Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Quale batteria?

  1. #31
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Quale batteria?

    Ma sui vari Forum LR, nessuno ha montato una seconda batteria? oppure magari esiste un kit della casa?
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  2. #32
    Teohd
    Guest

    Re: Quale batteria?

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    La VW Multivan (vedo quella di mio fratello) porta la seconda batteria, magari TeoHD può suggerire come fare un impianto efficiente.
    il multivan ha di serie la seconda batteria montata sotto al sedile di guida(la batteria motore invece è sempre nel vano motore)la seconda batteria è utilizzata solo per alimentare il frigorifero e le luci lettura più altre 2 stupidate ma sempre inerenti ai posti posteriori.il collegamento è attraverso un relè che si chiude solo con il motore in moto e di conseguenza carica anche la seconda batteria.dal momento che si spegne il motore si ha l’alimentazione per frigorifero e illuminazione posteriore salvaguardando la batteria motore.a lei c’è collegata anche il webasto se presente e il movimento del tetto alzabile perché il multivan ha come optional proprio il tetto sollevabile con il letto matrimoniale mentre su california è ancora diverso perché la seconda batteria è dentro al mobilio della cellula.considernado che il relè chiude sull’85 con il positivo della seconda batteria,va da se che in caso di batteria scarica non si chiude il relè e di conseguenza non c’è collegandmento con batteria avviamento è così facendo si evita l’abbassarsi di livello per la teoria dei vasi comunicanti(per i più conoscitori dell’elettricitá questo termine farà schifo ma rende l’idea a tutti)

  3. #33
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,166

    Re: Quale batteria?

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    il multivan ha di serie la seconda batteria montata sotto al sedile di guida(la batteria motore invece è sempre nel vano motore)la seconda batteria è utilizzata solo per alimentare il frigorifero e le luci lettura più altre 2 stupidate ma sempre inerenti ai posti posteriori.il collegamento è attraverso un relè che si chiude solo con il motore in moto e di conseguenza carica anche la seconda batteria.dal momento che si spegne il motore si ha l’alimentazione per frigorifero e illuminazione posteriore salvaguardando la batteria motore.a lei c’è collegata anche il webasto se presente e il movimento del tetto alzabile perché il multivan ha come optional proprio il tetto sollevabile con il letto matrimoniale mentre su california è ancora diverso perché la seconda batteria è dentro al mobilio della cellula.considernado che il relè chiude sull’85 con il positivo della seconda batteria,va da se che in caso di batteria scarica non si chiude il relè e di conseguenza non c’è collegandmento con batteria avviamento è così facendo si evita l’abbassarsi di livello per la teoria dei vasi comunicanti(per i più conoscitori dell’elettricitá questo termine farà schifo ma rende l’idea a tutti)

    certamente, che ha reso l'idea !!!

    Grazie ...


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  4. #34
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Quale batteria?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Simone di quale "genere" parli?
    Si sono succeduti tanti suggerimenti, a quale fai riferimento?
    Mi riferisco al "relè ben cablato" che hai suggerito.

    Non ho usato un relè ma un semplice diodo schottky (è un diodo che fa cadere solo 0,2V invece degli 0,7 dei diodi normali) dal +quadro in modo che quando inserisco il quadro (e il motorino di avviamento non gira) arrivi la tensione alla batteria2 per ricaricarla.

    Oltre a ciò ho installato uno staccabatteria, normalmente aperto, (la chiavetta è nel portaoggetti) tra la batteria 2 e la batteria principale.

    Così qualora quest'ultima sia giù per qualsiasi motivo posso dargli una "svegliata" con la batteria2 e tentare la messa in moto.

    Il diodo è essenziale per far sì che in nessun modo la batteria2 vada ad alimentare il quadro (se non tramite lo staccabatteria), altrimenti non avrei la garanzia di trovarla sempre carica.

    Ovviamente, da quando ho installato questo sistema, non mi è più capitato di avere la batteria a terra, per cui non ho mai dovuto utilizzarlo. Piove sempre quando uno non ha l'ombrello :)

    Non volevo dare dettagli perché su un forum pubblico qualcuno potrebbe seguire queste indicazioni e una seconda batteria, in caso di incendio, potrebbe essere pericolosa.

    Anche sui maggiolini 6V del 1963 c'era la possibilità di montare la seconda batteria, così come sulle Porsche degli anni 70, anche per ragioni di equlibrio sx-dx. La classe è classe :)
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  5. #35
    Teohd
    Guest

    Re: Quale batteria?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio

    certamente, che ha reso l'idea !!!

    Grazie ...


    Ciao Lucky ...

  6. #36
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gcarlo
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,018

    Re: Quale batteria?

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Ma sui vari Forum LR, nessuno ha montato una seconda batteria? oppure magari esiste un kit della casa?
    Si esiste gente che lo ha già fatto ed hanno utilizzato varie soluzioni, un po come sta avvenendo qui.
    Per questo ho chiesto con l'intento di fugare dubbi visto che qui la BS sta diventando la norma.
    No non esistono kit della casa.
    ​BES - Land Rover Discovery 3 - Eriba Puck gt120 - Eriba Touring Triton 430

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato