Mah...
    Vincenzo (63) Francesca (65) Marcella (00) Daria (02) e il nostro meticcio Biscotto
    Pioneer Lingotto 360 +BMW 320D SW automatica

  4. #14
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Come siamo assicurati

    Il problema è il monopolio delle assicurazoini, che a me risulti non posso assicurare un'auto con una compagnia, che so, rumena, i cui dipendenti costano un terzo dei loro colleghi italiani.

    E come ci spiegavano nei corsi di economia il monopolista DEVE trarre vantaggio dalla sua posizione dominante.

    Non so se è prevista una armonizzazione "europea" in tal senso.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  5. #15

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Come siamo assicurati

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Il problema è il monopolio delle assicurazoini, che a me risulti non posso assicurare un'auto con una compagnia, che so, rumena, i cui dipendenti costano un terzo dei loro colleghi italiani.

    E come ci spiegavano nei corsi di economia il monopolista DEVE trarre vantaggio dalla sua posizione dominante.

    Non so se è prevista una armonizzazione "europea" in tal senso.
    Fossi in te, più che preoccuparmi di non potermi assicurare con un assicurazione Rumena pinco pallino, mi preoccuperei del fatto di non essere mai coinvolto in un incidente dove la controparte abbia tale tipo di assicurazione.
    Anni fa, permisero ad una compagnia di origine greca, la Themis, di operare senza i dovuti paletti, raccolse tantissimo per i suoi prezzi bassissimi con la felicità di tutte le associazioni consumatori, salvo poi sparire nel nulla senza pagare nessuno. Conosco personalmente persone coinvolte ed una in particolare che ha perso un caro con controparte Themis, che dopo 15 anni ancora non ha visto il becco di un quattrino.
    Credetemi il settore assicurativo Italiano, vanta controlli serrati e regolamentazioni feree, con grandissima attenzione alla tutela del consumatore. Se io operatore ho un reclamo ivass sono trattato come un criminale fin quando non dimostro la mia corretta condotta.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  6. #16
    Paolo
    Guest

    Re: Come siamo assicurati

    La questione delle polizze assicurative è delicata, forse è una giungla, ma rispetto ad un tempo, quando non esistevano le polizze on line, si possono fare dei confronti tra una offerta e l'altra.
    Per me uno dei punti centrali è il massimale RC, che deve essere molto alto, se il danno o le lesioni prodotte superano il massimale, se ne risponde di persona.
    Attenti quindi agli sconti che riducono garanzie basilari.

  7. #17

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Come siamo assicurati

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Per avere un quadro completo credo siano da indicare, oltre a quanto già detto:
    - online vs. tradizionale
    - tipo di guida (limitata ad alcune persone o generica)
    - composizione nucleo famigliare (persone, m/f ed età)
    - copertura traino
    - blackbox GPS
    - altre limitazioni (km, ecc...)

    Alcune informazioni ricadono nella sfera confidenziale...quindi mi rendo conto che la mia é solo una proposta...

    Ai tempi dell'Octavia, capitandomi di "allungare" le chiavi a più persone essendo una delle poche SW in famiglia, avevo escluso ogni assicurazione che mi ponesse limiti...e quindi pagavo sui 900/anno per rca, cristalli, protezione legale, traino pur essendo in prima classe, con compagnia "tradizionale" in provincia di Como.


    Sent from my Pixel using Tapatalk
    questo è l'unico suggerimento sensato che leggo in questa discussione; se non si mettono i paletti si finisce per sparare numeri a caso.
    Appena ho tutti i dati avrò la premura di fornire il mio contributo; aggiungerei a questa lista lo "spaccato" dei costi delle varie garanzie.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #18
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Come siamo assicurati

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    io con l'auto in firma, in classe due a Roma,
    a febbraio ho pagato 474.00 euro annuo per RC,
    con infortunio conducente e soccorso stradale.

    Ciao Lucky ...
    aggiungerei:

    massimali minimi di legge
    compagnia online
    guida con età oltre i 22 anni e con minimo due anni di patente
    copertura gancio traino
    credo nient'altro...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  9. #19

    Re: Come siamo assicurati

    - compagnia online

    - tipo di guida, esperta sopra i 27 anni

    - composizione nucleo famigliare, due adulti con 3 figli minori

    - copertura traino, SI

    - blackbox GPS, NO

    - altre limitazioni, NO

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato