Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: accensione luci di posizione premendo il freno

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Il cigno di Utrecht
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Curva Sud
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    40

    accensione luci di posizione premendo il freno

    Ciao a tutti,
    vi importuno con il primo dubbio.
    Un mese fa circa ho fatto ganciare la BMW; arrivato a casa faccio le prove con la Knaus agganciata, ma noto che a luci dell'auto spente, schiacciando il pedale del freno, mi si accendono anche le posizioni/ingombro della roulotte.
    In officina, dopo qualche verifica, mi fanno notare che è proprio l'auto che è predisposta così, nel senso che da fermo o a bassa velocità, a luci spente, schiacciando il freno, partono anche le luci di posizione.
    A velocità più elevate, partono invece solo gli stop.
    Penso che sia un accorgimento per dare più visibilità all'auto, facendo capire che la velocità è nulla o ridotta (non ho ancora sentito BMW a riguardo).
    Mi sono fatto una cultura di video su youtube di BMW serie 5 , ed in effetti il funzionamento è questo.
    Il fatto è che tutto viene "portato" anche al rimorchio, come spiegato sopra.
    C'è qualche proprietario di BMW che riscontra la stessa situazione ? Non vorrei che ci fosse un settaggio per la centralina che non mi è stato attivato, che impedisca l'accensione delle posizioni delle roulotte, il tutto per la futura revisione della Knaus che dovrei fare nel 2020.
    Non è un problema della roulotte, perchè succede la stessa cosa con la Knaus di mia sorella.
    BMW 520 D TOURING 2015, KNAUS 500 SPORT QDK 2008
    Riky '76, Aly '75, Tata '09, Pello '12

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,033

    Re: accensione luci di posizione premendo il freno

    mai sentito, e mai sentito dagli innumerevoli possessori di BMW ganciate e a dire il vero non ne capisco nemmeno la logica, posto che ne abbia una
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    Re: accensione luci di posizione premendo il freno

    Tra l'altro in caso di revisione, da fermo si accendono le luci di posizione frenando, secondo me la respingono...

  4. #4
    Tecnico Junior

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    vimercate
    Regione
    brianza
    Telefono
    chiedere
    Messaggi
    1,211

    Re: accensione luci di posizione premendo il freno

    ma le luci si accendono anche da fermo? se l'auto è predisposta cosi (anche senza rimorchio)è chiaro che anche il rimorchio ripeta quindi non penso che venga bocciata alla revisione prova a chiedere in BMW
    tarraco2.0tdi + sterkeman 470 pe moover enduro

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Il cigno di Utrecht
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Curva Sud
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    40

    Re: accensione luci di posizione premendo il freno

    Citazione Originariamente Scritto da giusgalb Visualizza Messaggio
    ma le luci si accendono anche da fermo? se l'auto è predisposta cosi (anche senza rimorchio)è chiaro che anche il rimorchio ripeta quindi non penso che venga bocciata alla revisione prova a chiedere in BMW
    da fermo, a luci della macchina spente, si accendono freni e posizione sia dell'auto che della roulotte; devo sentire in BMW se è un'impostazione di fabbrica, che ovviamente come dici giustamente tu, si ripete sul rimorchio
    BMW 520 D TOURING 2015, KNAUS 500 SPORT QDK 2008
    Riky '76, Aly '75, Tata '09, Pello '12

  6. #6
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: accensione luci di posizione premendo il freno

    Su alcune auto con luci posteriori a led non c'è differenza tra led di posizione e led di stop, semplicemente quando si frena gli stessi led vengono pilotati con corrente più alta, ottenendo l'effetto delle vecchie lampadine a doppio filamento 5Watt/21Watt.

    Prima di dare per buono quanto detto dal gancista immagino avrai provato sulla tua auto sganciata cosa succede quando premi gli stop?
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di Il cigno di Utrecht
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Curva Sud
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    40

    Re: accensione luci di posizione premendo il freno

    Si Herbie, l'ho provata direttamente da gancista, lui era in macchina ed io fuori a vedere.
    allego un video, per farvi capire, anche se in questo video la prova la fanno a luci accese; a luci spente, se freno mi partono anche le luci di posizione (tutto il faro è acceso)

    "sezione stop" e "sezione luci di posizione", come si può vedere dal video, sono separate.

    nella parte finale del video sembra che spengano le luci, e poi frenando partono anche le luci di posizione, come avviene nel mio caso; anzi, sono sicuro che è così perchè si notano le luci targa che si spengono

    https://www.youtube.com/watch?v=9Gff6cL5ICg
    BMW 520 D TOURING 2015, KNAUS 500 SPORT QDK 2008
    Riky '76, Aly '75, Tata '09, Pello '12

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di va.ri
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Persiceto (bologna)
    Telefono
    3203503485
    Messaggi
    236

    Re: accensione luci di posizione premendo il freno

    A me succedeva con il vito, spingevo il freno e si accendevano anche l'ingombro/posizioni della caravan, però solo della caravan.
    Ford S-MAX+ Hobby 495 UL
    valerio(65), rita(66), chiara(96), polly(00), anna(04), luca(06)+matteo(86)+sim1(91)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato