Visualizza Risultati Sondaggio: Massa a pieno carico Weinsberg 420qd

Partecipanti
25. Non puoi votare in questo sondaggio
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Peso, quanto immatricolare

  1. #1

    Peso, quanto immatricolare

    Ciao,

    Come qualcuno avrà potuto leggere finalmente ho ordinato la mia prima caravan, Weinsberg 420 qd. Volevo fare il conto dei pesi per chiedervi consiglio sul peso da immatricolare.

    Peso in ordine di marcia : 940kg
    Pacchetto plus: 19 kg
    Clima:30kg
    Zanzariera:2kg
    Sportello di servizio : 1kg

    Eventuale
    Ruota 20kg
    Incremento acqua serbatoio 30kg (serbatoio pieno)

    Tot 1042kg

    Il concessionario mi consiglia di omologare a 1200 perché omologando 1350 poi perdo potenziali acquirenti futuri che hanno poco traino. In più dice che essendo picccola comunque non si riesce a caricare più di tanto.

    Apro un sondaggio

    Ricordo che il mio qashqai ha massa rimorchiabile 1350kg
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  2. #2

    Re: Peso, quanto immatricolare

    Senza se e senza ma 1350, te l’ho dice io che l’ho fatta immatricolare a 1900 fregandomene dei futuri acquirenti. Quello che interessava me era quello di viaggiare in sicurezza e a posto dal punto di vista legale.
    A tutto quello che hai elencato aggiungerei Atc e moover per la tua e altrui sicurezza.
    Vedrai che quando inizi a caricarla, arrivare a 1350 sarà un attimo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3

    Re: Peso, quanto immatricolare

    1350!

  4. #4
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Peso, quanto immatricolare

    Citazione Originariamente Scritto da TomJJJ Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Come qualcuno avrà potuto leggere finalmente ho ordinato la mia prima caravan, Weinsberg 420 qd. Volevo fare il conto dei pesi per chiedervi consiglio sul peso da immatricolare.

    Peso in ordine di marcia : 940kg
    Pacchetto plus: 19 kg
    Clima:30kg
    Zanzariera:2kg
    Sportello di servizio : 1kg

    Eventuale
    Ruota 20kg
    Incremento acqua serbatoio 30kg (serbatoio pieno)

    Tot 1042kg

    Il concessionario mi consiglia di omologare a 1200 perché omologando 1350 poi perdo potenziali acquirenti futuri che hanno poco traino. In più dice che essendo picccola comunque non si riesce a caricare più di tanto.

    Apro un sondaggio

    Ricordo che il mio qashqai ha massa rimorchiabile 1350kg
    Aggiungi mover e veranda nel gavone e sei a 1135 mal contati. Bombola, cric e varie sei a 1180 mal contati.... mi fermo, fai tu i conti...
    Ciò detto mi son perso l’Atc, ma la ruota di scorta non considerarla eventuale... magari non ti succede, ma se succede e non ce l’hai ti sei rovinato le vacanze...
    Sai quanto terrai la nuova casetta? No. Possono essere 3 stagioni o 30 anni, in quel caso della rivendita ti fregherà poco... non sei tu che devi preoccuparti dei futuri acquirenti, sono loro che spingono in tal senso...
    La mia è una 450, 1300 kg... mi volevano convincere ad omologarla a 1200, a posteriori mi accontenterei di avere “quei tuoi” 50 kg in più...
    Concludo sottolineando anche che con 1200/1250 kg reali su strada, stando al traino che ha la tua auto sei un po’ tirato, spero che la tua auto pesi almeno 1500 kg...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  5. #5

    Re: Peso, quanto immatricolare

    E' un sondaggio, bisogna votare.....

    Vado controcorrente rispetto a chi mi ha preceduto. Per me se la caravan pesa 900 kg a vuoto, 1200 sono più che sufficienti.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  6. #6
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,892

    Re: Peso, quanto immatricolare

    Come ti avevo suggerito in altro post visto che hai intenzione di montare ulteriori accessori in futuro meglio immatricolarla con il peso superiore. Anche io, sempre attento al fattore rivendibilità, sono dell'idea che pesi elevati riducano il ventaglio di probabili acquirenti in caso di vendita ma 1350 kg è una massa che la maggior parte delle vetture è in grado di trainare quindi non vedo alcun problema.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  7. #7
    Tecnico Senior
    L'avatar di Massimo_G
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Arcore (MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,010

    Re: Peso, quanto immatricolare

    Dico la mia, la rivendibilita’ è un problema ipotetico (e per me non esiste visto che parleremmo di 1350kg). La revisione invece è una certezza assoluta, solo pensare che tra quatrro anni potrebbe toccarmi di smontare mezza caravan per rientrare nei pesi, mi darei dello stolto per non averla immatricolata a 1350kg. Io ho imparato due cose: i pesi dichiarati sono all’incirca... se già si passa da 940 a 1000 60kg se ne sono già andati. Seconda cosa che ho imparato è che la quantità di cose che si caricano è pazzesca e non ce ne si rende nemmeno conto. 3 bottiglie d’acqua da bere, aquakem e due birrette sono 10kg. 4 sedie e tavolo arrivano in un secondo a 20 kg. Ti viene voglia di portarti le pareti laterali del tendalino, altri 10kg e potrei andare avanti per ore visto che le cose che ti ho elencato farebbero sembrare la roulotte completamente vuota, con la tentazione quindi di caricarci molto altro. Più che chiedermi perché immatricolarla a 1350kg mi chiederei quali sono i motivi seri per i 1200kg... secondo me non ce ne sono tanti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Massimo ('71), Elisabetta ('79), Cecilia ('04), Filippo ('08)
    Laika Ecovip L2009 ('23)
    Ex: Hymercar Free 540 ('19), Hobby Excellent 540 WLU ('14) & Knaus Sport 400 LKK ('07) - Club B96

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di Antonysprint
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mantova
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    113

    Re: Peso, quanto immatricolare

    1350 sei tranquillo, quando vai in vacanza ti rendi poco conto di quanto carichi.
    Pensa alle stoviglie, i vestiti, tavolo, sedie, semmai fornello esterno, un pochino di spesa alimentare ecc....
    Ecco perché ci troviamo quasi tutti sempre in sovraccarico... Perché i concessionari pensano alla forbice di mercato più che al codice della strada...

    Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
    Antonio (1987) Vincenza (1989) e Sofia (2014)
    Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv + Hobby 560 De Luxe

  9. #9

    Re: Peso, quanto immatricolare

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Aggiungi mover e veranda nel gavone e sei a 1135 mal contati. Bombola, cric e varie sei a 1180 mal contati.... mi fermo, fai tu i conti...
    Ciò detto mi son perso l’Atc, ma la ruota di scorta non considerarla eventuale... magari non ti succede, ma se succede e non ce l’hai ti sei rovinato le vacanze...
    Sai quanto terrai la nuova casetta? No. Possono essere 3 stagioni o 30 anni, in quel caso della rivendita ti fregherà poco... non sei tu che devi preoccuparti dei futuri acquirenti, sono loro che spingono in tal senso...
    La mia è una 450, 1300 kg... mi volevano convincere ad omologarla a 1200, a posteriori mi accontenterei di avere “quei tuoi” 50 kg in più...
    Concludo sottolineando anche che con 1200/1250 kg reali su strada, stando al traino che ha la tua auto sei un po’ tirato, spero che la tua auto pesi almeno 1500 kg...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si,
    Facendo conto dei pesi forse non ho tanto margine sul traino. Però come dici tu potrei tenerla 40 anni. Visto che la macchina comunque, tra max 5 anni avrei intenzione di cambiarla, mi seccava andare sul modello più piccolo. Pensavo di caricare la ruota in macchina e altre cose per aumentarne il peso, finché non la cambio. Se proprio vedo che non è fattibile, per la montagna, mi farò prestare il rav 4 2.2d 4x4 dai miei.
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  10. #10

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,733

    Re: Peso, quanto immatricolare

    1350..... pensa anche oltre a quello che ti hanno detto chi mi ha preceduto se ti viene voglia di caricare le bici sul timone o uscire d'inverno con 2 bombole..... la mia data 1080 a vuoto, immatricolata a 1350, tra accessori mover ecc sono a 1400 in assetto da viaggio......
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato