io ho avuto esperienza simile con una vecchia audi con motore diesel con pompa di iniezione e iniettori tradizionali. dopo una decina di km la vettura ha incominciato a perdere giri (sembrava ingolfata) e appena sceso di giri (ero in tangenziale) si è fermata.
trasportata in officina, mi hanno svuotato il serbatoio, sostituito filtro gasolio e lavato circuito con gasolio, spesa se ben ricordo intorno ai 2/300€.
il meccanico mi ha detto che sono stato fortunato, che era un sistema di alimentazione di tipo vecchio, perché con i nuovi motori (iniettori-pompa o common rail) avrei rischiato di spaccare gli iniettori.
il consiglio è quello di non muoverla se ci si accorge dell'errore e farla portare in officina per asportare il carburante nel serbatoio.
se hai fatto solo un km ti consiglio di chiamare l'assistenza e non accenderla più fino all'intervento di pulizia.
i nuovi motori, mi disse l'assistenza non gradiscono gli additivi e soprattutto l'aggiunta di benzina in inverno per evitare congelamento del gasolio, usare i gasoli invernali.