Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Nichelatura sfera del gancio

  1. #1
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Nichelatura sfera del gancio

    Per non aver serrato una vite del pattino posteriore dello stabilizzatore, ho causato un bel "graffio" sia alla sfera del gancio sia al pattino stesso... un po' di voglia e di tempo dedicati con carta da vetro (P400/600/1200) e piano piano abbiamo ristabilito la superficie liscia alla sfera ed al pattino....

    Nel descrivere l'accaduto al lavoro (officina meccanica in cui costruiamo macchine industriali) mi è stato proposto di sottoporre la sfera del gancio a "nichelatura", per irrobustire la superficie della sfera e scongiurare ruggine etc...!
    A questo punto domando al forum, che so essere frequentato da esperti di metalli e trattamenti, se ne potesse valere la pena.
    Premetto che non ho parlato con il terzista a cui facciamo fare questi trattamenti... nelle nostre macchine utilizziamo la nichelatura per alcuni pezzi che lasciamo grezzi, ma che possono essere sottoposti ad agenti esterni quali (ad es) la vicinanza a liquidi lubrificanti (silicon free)... ma nelle nostre macchine quei pezzi non subiscono continua frizione come nel caso della sfera.
    Quindi mi chiedo: serve? può rovinare più in fretta i pattini dello stabilizzatore? non ne avrei benefici?
    Ne approfitterei, ma non ho idea se i benefici ci siano o meno (principalmente mi chiedo perchè un guru della caravan di Ferrara, alias Valerio69, non abbia mai avuto l'idea di farlo?).

    PS: anche se ultimamente ha idee malsane... dal quasi stanzialismo al chiedere in scambio alla pari la mia Disco con l'Antara....
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  2. #2

    Re: Nichelatura sfera del gancio

    Pattino intendi i Pad interni dello Stabilizzatore?

  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Nichelatura sfera del gancio

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Pattino intendi i Pad interni dello Stabilizzatore?
    Si

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  4. #4

    Re: Nichelatura sfera del gancio

    Non si crea poi cosi' uno spessore, alterando le misure della sfera?

  5. #5
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,397

    Re: Nichelatura sfera del gancio

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Non si crea poi cosi' uno spessore, alterando le misure della sfera?
    Per quanto riguarda lo spessore si tratta di pochi micron, al massimo una decina di millesimi di millimetro se non meno, che certamente non alterano le misure. Invece penso che l’attrito dei ferodi asporterebbero rapidamente lo strato, magari lasciando i residui della nichelatura sugli stessi alterandone la tenuta oltre a una brutta estetica . IMHO
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,322

    Re: Nichelatura sfera del gancio

    È un trattamento superficiale che avrebbe un senso solamente estetico, dopo poco dove sfregano i ferodi la pellicola sparirebbe e avresti ancora acciaio grezzo a vista.

    Chi te l'ha proposto probabilmente non conosce i giunti e stabilizzatori, tutto quello che sfrega, alla fine viene via.

    L'unica soluzione sarebbe quella di avere una pipa completamente in acciaio inossidabile, parlo dal punto di vista estetico, non qualitativo di resistenza e snervamento.

    Comunque tracce di ruggine le avresti comunque, a causa dello sfregamento dei ferodo o del riporto di altri metallizzato anche solo dalla sporcizia che si depone sulla sfera.

    Grazie per il Guru ma purtroppo credo di essere ad un livello di conoscenza piuttosto modesto....



    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: Nichelatura sfera del gancio

    magari zincatura a freddo ?

    non mi maltrattate !!!

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,322

    Re: Nichelatura sfera del gancio

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    magari zincatura a freddo ?

    non mi maltrattate !!!

    Ciao Lucky ...
    È più o meno la stessa cosa, lo strato superficiale verrebbe via velocemente laddove strisciano i ferodi.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: Nichelatura sfera del gancio

    ah, va bene ...
    Grazie ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  10. #10
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Nichelatura sfera del gancio

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    È un trattamento superficiale che avrebbe un senso solamente estetico, dopo poco dove sfregano i ferodi la pellicola sparirebbe e avresti ancora acciaio grezzo a vista.

    Chi te l'ha proposto probabilmente non conosce i giunti e stabilizzatori, tutto quello che sfrega, alla fine viene via.

    L'unica soluzione sarebbe quella di avere una pipa completamente in acciaio inossidabile, parlo dal punto di vista estetico, non qualitativo di resistenza e snervamento.

    Comunque tracce di ruggine le avresti comunque, a causa dello sfregamento dei ferodo o del riporto di altri metallizzato anche solo dalla sporcizia che si depone sulla sfera.

    Grazie per il Guru ma purtroppo credo di essere ad un livello di conoscenza piuttosto modesto....



    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    In effetti chi l'ha proposto non ha conoscenza del funzionamento del gancio... Avevo bisogno di capire la cosa da chi abbinasse conoscenza dei materiali e della caravan... Avrei parlato con chi ci fa i trattamenti prima di farlo.
    Dal punto di vista estetico non mi interessa più di tanto, ma se fosse stato un modo per non "curare" più la sfera, ci avrei pensato...
    Grazie!

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato