Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Salita/discesa scivolo autorimesa

  1. #31

    Re: Salita/discesa scivolo autorimesa

    E usare il mover per salire e scendere?

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Utente Intermedio
    L'avatar di Claudio55
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Telefono
    335417968
    Messaggi
    19

    Re: Salita/discesa scivolo autorimesa

    Scusate il ritardo. Il tema che state trattando è quello che si definisce "angolo d'attacco" e normalmente viene considerato importante nei fuoristrada. Trovate facilmente rappresentazioni grafiche di quello che si intende in quel caso, che non sembrerebbe riguardare le caravan. In realtà scoprirete che in Australia ci sono molti patiti del fuoristrada estremo, con traino di caravan specifiche per quelle situazioni e costruite per il mercato australiano. Vedrete che la necessità di superare ostacoli importanti viene risolto con rimorchi molto alti e con telai in grado di sopportare sforzi anche alle estremità posteriori. In sostanza queste caravan assomigliano a dei veri e propri fuoristrada con telaio rigido a longheroni e traverse.
    Tornando al caso dell'amico veronese, deve rincuorarsi. Ogni veicolo, anche non trainato, che abbia sbalzi (distanza longitudinale delle estremità inferiori dagli assi delle ruote) molto pronunciati e abbia questi sbalzi a poca distanza da terra può "toccare prima e dopo le rampe, sia in salita che in discesa. Qualche anno fa avevo disegnato la rampa del box di una villetta, ma quando è arrivata la Carrera del proprietario .....toccava con lo spoilerino anteriore a fine rampa in discesa. Abbiamo risolto il problema con un disegno che rappresentava esattamente la rampa e il profilo dell'auto ed abbiamo eseguito un arrotondamento sia dell'angolo superiore che di quello inferiore, aumentando leggermente la pendenza della rampa al centro, dove l'auto è parallela alla retta inclinata della rampa e non ha problemi ovviamente.
    Ci sono altri veicoli molto bassi in rapporto alla lunghezza dei loro sbalzi: per esempio i bus turistici a due assi. Non possono affrontare angoli d'attacco notevoli e infatti se ne stanno sempre su strade senza rampe impreviste. Per consolare l'amico vedrà che "la Bestia" (auto del presidente USA) si era inchiodata su un dislivello in uscita dal cortile di un consolato per colpa della sua bassa altezza da terra e del suo passo esagerato!
    Ora, per concludere, e dato che avevo lo stesso problema con una Trigano Silver 450 veramente bassissima che strisciava 30 cm salendo dalla rampa box (e scendendo in retro!) ma ho potuto acquistare un locale in cortile e togliere anche il problema della manovra curvando in retro che dovevo obbligatoriamente fare per imboccare il cancello e la rampa (fortunatamente larga e dritta), ti consiglio di disegnare (col cad se puoi o se qualcuno ti aiuta) il profilo del tuo "treno". Ovviamente il disegno deve rappresentare correttamente la posizione degli assi, della sfera rispetto agli assi, dello sbalzo posteriore (posizione esatta dei piedini ritratti) rispetto al suolo e all'asse caravan. Con il cad è facilissimo fare una simulazione grafica di quello che succede mentre fai la manovra di salita e di discesa. Naturalmente i carichi sul timone e sull'asse posteriore auto devono essere quelli medi, reali, quando rilevi le misure da inserire al cad.
    Vedrai che la simulazione ti suggerirà di mettere una raccordo ("tavola da ponte" lunga 4 o 5 metri e rastremata alle estremità per non determinare gradini dato che ha spessore di 5 cm!) con un traversino corrispondente all'angolo tra il piano box e la rampa. Come già indicato in un disegno nella discussione quel traversino eviterà la flessione della tavola, ed aiuterà a tenerla in posizione incastrata, che non si spezza essendo di legno. Il tutto costerà pochissimo e riporrai le due tavole nel box dopo il passaggio.
    Naturalmente se non hai problemi quando affronti lo spigolo alto della rampa, scendendo in marcia avanti, quando il gancio tende ad alzarsi e il posteriore della caravan ad abbassarsi. Ma se ci fosse questo problema lo risolvi facilmente scendendo in retro come facevo io e userai le stesse tavole della salita.
    Claudio/Ford Ranger/Silver 450 Premium/tenda Overland 180

  3. #33
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Salita/discesa scivolo autorimesa

    Monta il mover più performante truma xt o alko mammut e quando il ruotino arriva in piano in discesa stacchi la macchina e vai di mover abbassando il ruotino al minimo.
    In salita abbassi il ruotino al minimo è appena superato col posteriore il piano in basso del rimessaggio o attacchi la macchina o sali tutta la rampa con il mover.
    Questi mover hanno una capacità in salita importante.
    Hai calcolato la pendenza della tua rampa?




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #34

    Re: Salita/discesa scivolo autorimesa

    Lo avevo proposto anche io ad Ottobre, ma non se ne è più saputo nulla...

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Salita/discesa scivolo autorimesa

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano81 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio ammesso che una soluzione al problema esista: ho ritirato la caravan nuova (hobby 540 kmfe); quando scendo la ripida discesa dell autorimessa, o quando salgo, la caravan urta nel posteriore. Più precisamente urtano i piedini di stazionamento (che sono saliti al max) lasciando dei solchi di circa 1 mt sulla discesa dello scivolo quando scendo e poco prima della discesa quando salgo. Due domande:
    1) esiste una soluzione al problema?
    2) rischio di fare danno a qualcosa o posso sorvolare (anche se la cosa mi da fastidio)?
    Ripeto che l unica parte che tocca sono i piedini e nient altro.
    Grazie a tutti come sempre
    applica ruotine sotto al posteriore del telaio così appoggiano prima quelle e non sfrega più

    1.jpg




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  6. #36
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: Salita/discesa scivolo autorimesa

    Anche io ho visto dorante la salita e la discesa per imbarchi che in alcune Roulotte avevano attaccate ai due stabilizzatori dietro due ruotine ,in quel modo non avevano nessun problema. Non ho potuto capire come erano collegate,ma sicuramente il sistema ci sarà.
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

  7. #37
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Salita/discesa scivolo autorimesa

    Citazione Originariamente Scritto da nonno gian Visualizza Messaggio
    Anche io ho visto dorante la salita e la discesa per imbarchi che in alcune Roulotte avevano attaccate ai due stabilizzatori dietro due ruotine ,in quel modo non avevano nessun problema. Non ho potuto capire come erano collegate,ma sicuramente il sistema ci sarà.
    ci sono svariati sistemi basta ingegnarsi un po e si risolve il problema senza eccessivi sbattimenti.
    2.jpg




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  8. #38
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Salita/discesa scivolo autorimesa

    Puoi pensare di far realizzare artigianalmente una pipa gancio provvisoria, estremamente più lunga, in modo da alzare il posteriore del rimorchio, da utilizzare solamente per il tratto difficoltoso della rampa.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #39

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Salita/discesa scivolo autorimesa

    Citazione Originariamente Scritto da airlander Visualizza Messaggio
    applica ruotine sotto al posteriore del telaio così appoggiano prima quelle e non sfrega più

    1.jpg
    Quella delle ruotine è una soluzione, andando a vedere dei rimessaggi vicino a Milano, mi sono imbattuto alle Torri Bianche di Vimercate che per l'accesso ha una rampa abbastanza ripida, le caravan lunghe credo che abbino qualche difficolta proprio relative al fatto che tocchino con il posteriore, infatti quasi tutte le caravan lunghe presenti avevano le ruotine così come dalla foto che hai postato
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  10. #40
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Salita/discesa scivolo autorimesa

    A mio parere.. le ruotine in coda.. servono certamente ad evitare la strisciata.. ma se si tocca con il fondo, essendo le nostre caravan delle altalene si imprime uno sforzo notevole al telaio e in particolare all'occhione e al gancio dell'auto.
    Pertanto è sempre da evitare.
    Poi chiaramente può succedere, ma non deve essere la norma ad ogni uscita.
    Nella mia caravan ( Wilk) precedente il telaio era molto alto da terra.
    Nella Fendt attuale il telaio è molto basso, e devo fare molta attenzione a rampe e su piazzole non piane, ho dovuto spesso sganciare e manovrare con mover e posizionare il ruotino al minimo per evitare di toccare con la coda.
    Pertanto un pò di problemi ce li causano anche I costruttori.. utilizzando questi telai troppo ribassati con caravan con sbalzi posteriori molto lunghi.

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato