Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Ricarica batteria servizi Camper

  1. #1

    Ricarica batteria servizi Camper

    Ciao a tutti.
    Mio papà ha un motorhome Carthago del 2009 acquistato usato nel 2006. ieri ha notato le batterie servizi non mantenevano la carica. È andato a controllare ed ha trovato una batteria delle 2 gonfia, così l'ha tolta.
    In giornata ha telefonato ad un negozio di Verona che vende queste batterie e gli hano detto che potrebbe essersi verificata questa cosa perché c'è una corrente di carica troppo elevata.
    A questo punto siamo andati a controllare l'etichetta della batteria e le caratteristiche del caricabatterie. Vi allego le foto della batteria e del caricabatteria perché mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito.
    Il caricabatterie, non so ancora in quale modo, ricarica sia servizi che motore
    Grazie mille

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #2

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Il cb è buono e la corrente che eroga è 16 Amp.
    La batteria ne sopporta 30 quindi sei a posto.
    Capita che dopo tanti anni e tanti cicli di ricarica le batterie sigillate si gonfino.

    I cb dei camper caricano entrambe le batterie, così come l'alternatore del motore carica entrambe le batterie.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    ho lo stesso CB nel mio VAN; riesce a caricare la BM, se è come dici, soltanto dopo che la BM è carica, ma è una opzione della centralina di distribuzione bianca che si intravede sulla destra, e sembrerebbe adatto alla batteria che si è gonfiata.
    Sul perché si sia gonfiata ovvero le valvole che non si sono aperte quando avrebbero dovuto, si possono fare solo ipotesi: batteria in corto o CB guasto che non è più limitato in uscita; l'eclettico ti dirà certamente di più.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Il cb è buono e la corrente che eroga è 16 Amp.
    La batteria ne sopporta 30 quindi sei a posto.
    Capita che dopo tanti anni e tanti cicli di ricarica le batterie sigillate si gonfino.

    I cb dei camper caricano entrambe le batterie, così come l'alternatore del motore carica entrambe le batterie.
    Ni, non tutti i camper prevedono la opzione di carica simultanea di entrambe le batterie da CB, lo prevedono di default solo da alternatore.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Grazie per le risposte.
    Ma secondo voi il CB carica troppo poco rispetto a quanto vorrebbe la scheda della batteria?
    La tensione di carica non vi sembra troppo bassa?

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte.
    Ma secondo voi il CB carica troppo poco rispetto a quanto vorrebbe la scheda della batteria?

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    solo se si è guastato, altrimenti è adattissimo allo scopo.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Ciao.
    Nei prossimi giorni controlleró quanto ricarica il CB ed anche ľ alternatore, per verificare che non ci siano guasti.
    Però mi rimane il dubbio che il CB abbia comunque una tensione troppo bassa rispetto a quello che richiede la batteria.
    Il CB in uscita, con selettore su Pb Gel da 14,3 V e con selettore su Pb Acido da 14,1; la batteria che ha su, AGM, richiede da 14,4 a 14,7 . È solo una mia idea malata? Nel senso che per così poca differenza di V, in realtà non cambia nulla?

    Attualmente non so su cosa sia stato impostato il CB, se su gel o su acido, ma se lo mettessi su Gel per avere un voltaggio più alto, questo andrebbe a rovinare la BM che è al piombo acido?

    A mio padre hanno assolutamente sconsigliato, sia il venditore del negozio di Verona di queste batterie Remco sia il rappresentante dei generatori E-Foy, di installare un'altra batteria in parallelo a quella che gli è rimasta, ma semmai di sostituire anche quella buona. Gli hanno detto che la batteria rimasta andrebbe a rovinare quella nuova, anche se con le medesime caratteristiche. Questo è vero? Io ho dei dubbi pure qui.
    Come può essere possibile?

    Grazie mille per le eventuali risposte che mi potrete fare.
    Ciao


    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Nei prossimi giorni controlleró quanto ricarica il CB ed anche ľ alternatore, per verificare che non ci siano guasti.
    Però mi rimane il dubbio che il CB abbia comunque una tensione troppo bassa rispetto a quello che richiede la batteria.
    Il CB in uscita, con selettore su Pb Gel da 14,3 V e con selettore su Pb Acido da 14,1; la batteria che ha su, AGM, richiede da 14,4 a 14,7 . È solo una mia idea malata? Nel senso che per così poca differenza di V, in realtà non cambia nulla?

    Attualmente non so su cosa sia stato impostato il CB, se su gel o su acido, ma se lo mettessi su Gel per avere un voltaggio più alto, questo andrebbe a rovinare la BM che è al piombo acido?

    A mio padre hanno assolutamente sconsigliato, sia il venditore del negozio di Verona di queste batterie Remco sia il rappresentante dei generatori E-Foy, di installare un'altra batteria in parallelo a quella che gli è rimasta, ma semmai di sostituire anche quella buona. Gli hanno detto che la batteria rimasta andrebbe a rovinare quella nuova, anche se con le medesime caratteristiche. Questo è vero? Io ho dei dubbi pure qui.
    Come può essere possibile?

    Grazie mille per le eventuali risposte che mi potrete fare.
    Ciao


    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    prima di rispondere alla tua richiesta ti faccio una domanda (è antipatico, lo so, ma hai aggiunto un elemento alla tua descrizione di cui fino ad ora mi era ignoto): parli di E-Foy, ti spieghi meglio?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Ciao Pdr.
    Non lo reputo assolutamente antipatico rispondere ad una domanda con un'altra domanda per poter capire alcune cose.
    Ľ E-Foy è un piccolo generatore a celle di combustibile che utilizza il metanolo per la ricarica delle batterie nel momento in cui le stesse scendono sotto un certo voltaggio.
    È stato installato sul camper di mio padre dal precedente proprietario, in una cassapanca.


    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Ciao Pdr.
    Non lo reputo assolutamente antipatico rispondere ad una domanda con un'altra domanda per poter capire alcune cose.
    Ľ E-Foy è un piccolo generatore a celle di combustibile che utilizza il metanolo per la ricarica delle batterie nel momento in cui le stesse scendono sotto un certo voltaggio.
    È stato installato sul camper di mio padre dal precedente proprietario, in una cassapanca.


    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Grazie Luca, so cos'è l'E-Foy, il dubbio è che non ne avevi fatto menzione nel post iniziale; ma a questo punto chiedo se ci può essere interferenza fra i due caricabatterie; cioè se sono in parallelo il funzionamento di uno potrebbe disturbare l'altro, ovvero diventa più complicato stabilire il motivo di una eventuale sovraccarica, posto che sia stata questa a gonfiare la batteria.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato