Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Ammortizzatori rumorosi

  1. #11
    Utente Senior
    L'avatar di mizio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    759

    Re: Ammortizzatori rumorosi

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Da fermo poteva anche essere il freno a mano (se la caravan era sganciata e sulle sole ruote), in viaggio, magari il cigolio invece era il gruppo gancio/stabilizzatore, la butto li.
    Si caravan sganciata, sinceramente non ricordo la posizione del freno a mano
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

    ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)


  2. #12
    Esperto Junior
    L'avatar di nissanqq
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma-Rieti
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    4,457

    Re: Ammortizzatori rumorosi

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    secondo me il cigolio non dipende dagli ammortizzatori ma da qualche elemento dell'assale
    Concordo con Paolo.
    Riporto la mia recente esperienza; con la speranza che sia utile alla collettività.
    44330677_10218469477547347_3168339508164820992_n.jpg 44285671_10218469479347392_7695251861535719424_n.jpg
    Avevo un cuscinetto lato frigo davvero mal messo.
    Stava grattando sul disco, come vedete dalla foto.
    I freni erano cristallizzati dalle alte temperature raggiunte e avevano perso l’efficienza, nonostante ci fosse ancora spessore di “impasto del materiale di attrito” sopra le ganasce.
    Ne ho approfittato per cambiare freni, ammortizzatori, gommini più performanti ed entrambi i cuscinetti.
    La Alko sostiene che le cause siano le pendenze. A noi piace la montagna e dovrò fermarmi per delle pause e far raffreddare i freni.
    Le temperature elevate raggiunte in discesa con i freni del rimorchio in azione fanno fuoriuscire il grasso dai cuscinetti.
    In itinere provo ad accelerare e allungare il repulsore, ma il traffico e la strada non sempre lo permettono.

    Oppure potrei tentare di monitorare la temperatura con dei sensori pressioni after market .
    Però detesto avere un altro “aggeggio” sul cruscotto e che poi bisogna ricaricare con accendisigari



    phonocar-vm363-pid-30574.jpg
    Toyota Hilux ('23) 2.8 DCI 204CV 4WD Invincible
    Buerstner Averso Plus 440 jungle edition(' 13)visibile qui
    Antisbandamento ATC + Stabilizzatori AKS 3004
    Omar('77 con Patente ABCDE)+Tania('81)+Discendente Emma('14)+Discendente Pietro('18)

  3. #13
    Paolo
    Guest

    Re: Ammortizzatori rumorosi

    Nella mia esperienza, freni completamente distrutti per essere partito e percorso qualche chilometro con freno a mano tirato, i cuscinetti davano solamente dei primi segnali di perdita di lubrificante. Tenuto anche conto che in questo stato ci sono tornato dalla Finlandia e che la caravan aveva circa 70mila chilometri
    Ricercherei il cigolio nelle sospensioni, tenuto conto che il consiglio di Ugolini è una revisione ogni 10 anni.
    Anche le mie sospensioni, seppur rifatte l'anno scorso in certe condizioni cigolano leggermente, ma francamente non ci faccio caso.

  4. #14
    Esperto Junior
    L'avatar di nissanqq
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma-Rieti
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    4,457

    Re: Ammortizzatori rumorosi

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Nella mia esperienza, freni completamente distrutti per essere partito e percorso qualche chilometro con freno a mano tirato, i cuscinetti davano solamente dei primi segnali di perdita di lubrificante. Tenuto anche conto che in questo stato ci sono tornato dalla Finlandia e che la caravan aveva circa 70mila chilometri
    Ricercherei il cigolio nelle sospensioni, tenuto conto che il consiglio di Ugolini è una revisione ogni 10 anni.
    Anche le mie sospensioni, seppur rifatte l'anno scorso in certe condizioni cigolano leggermente, ma francamente non ci faccio caso.
    Con l'auto attuale ? Con freno a mano tirato in partenza non rischiavi di far spegnere il motore?
    Eri in discesa?
    Anche a me è successo, ma solo ora con il convertitore di coppia e per pochi metri.

    La mia caravan ha meno di 4 anni.
    Temo che ogni 2/3 anni debba far controllare la tenuta di questi cuscinetti per star tranquillo.
    Toyota Hilux ('23) 2.8 DCI 204CV 4WD Invincible
    Buerstner Averso Plus 440 jungle edition(' 13)visibile qui
    Antisbandamento ATC + Stabilizzatori AKS 3004
    Omar('77 con Patente ABCDE)+Tania('81)+Discendente Emma('14)+Discendente Pietro('18)

  5. #15
    Utente Senior
    L'avatar di mizio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    759

    Re: Ammortizzatori rumorosi

    Grazie a tutti per le risposte.
    In settimana prenderò appuntamento al centro Alko che abbiamo qui a Torino (anzi ora si sono spostati in primissima cintura), per un bel controllo generale.
    Tra l'altro da qualche aggancio non mi si accende più il led del atc sul timone, quindi una controllata anche a quello !!!!
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

    ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)


  6. #16
    Paolo
    Guest

    Re: Ammortizzatori rumorosi

    Citazione Originariamente Scritto da mizio Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte.
    In settimana prenderò appuntamento al centro Alko che abbiamo qui a Torino (anzi ora si sono spostati in primissima cintura), per un bel controllo generale.
    Tra l'altro da qualche aggancio non mi si accende più il led del atc sul timone, quindi una controllata anche a quello !!!!
    A detta del DG di Al-ko, quella da cui vai è una delle migliori.
    Poi facci sapere siamo curiosi ed interessati.

  7. #17
    Paolo
    Guest

    Re: Ammortizzatori rumorosi

    Citazione Originariamente Scritto da nissanqq Visualizza Messaggio
    Con l'auto attuale ? Con freno a mano tirato in partenza non rischiavi di far spegnere il motore?
    Eri in discesa?
    Anche a me è successo, ma solo ora con il convertitore di coppia e per pochi metri.

    La mia caravan ha meno di 4 anni.
    Temo che ogni 2/3 anni debba far controllare la tenuta di questi cuscinetti per star tranquillo.
    Si, Omar ti confermo, sono ripartito da un'area a bordo strada, alla bersagliera, ho notato che la macchina non tirava tanto, ma l'ho attribuito alla leggera salita. Quando mi sono reso conto dell'anomalia, saltellamento in un avvallamento dell'asfalto, il danno era già fatto.
    Questa estate ho fatto il bis, ma fortunatamente solo per alcuni metri, quindi con tutto nuovo e regolato, ma la macchina parte col freno a mano tirato della caravan.
    Forse è un dispositivo che in partenza, anche se non tocchi l'acceleratore, accellera fino a farti partire.
    Si sono un recidivo
    La mia caravan è del 2010, e sta completando la 9a stagione.
    Ma l'origine del problema sta nell'auto. Nella precedente Laguna il freno a mano si attivava in modo automatico allo spegnimento del motore, e si disattivava in modo automatico al riavviamento.
    Nella Mondeo non si attiva in modo automatico, per cui alla prima sosta per mangiare in autostrada, lo scalotto si è ritrovato a qualche metro dall'ingresso della caravan
    Nel dubbio di averlo o meno attivato, ho usato anche quello della caravan con le note conseguenze.
    Anche per questo ho un debole per le francesine, trovo gli automatismi più chiari e logici

  8. #18
    Utente Senior
    L'avatar di mizio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    759

    Re: Ammortizzatori rumorosi

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    A detta del DG di Al-ko, quella da cui vai è una delle migliori.
    Poi facci sapere siamo curiosi ed interessati.
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

    ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)


  9. #19
    Utente Senior
    L'avatar di mizio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    759

    Re: Ammortizzatori rumorosi

    Preso appuntamento per il 12 novembre.
    Secondo voi sarà pericoloso o poco prudente continuare ad usarla fino a quel giorno?
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

    ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)


  10. #20

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Ammortizzatori rumorosi

    Citazione Originariamente Scritto da mizio Visualizza Messaggio
    Preso appuntamento per il 12 novembre.
    Secondo voi sarà pericoloso o poco prudente continuare ad usarla fino a quel giorno?
    né pericoloso né poco prudente, secondo me, se non sono i cuscinetti
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato