Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Magneti Marelli

  1. #1

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,703

    Magneti Marelli

    Un prece!
    Ho provato una profonda tristezza alla notizia dell'ulteriore cessione di questo altro importante marchio ai giapponesi.
    Se ne è parlato poco sui "social"...
    Questi nostri marchi storici mi hanno accompagnato nel corso della mia vita; io vengo dall'autarchia, ho lavorato per un fondamentale periodo per una Casa costruita dal nulla nel dopoguerra, mi ha dato da vivere.
    Non sarò global ma non mi interessa, mi piaceva il Made in Italy, a volte si doveva imparare altre si insegnava e ciò mi dava l'impressione di esserci, in questo mondo.
    Bah! Sarà la vicinanza del 4 Nov.,vista_sx.gif la vecchiaia...
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    49,991

    Re: Magneti Marelli

    Io francamente non so se ci sarà da rallegrarsi o da dolersi di questa cosa, non ho elementi per poter giudicare, però non giudicherei negativamente la cessione solo per una questione di campanile.
    Già oggi i "pezzi" che compongono un'auto vengono, a nostra insaputa, da chissà quale parte del mondo, questo sarà uno dei tanti.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di nissanqq
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma-Rieti
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    4,457

    Re: Magneti Marelli

    Speriamo che l'acquisizione di Magneti Marelli mantenga le attuali distribuzioni operative in Europa e in particolare in Italia (10 mila dipendenti ).
    A me queste compagnie sembrano scatole cinesi però....
    Calsonic era gruppo Nissan, poi diventata statunitense KKR .
    I qashqai Nissan sono prodotti vicino il porto di South Shields nel Regno Unito.
    Mentre il nostro Xtrail in russia, a San Pietro B.
    Tuttavia la distruzione dell'xtrail negli stati uniti, dove il computer di bordo è in collaborazione con Calsonic-KKR, offre la guida automatica in autostrada, mentre in europa non ha nemmeno il Cruise Control adattivo(Che Magneti Marelli già offre su FCA/JEEP/BMW/Ford)
    Forse saranno queste alcune ragioni dell'investimento ?
    Per il Know Out (che troppo spesso non apprezziamo ) nostrano ?
    Toyota Hilux ('23) 2.8 DCI 204CV 4WD Invincible
    Buerstner Averso Plus 440 jungle edition(' 13)visibile qui
    Antisbandamento ATC + Stabilizzatori AKS 3004
    Omar('77 con Patente ABCDE)+Tania('81)+Discendente Emma('14)+Discendente Pietro('18)

  4. #4
    Paolo
    Guest

    Re: Magneti Marelli

    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    Un prece!
    Ho provato una profonda tristezza alla notizia dell'ulteriore cessione di questo altro importante marchio ai giapponesi.
    Se ne è parlato poco sui "social"...
    Questi nostri marchi storici mi hanno accompagnato nel corso della mia vita; io vengo dall'autarchia, ho lavorato per un fondamentale periodo per una Casa costruita dal nulla nel dopoguerra, mi ha dato da vivere.
    Non sarò global ma non mi interessa, mi piaceva il Made in Italy, a volte si doveva imparare altre si insegnava e ciò mi dava l'impressione di esserci, in questo mondo.
    Bah! Sarà la vicinanza del 4 Nov.,vista_sx.gif la vecchiaia...
    Franco, hai perfettamente ragione, purtroppo siamo in un paese dove le migliori aziende vengono tutti i giorni vendute all'estero, anche le aziende che ci rappresentano meglio, quali il settore alimentare o la moda.
    Checché se ne dica, alla faccia della globalizzazione, non è la stessa cosa.
    Ho avuto occasione di lavorare come italiano in una azienda straniera in Italia, come italiano in una azienda italiana all'estero. C'è una "leggera" differenza.
    Invece bisognerebbe aiutare i distretti industriali, organizzazione unica al mondo e che tutti ci invidiano.

  5. #5

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Magneti Marelli

    Comunque FCA, che ha venduto Magneti Marelli a un gruppo giapponese che è controllato da un fondo americano, di fatto non ha nulla o quasi di italiano. L'importante che rimanga il marchio, che ci sia continuità per i lavoratori e che, anche se cambia la proprietà, rimanga un prodotto "nostro". Del resto anche Volvo è in mano ai Cinesi ma si continua a caratterizzare come un marchio Svedese, come Pirelli in Italia
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  6. #6

    Re: Magneti Marelli

    E' cosi da anni...
    Qualcuno e' riuscito a tenersi a casa propria delle aziende, altri no.
    Comunque prendendo i lati positivi della globalizzazione si campa, e si possono fare cose impensabili fino a 30 anni fa'.
    Un mio amico mi ha detto che se non lavori con la Cina, sei morto. (commercialmente parlando).

  7. #7

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Magneti Marelli

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Invece bisognerebbe aiutare i distretti industriali, organizzazione unica al mondo e che tutti ci invidiano.
    Sì Paolo, sono d'accordo ma la proprietà non c'entra con i distretti industriali o sbaglio?
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  8. #8
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Magneti Marelli

    C'è sempre un po' di tristezza in questi fatti, un po' il sentirsi messi da parte, anche se il nuovo proprietario è magari il salvatore.

    Del resto fino a mezzo secolo fa avevamo in italia una decina di aziende per elettronica di consumo (Geloso, Radiomarelli, Brionvega, Autovox, Voxon, Mivar, Magnadyne, Lesa, Lenco, Nuclear, ecc.) ora credo nessuna... e a noi giovani di allora descrivevano l'Elettronica come la professione del futuro

    Spero che i governi negozino bene con i nuovi conquistadores per mantenere le sedi italiane nonostante il nostro costo del lavoro e la nostra farraginosa burocrazia. Auguri.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  9. #9
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,288

    Re: Magneti Marelli

    La Mivar a quanto pare lavora ancora, ovviamente fatica a reggere il passo contro lo strapotere asiatico.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #10

    Re: Magneti Marelli

    É che purtroppo, i nemici dell’ Italia sono gli italiani stessi.
    Lo si riscontra in tutti i campi : economico, sportivo, politico, artistico. Sempre assoggettati allo straniero.
    Almeno fino a qualche mese fa....
    Piero. Edda. - Audi Q5 aut. - ACE 481 vr

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato