Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Venti minuti di tentativi per sganciare!

  1. #11
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Venti minuti di tentativi per sganciare!

    Citazione Originariamente Scritto da mauro56 Visualizza Messaggio
    Ho sempre effettuato l’operazione come descritta, ma non si e’ Mai sganciata al primo tentativo.
    Non è che per caso alzavi il ruotino un po' troppo prima che lo sgancio sia avvenuto creando della "tensione"? Con winterhoff della hobby qualche volta era difficoltoso...con l' aks di Fendt un gioco da ragazzi.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  2. #12
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Venti minuti di tentativi per sganciare!

    Rispondo al commento di Grifo.
    Credo sia una cosa normale. Mi spiego, quando parcheggi in situazioni di terreno non perfettamente in piano la pipa (la palla) resta o in tiro o in appoggio sotto calotta. In ambedue i casi una volta bloccata la roulotte con il freno a mano, alzando il ruotino la stessa tende a rimanere agganciata (il timone tende ad alzare il c**o dalla macchina).
    Soluzione, spostare la macchina o in alternativa la roulotte in avanti o indietro di quel minimo necessario che consenta alla pipa di rimanere al centro della calotta (pochi mm)!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  3. #13
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Venti minuti di tentativi per sganciare!

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Rispondo al commento di Grifo.
    Credo sia una cosa normale. Mi spiego, quando parcheggi in situazioni di terreno non perfettamente in piano la pipa (la palla) resta o in tiro o in appoggio sotto calotta. In ambedue i casi una volta bloccata la roulotte con il freno a mano, alzando il ruotino la stessa tende a rimanere agganciata (il timone tende ad alzare il **** dalla macchina).
    Soluzione, spostare la macchina o in alternativa la roulotte in avanti o indietro di quel minimo necessario che consenta alla pipa di rimanere al centro della calotta (pochi mm)!


    Ciao Pino
    Bene che sia normale innanzitutto...
    quindi in pratica: faccio retro e parcheggio do tensione, allungo il repulsore e do tensione dalla parte opposta, devo trovarmi un modo di "rilassare" il tutto prima di sganciare...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  4. #14
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Venti minuti di tentativi per sganciare!

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Bene che sia normale innanzitutto...
    quindi in pratica: faccio retro e parcheggio do tensione, allungo il repulsore e do tensione dalla parte opposta, devo trovarmi un modo di "rilassare" il tutto prima di sganciare...
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  5. #15

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Venti minuti di tentativi per sganciare!

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Rispondo al commento di Grifo.
    Credo sia una cosa normale. Mi spiego, quando parcheggi in situazioni di terreno non perfettamente in piano la pipa (la palla) resta o in tiro o in appoggio sotto calotta. In ambedue i casi una volta bloccata la roulotte con il freno a mano, alzando il ruotino la stessa tende a rimanere agganciata (il timone tende ad alzare il c**o dalla macchina).
    Soluzione, spostare la macchina o in alternativa la roulotte in avanti o indietro di quel minimo necessario che consenta alla pipa di rimanere al centro della calotta (pochi mm)!
    sì, è capitato più volte anche a me. Talvolta mi aiuto con il mover per avvicinare/allontanare la caravan
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  6. #16
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Venti minuti di tentativi per sganciare!

    Ho avuto due caravan dotate di BPW e zero problemi, il mio "trucchetto" era quello di:
    1 alzare la leva e disinserire lo stabilizzatore;
    2 abbassare il ruotino fino quasi a terra;
    3 fare scattare la leva per disinserire il sistema d'aggancio e mentre mi assicuravo con la mano che la leva non tornasse in posizione di aggancio (scusa il bisticcio di parole), con l'altra mano giravo la manovella del ruotino e alzavo la caravan per sfilarla dalla pipa dell'auto.
    Mai avuto problemi.

  7. #17
    Utente Intermedio
    L'avatar di mauro56
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Falcade
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    405

    Re: Venti minuti di tentativi per sganciare!

    In effetti credo che la difficoltà di sganciamento si sia verificata sempre dopo una retromarcia. Appena a casa farò alcune prove. E... grazie per i consigli!
    Mauro56, Sonia69. Volvo S60 d5 AWD con Weinsberg Caraone 390 Qd

  8. #18
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Venti minuti di tentativi per sganciare!

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Mi inserisco (a rischio di insulti visto che il modello è diverso, il mio è l'AKS 3004) a me è successo qualche volta che pur avendo alzato completamente la leva dello stabilizzatore, e alzato completamente la leva del gancio, rimanesse agganciata tanto da far alzare il sedere dell'auto (alzando con il ruotino)...
    Situazione risolta dopo un paio di tentativi.
    Aggiungo che (quando è successo) è sempre successo dopo aver parcheggiato l'auto in retro (retro, parcheggio, freno a mano tirato della caravan, e dolcemente "allungo" il repulsore fino a fine corsa).
    E' normale?
    PS: @Staff TC... se non volete creare confusione cancellate direttamente il messaggio... almeno evito gli insulti!!
    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Rispondo al commento di Grifo.
    Credo sia una cosa normale. Mi spiego, quando parcheggi in situazioni di terreno non perfettamente in piano la pipa (la palla) resta o in tiro o in appoggio sotto calotta. In ambedue i casi una volta bloccata la roulotte con il freno a mano, alzando il ruotino la stessa tende a rimanere agganciata (il timone tende ad alzare il c**o dalla macchina).
    Soluzione, spostare la macchina o in alternativa la roulotte in avanti o indietro di quel minimo necessario che consenta alla pipa di rimanere al centro della calotta (pochi mm)!

    Ho riletto quello che ho scritto poco più su e l'ho corretto, sperando di rendere più chiaro il concetto.

    Quando si parcheggia la roulotte in situazioni di terreno non perfettamente in piano, sia in retro marcia che in avanti, il repulsore può restare in tiro o in appoggio e la pipa rimanere vincolata sotto calotta; in ambedue i casi (una volta fermata la roulotte con il freno a mano) la pipa, seppur liberata sia dallo stabilizzatore che dalla leva del gancio, può rimanere serrata sotto la calotta (in tiro o in appoggio) e alzando il ruotino il timone tende ad alzare il retro della macchina senza rilasciare la pipa.
    Soluzione... spostare la macchina o in alternativa la roulotte in avanti o indietro di quel minimo necessario che consenta al repulsore di restare in posizione “neutra” (ne in appoggio ne in tiro) così da far rimanere la pipa libera + o - al centro della calotta!

    Spero di aver fatto cosa gradita e mi auguro di aver espresso meglio l'idea...
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  9. #19
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Venti minuti di tentativi per sganciare!

    Citazione Originariamente Scritto da mauro56 Visualizza Messaggio
    In effetti credo che la difficoltà di sganciamento si sia verificata sempre dopo una retromarcia. Appena a casa farò alcune prove. E... grazie per i consigli!
    sarei contento se da una mia domanda si risolvesse anche la tua "empasse", ma tieni presente che il mio stabilizzatore è l'AKS di AlKo....
    e comunque buon relax e buon weekend!!!
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  10. #20
    Tecnico Senior
    L'avatar di lorirachi
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Castiglion Fibocchi AR
    Regione
    toscana
    Telefono
    3358340787
    Messaggi
    3,417

    Re: Venti minuti di tentativi per sganciare!

    A me succedeva con il Winterhoff,poi per fortuna ho cambiato mezzo!!
    Roberto 71, Laura 71, Lorenzo 02, Rachele 09
    Tiguan 4motion DSG

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato