Bah... direttiva o meno, finch'è la parte commerciale non si siederà con il cliente e, oltre che scarabocchiare cifre e sconti, non spiegherà serenamente pesi delle dotazioni che il neofita pensa di montare sulla futura caravan... e consiglierà a ragion veduta, magari facendo due chiacchiere scoprendo le esigenze o i desideri di chi utilizzerà la roulotte in questione... calcoli, direttive, a nulla serviranno.

Mi fa piacere che il gruppo KT tenga così tanto a questo dato... che a memoria è riportato anche sui manuali della mia roulotte... ma questo non ha impedito ad un loro commerciale di farmi quel calcolo, "dimenticandosi" (in realtà minimizzando), il peso degli accessori che (ovviamente) non ha dedotto ma ha incluso in quella portata utile.

Finché si giocherà ai pesi "di carta", per me è "fuffa"... comunque errore mio... quanto scritto in premessa era stato fatto da alcuni su queste pagine, avessi dato ascolto...


PS: scusate lo sfogo, ma giorno per giorno sono "costretto" a fare quello che credo avrebbero dovuto fare con me con i miei clienti, per una stramaledettissima "etica" che mi porto appresso.