Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: 12V ac/dc

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Pomigliano D'Arco
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    69

    12V ac/dc

    salve a tutti,
    ho provato a sostituire le lampade alogene della mia Caravelair Antares con i led ed ho scoperto che sfarfallano. Ho capito che è un problema di corrente alternata; infatti, utilizzando un alimentatore per computer (collegato alla 220V), ho alimentato la striscia di led esterna risolvendo in parte il problema (se non ho la 220v non posso alimentarlo). Se però volessi trasformare tutta la linea 12V da ac a dc come dovrei fare? Sostituire il trasformatore di serie con un alimentatore stabilizzato tipo quelli dei computer(sempre che abbiano una potenza adeguata)? se si, in che modo dovrei collegarlo al circuito della roulotte. Voi avete trovato soluzioni più semplici? Forse troppe domande ma spero mi possiate aiutare.
    Non so se è una discussione già aperta da altri. io non ho trovato niente.
    grazie per le risposte
    [COLOR=#ff0000]Diego ('54) Margherita ('56)
    Fiat Tipo sw - Caravelair Antares 416

  2. #2
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: 12V ac/dc

    Ma sei sicuro che la tua Antares 416 abbia un semplice trasformatore di serie? Di solito c'è una centralina Nordelettronica abbastanza moderna.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  3. #3

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: 12V ac/dc

    Qui trovi un post con delle foto fatte da Valter su una Sterkeman che è la sorella di Caravelair.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  4. #4
    Utente Intermedio
    L'avatar di Frank61
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    81

    Re: 12V ac/dc

    Su una roulotte Adria degli anni 90 di un amico, abbiamo installato un raddrizzatore a ponte come quello in fotografia.
    In un negozio di elettronica ho spiegato che avevamo un trasformatore toroidale 220v/12v ac di 25 ah e la necessità di installare una plafoniera a led.
    Il raddrizzatore GBPC3506 costa circa 5 euro al quale dovrai aggiungere qualche euro per le alette di raffreddamento.

    L’uscita AC del trasformatore la inserisci nel raddrizzatore nei due poli AC e i due fili originali li inserisci nei poli DC – fatto!!

    Raddrizzatore.JPG
    Francesco, Giuditta, Andrea
    Eriba Nova 485 GL (Isotta) - VW Passat Variant 150cv DSG
    Club BE

  5. #5

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: 12V ac/dc

    Purtroppo il solo ponte raddrizzatore non è sufficiente in quanto alla sua uscita avresti una corrente ne alternata ne continua bensì pulsante.
    figura3.jpg
    Per livellarla ci vuole un anche condensatore.

    Il condensatore facendo più che bene il suo lavoro innalza la tensione di picco di un fattore 1,41.

    Quindi se abbiamo 12 volt alternati , li facciamo passare per il ponte, con la caduta dei diodi abbiamo 10,6 Volt pulsanti se mettiamo il condensatore arriviamo a 15 Volt puliti, livellati e non stabilizzati quindi varieranno in base al carico che accendiamo.

    A questo punto ci vuole un regolatore di tensione che dai 15 volt ne fornisce sempre e comunque 12 a prescindere dal carico.

    Non te la voglio complicare più di tanto ma come vedi non basta un ponte.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  6. #6

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: 12V ac/dc

    Probabilmente nell'Adria il lavoro che hai fatto è stato più che sufficiente in quanto le plafoniere a led hanno al loro interno un circuito alimentatore e stabilizzatore, le strisce led al contrario hanno bisogno di essere alimentate a dovere sennò si bruciano in un attimo.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di mamiano
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Parma
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    432

    Re: 12V ac/dc

    Buongiorno io sulla vecchia Sterkeman avevo montato questi al costo di 2 euro!IMG_3254.jpg

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di Frank61
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    81

    Re: 12V ac/dc

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Probabilmente nell'Adria il lavoro che hai fatto è stato più che sufficiente in quanto le plafoniere a led hanno al loro interno un circuito alimentatore e stabilizzatore, le strisce led al contrario hanno bisogno di essere alimentate a dovere sennò si bruciano in un attimo.
    Mi sono fidato del materiale che mi ha dato il negozio di elettronica, onestamente non sono ferrato in materia, però funziona, sia la plafoniera che le lampadine singole sostituite al posto di quelle ad incandescenza.
    Farò tesoro del tuo suggerimento, poichè dovrò fare una modifica simile a breve.
    Francesco, Giuditta, Andrea
    Eriba Nova 485 GL (Isotta) - VW Passat Variant 150cv DSG
    Club BE

  9. #9
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Pomigliano D'Arco
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    69

    Re: 12V ac/dc

    grazie per le risposte,
    forse vi ho deviato parlando di ac ma, sicuramente, la centralina ha il ponte raddrizzatore e, come dice anto77, ho una corrente pulsante che non dà fastidio ai motori ma dà fastidio ai led. quindi sul circuito come devo applicare il condensatore e lo stabilizzatore di tensione? Possibilmente vorrei sapere anche le caratteristiche del condensatore (capacità e tensione e magari anche un semplice schemino). forse vi sto chiedendo troppo ma ci provo.
    grazie

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: 12V ac/dc

    Citazione Originariamente Scritto da diego54 Visualizza Messaggio
    grazie per le risposte,
    forse vi ho deviato parlando di ac ma, sicuramente, la centralina ha il ponte raddrizzatore e, come dice anto77, ho una corrente pulsante che non dà fastidio ai motori ma dà fastidio ai led. quindi sul circuito come devo applicare il condensatore e lo stabilizzatore di tensione? Possibilmente vorrei sapere anche le caratteristiche del condensatore (capacità e tensione e magari anche un semplice schemino). forse vi sto chiedendo troppo ma ci provo.
    grazie
    la centralina dell'Adria anni 90 potrebbe avere un "alimentatore" di marca ISKRA, era con raddrizzatore a singola semionda
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato