Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Benzina nel gasolio

  1. #21
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Benzina nel gasolio

    io ho avuto esperienza simile con una vecchia audi con motore diesel con pompa di iniezione e iniettori tradizionali. dopo una decina di km la vettura ha incominciato a perdere giri (sembrava ingolfata) e appena sceso di giri (ero in tangenziale) si è fermata.
    trasportata in officina, mi hanno svuotato il serbatoio, sostituito filtro gasolio e lavato circuito con gasolio, spesa se ben ricordo intorno ai 2/300€.
    il meccanico mi ha detto che sono stato fortunato, che era un sistema di alimentazione di tipo vecchio, perché con i nuovi motori (iniettori-pompa o common rail) avrei rischiato di spaccare gli iniettori.
    il consiglio è quello di non muoverla se ci si accorge dell'errore e farla portare in officina per asportare il carburante nel serbatoio.
    se hai fatto solo un km ti consiglio di chiamare l'assistenza e non accenderla più fino all'intervento di pulizia.
    i nuovi motori, mi disse l'assistenza non gradiscono gli additivi e soprattutto l'aggiunta di benzina in inverno per evitare congelamento del gasolio, usare i gasoli invernali.
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  2. #22
    Paolo
    Guest

    Re: Benzina nel gasolio

    Ebbi questa esperienza con l'Alfa 156, officina non distante dal distributore, scaricarono tutto il serbatoio attivando al pompa del gasolio, mi pare di ricordare con un collegamento elettrico esterno, malgrado i pochi litri, il gasolio già aveva cambiato colore, e, credo, caratteristiche.
    Il motore funziona sulle caratteristiche lubrificanti del gasolio, la benzina fa il contrario, personalmente non rischierei un motore per qualche litro di gasolio.

  3. #23
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Benzina nel gasolio

    Di solito per svuotare il serbatoio è sufficiente staccare il tubo che porta al filtro e prolungarlo fino ad una tanica.

    Dopodiché, a macchina spenta, si alimenta la pompa agendo dal fusibile o dal relè finché non è uscito tutto.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  4. #24

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Benzina nel gasolio

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Di solito per svuotare il serbatoio è sufficiente staccare il tubo che porta al filtro e prolungarlo fino ad una tanica.

    Dopodiché, a macchina spenta, si alimenta la pompa agendo dal fusibile o dal relè finché non è uscito tutto.
    'na vorta caro collega!
    Giusto alla Opel Rekord di famiglia!

    Edit: pensavo volessi agire per caduta, ma devo avere interpretato male!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #25
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,316

    Re: Benzina nel gasolio

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    'na vorta caro collega!
    Giusto alla Opel Rekord di famiglia!

    Edit: pensavo volessi agire per caduta, ma devo avere interpretato male!
    La Rekord aveva la pompetta di adescamento, ricordo bene perchè una domenica sera di tantissimi anni fa, rientrando dalla montagna, con acqua nel gasolio abbiamo dovuto fare più e più fermate rientrando ad un'ora siderale.....e fu un fine settimana all' insegna dell' acqua in quanto il venerdì sera prima di partire mio padre dimenticò il rubinetto del bidet aperto e si allagò casa (allora nelle camere da letto avevamo la moquette, uno sfacelo).
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #26
    Esperto Junior
    L'avatar di nissanqq
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma-Rieti
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    4,457

    Re: Benzina nel gasolio

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    io ti sconsiglio qualsisia cosa,svuota il serbatoio e metti gasolio pulito.con impianti common rail di ultima generazione che spingono tra i 2000 e i 3000 bar il carburante non ci penserei mai a rischiare con benzina o olio miscela.attenzione anche agli additivi per carburante;se l’auto non viene trattata regolarmente si rischia di creare una patina sul fondo del serbatoio che finché là si lascia lì non succede nulla,ma se dopo 10 anni di vita dell’auto si decide di fare un trattamento con additivo il rischio è che questa patina si stacchi e vada a finire nella pompa alta pressione e negli iniettori..con conseguenze che ho già avuto modo di vedere
    Quoto.
    Aggiungerei di cambiare anche il filtro del gasolio.
    Non saprei come si comporta il tuo LR, ma nelle precedente auto sono rimasto a piedi(in recovery mode) per impurità sul carburante
    Toyota Hilux ('23) 2.8 DCI 204CV 4WD Invincible
    Buerstner Averso Plus 440 jungle edition(' 13)visibile qui
    Antisbandamento ATC + Stabilizzatori AKS 3004
    Omar('77 con Patente ABCDE)+Tania('81)+Discendente Emma('14)+Discendente Pietro('18)

  7. #27
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Benzina nel gasolio

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    La Rekord aveva la pompetta di adescamento, ricordo bene perchè una domenica sera di tantissimi anni fa, rientrando dalla montagna, con acqua nel gasolio abbiamo dovuto fare più e più fermate rientrando ad un'ora siderale.....e fu un fine settimana all' insegna dell' acqua in quanto il venerdì sera prima di partire mio padre dimenticò il rubinetto del bidet aperto e si allagò casa (allora nelle camere da letto avevamo la moquette, uno sfacelo).
    Sì, fino a poco fa tutte le auto a gasolio con pompa meccanica avevano la pompetta di adescamento.

    Serviva per quando si rimaneva senza gasolio. Con le moderne pompe ad immersione non serve più.

    L'acqua invece veniva separata agevolmente dai filtri che avevano in fondo una coppa trasparente per vedere appunto quanta acqua si era raccolta.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  8. #28
    Teohd
    Guest

    Re: Benzina nel gasolio

    Citazione Originariamente Scritto da nissanqq Visualizza Messaggio
    Quoto.
    Aggiungerei di cambiare anche il filtro del gasolio.
    Non saprei come si comporta il tuo LR, ma nelle precedente auto sono rimasto a piedi(in recovery mode) per impurità sul carburante

  9. #29

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Benzina nel gasolio

    Sentito il meccanico che mi consiglia di non correre rischi, quindi svuotare. Si è reso disponibile anche a farmelo con una pompa sotto casa ma attivo la polizza assistenza e domani me la faccio portare all'officina. Secondo lui aver fatto 1 km non dovrebbe aver procurato alcun danno. Domani vi faccio sapere quanto mi è costato lo svuotamento. Onestamente se mi chiede 300€gli incendio l'officina, tanto è anche camperista .

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  10. #30
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Benzina nel gasolio

    dai, facci sapere ...
    ... e speriamo bene ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato