Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: E se mi comprassi un caravan?

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Brugherio
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    155

    E se mi comprassi un caravan?

    Ciao
    mi ritrovo ad avere un auto ideale come trattrice, una Subaru Legacy 3.0 AWD automatica a GPL, con gancio traino installato e sospensione posteriore rinforzata, il tutto per trasportare 2 emtb sul portabici da gancio.
    Ho amici col camper e con mia moglie ci siamo detti, perchè non proviamo ad affittare una caravan? E li abbiamo sbattuto il grugno, infatti nessuno lo fa, ora ho visto che tutto sommato un caravan piccolo (non minuscolo) usato costa una cifra ragionevole e se capissimo che non fa per noi dovremmo poterla rivendere con un perdita massima paragonabile al noleggio di un camper per un paio di week end, quindi eccomi qui.
    Il gancio ha una portata di 80 kg, sfogliando il forum ho visto che esistono sistemi per attaccare al timone il portabici che ho già, ma per capire quanto peso va sul gancio come si fa? esistono delle bilance apposite?

    Grazie a tutti, proseguo nell'esplorazione del forum

    Stefano
    (Brugherio MB)

  2. #2
    Utente Intermedio
    L'avatar di Cesco
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Vicinanze Mestre
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    217

    Re: E se mi comprassi un caravan?

    Ciao e benvenuti. Il peso su gancio è quello del timone sul gancio. Io x anni sono andato ad occhio, sollevando il timone, ma esistono dei bilancini appositi, in alcuni casi è anche integrato nel ruotino.
    Inanzitutto Dovresti vedere quanto può trainare la tua automobile ma soprattutto quanto pesa a pieno carico. Perché in base al peso della tua auto devi tarare la Caravan, se hai solo la patente b. Ma mi sembra che tu stia cercando una caravan piccola quindi nessun problema. Credo che la tua auto sia abbastanza pesante....


    Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
    "DS7 1.5D Opera",Waiting Hobby Ontour 390 SF

  3. #3
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: E se mi comprassi un caravan?

    Benvenuto in T.C.
    hai provato a sentire Bonometti
    per un noleggio caravan ?
    Prima di acquistarla, visto che
    sei ganciato !

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  4. #4
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Brugherio
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    155

    Re: E se mi comprassi un caravan?

    Grazie per l'accoglienza.
    Ho controllato il libretto ed il limite è la patente B,
    La macchina è relativamente leggera, per essere una sw lunga 4,70 4wd con un motorone 6 cilindri, da libretto la massa a vuoto è 1590 kg, la massa a pieno carico (F2) 2050, il peso rimorchiabile (O1) 2000 kg, quindi dovrei stare sotto i 1200 per stare tranquillo con la patente.
    A proposito di pesi, un collega camperista mi dice che evita la Svizzera perché potrebbero pesare il camper e pur essendo in regola sulla carta (in Italia) potrebbero fare storie, è solo perché qualcuno bara con le omologazioni?
    Per il noleggio grazie per la segnalazione, allora esiste! Però andare da Monza a Vicenza o Trento per ritirare e restituire sarebbe poco pratico

    Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
    Stefano
    Brugherio (MB) - Subaru Legacy Wagon 3.0R che non trainerà nulla avendo optato per un motorizzato

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Meni
    Data Registrazione
    May 2014
    Nazione
    San Marino
    Messaggi
    72

    Re: E se mi comprassi un caravan?

    Nel tuo caso la massa a pieno carico del rimorchio non deve superare i 1450 Kg se hai solo la B (totale 3500 Kg)
    Davide (1983) Erica (1982) Zeno (2013) e Lisa (2014)

    - KNAUS Südwind 550 FSK (2007)
    - KIA Sportage 2.0 AWD (2014)

  6. #6
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: E se mi comprassi un caravan?

    Non è chiaro se oltre ad avere amici con il camper abbiate anche esperienza di campeggio...comperare una caravan per curiosità non so se va a buon fine...credo piuttosto che sia utile, come spesso si consiglia qui, provare una caravan magari di quelle affittabili in loco anche se poi trainarla è un'altra cosa ed io aggiungerei non per tutti.
    Investire il capitale per comperarla, anche se usata, non sempre poi viene recuperato così facilmente soprattutto se la caravan comincia ad avere più proprietari e parecchi anni, basti vedere quante ce ne sono sui vari siti di annunci...quelle e sempre quelle da mesi e mesi se non anni.
    Sul discorso di evitare certi paesi perchè i controlli sono più severi c'è solo una soluzione...la più ovvia..guidare in regola con il CdS....come dovrebbe essere di norma anche con la caravan.
    Buona scelta.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Re: E se mi comprassi un caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Non è chiaro se oltre ad avere amici con il camper abbiate anche esperienza di campeggio...comperare una caravan per curiosità non so se va a buon fine...credo piuttosto che sia utile, come spesso si consiglia qui, provare una caravan magari di quelle affittabili in loco anche se poi trainarla è un'altra cosa e io aggiungerei non per tutti.
    Investire il capitale per comperarla, anche se usata, non sempre poi viene recuperato così facilmente soprattutto se la caravan comincia ad avere più proprietari e parecchi anni, basti vedere quante ce ne sono sui vari siti di annunci...quelle e sempre quelle da mesi su mesi.
    Sul discorso di evitare certi paesi perchè i controlli sono più severi c'è solo una soluzione...la più ovvia..guidare in regola con il CdS....come dovrebbe essere di norma anche con la caravan.
    Buona scelta.
    Ottima risposta. Condivido!!
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  8. #8
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: E se mi comprassi un caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da steu851 Visualizza Messaggio
    Grazie per l'accoglienza.
    Ho controllato il libretto ed il limite è la patente B,
    La macchina è relativamente leggera, per essere una sw lunga 4,70 4wd con un motorone 6 cilindri, da libretto la massa a vuoto è 1590 kg, la massa a pieno carico (F2) 2050, il peso rimorchiabile (O1) 2000 kg, quindi dovrei stare sotto i 1200 per stare tranquillo con la patente.
    A proposito di pesi, un collega camperista mi dice che evita la Svizzera perché potrebbero pesare il camper e pur essendo in regola sulla carta (in Italia) potrebbero fare storie, è solo perché qualcuno bara con le omologazioni?
    Per il noleggio grazie per la segnalazione, allora esiste! Però andare da Monza a Vicenza o Trento per ritirare e restituire sarebbe poco pratico


    Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
    Basta organizzarsi e trovare un campeggio nelle vicinanze di Trento o Vicenza e passare qualche giorno in relax e poi riconsegni la caravan.
    Tanto per vedere se vi piace la vita all'aria aperta.

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  9. #9
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: E se mi comprassi un caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Basta organizzarsi e trovare un campeggio nelle vicinanze di Trento o Vicenza e passare qualche giorno in relax e poi riconsegni la caravan.
    Tanto per vedere se vi piace la vita all'aria aperta.

    Ciao Lucky ...
    Farei così pure io... anche se non l'ho fatto a suo tempo

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  10. #10
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: E se mi comprassi un caravan?

    Intanto il primo passo lo avete fatto... vi siete iscritti sul forum di Tuttocaravan! Benvenuti!
    Mi sembra di capire che le buone intenzioni ci siano, non resta che provare, se non lo avete già fatto, la vita in PleinAir.
    Poi l'ulteriore passo è breve in quanto siete già a metà dell'opera, vettura adatta e già ganciata!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato