Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Montaggio gancio traino su auto nuova

  1. #1

    Montaggio gancio traino su auto nuova

    Buona sera. Tre settimane fa ho acquistato una Tiguan nuova. Ora devo far installare il gancio traino. Sono andato al concessionario e mi hanno risposto che l'unico gancio che montano sulla Tiguan è un modello elettrico della Westfalia dal costo di 1.500,00 euro. Inoltre verrà aperto un foro sulla parte visibile del paraurti. Ho contattato la Volkswagen Italia e la risposta è stata che, per non perdere la garanzia sull'auto, devo andare nei centri autorizzati dalla casa madre che, guarda caso sono concessionari. Chiedendo un preventivo a due installatori autorizzati Westfalia i prezzi di fornitura, montaggio e collaudo sono circa la metà di quanto chiesto dai concessionari. Tra l'altro monterebbero un modello che esce da sotto cosicché il foro sul paraurti non si verrebbe. Avete qualche indicazione o consiglio su come superare l'ostacolo? Grazie. Jvolpato606

  2. #2
    Tecnico Junior
    L'avatar di chris+mimi
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Prov.BZ
    Messaggi
    1,171

    Re: Montaggio gancio traino su auto nuova

    io andrei su quello originale. Io la vettura nuova l'ho preso gia ganciata per non avere problemi After market. 1500 Euro non mi sembrano esagerati per quello elettrico considerando che quello rimovibile originale costa gia' sui 800 Euro come optional.
    chris 75, mimi 76, maria 08, david 08, philipp 11 Dethleffs Camper 650 TK - VW T6

  3. #3
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Montaggio gancio traino su auto nuova

    Io mi informerei, ma qui sul forum mi pare chi già lo sa, su un bel gancio di quelli online che montano in germania, se il gancista è disposto a montarlo una volta che gli anticipi la documentazione.

    Sul gancio elettrico, da ingegnere elettronico che dovrebbe apprezzare qualsiasi novità... non mi fido; la comodità di non doverlo infilare/sfilare non compensa secondo me il rischio che quando ti serve non esce per un transistor bruciato.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  4. #4
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Montaggio gancio traino su auto nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Io mi informerei, ma qui sul forum mi pare chi già lo sa, su un bel gancio di quelli online che montano in germania, se il gancista è disposto a montarlo una volta che gli anticipi la documentazione.

    Sul gancio elettrico, da ingegnere elettronico che dovrebbe apprezzare qualsiasi novità... non mi fido; la comodità di non doverlo infilare/sfilare non compensa secondo me il rischio che quando ti serve non esce per un transistor bruciato.
    quoto, se possibile starei su uno a scomparsa, con innesto manuale verticale... mi sembrerebbe molto strano che Westfalia non ce l'avesse a catalogo.

    Comunque, io ho fatto montare il gancio after market su una Golf berlina, ancora in garanzia, con la certificazione di montaggio a "regola d'arte" che deve avere il professionista che lo monta (altrimenti non si riuscirebbe ad omologarlo) non devono/possono esserci problemi di garanzia.
    Da ricordare anche che nel periodo di garanzia iniziale dell'auto (quindi NON quello relativo ad eventuali estensioni che spesso sono delle "assicurazioni" private) NON può esserci l'obbligo di rivolgersi alla casa madre, tranne che per gli interventi in garanzia.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Montaggio gancio traino su auto nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Io mi informerei, ma qui sul forum mi pare chi già lo sa, su un bel gancio di quelli online che montano in germania, se il gancista è disposto a montarlo una volta che gli anticipi la documentazione.

    Sul gancio elettrico, da ingegnere elettronico che dovrebbe apprezzare qualsiasi novità... non mi fido; la comodità di non doverlo infilare/sfilare non compensa secondo me il rischio che quando ti serve non esce per un transistor bruciato.
    caro collega, come non concordare, ecco un esempio "fresco freesco": http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...ghlight=gancio
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Montaggio gancio traino su auto nuova

    Citazione Originariamente Scritto da jvolpato606 Visualizza Messaggio
    Buona sera. Tre settimane fa ho acquistato una Tiguan nuova. Ora devo far installare il gancio traino. Sono andato al concessionario e mi hanno risposto che l'unico gancio che montano sulla Tiguan è un modello elettrico della Westfalia dal costo di 1.500,00 euro. Inoltre verrà aperto un foro sulla parte visibile del paraurti. Ho contattato la Volkswagen Italia e la risposta è stata che, per non perdere la garanzia sull'auto, devo andare nei centri autorizzati dalla casa madre che, guarda caso sono concessionari. Chiedendo un preventivo a due installatori autorizzati Westfalia i prezzi di fornitura, montaggio e collaudo sono circa la metà di quanto chiesto dai concessionari. Tra l'altro monterebbero un modello che esce da sotto cosicché il foro sul paraurti non si verrebbe. Avete qualche indicazione o consiglio su come superare l'ostacolo? Grazie. Jvolpato606
    fatte salve le premesse che ho esposto salutandoti nelll'altro post domando: sicuro che il gancio montato in concessionaria sia "solo" un gancio e non ci sia un "upgrade" di parti meccaniche; esempio alcuni costruttori, anche Audi, quando installano il gancio in fabbrica montano un radiatore H2O maggiorato ed eseguono un upgrade di quello dell'olio del cambio automatico.
    Il costo mi sembra esagerato, è quasi il doppio dell'accessorio montato in configurazione prevendita.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7

    Re: Montaggio gancio traino su auto nuova

    Per la mia macchina (Concessionario Volkswagen) 1500 €, senza nessun Upgrade meccanico.

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Montaggio gancio traino su auto nuova

    Guarda che anche VW lo suggerisce, a volte, come Volvo: https://accessories.volvocars.com/it...CC-482588/2004
    A volte è proprio il "pacchetto traino" che prevede un set di equipaggiamenti specifici
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    Tecnico Senior
    L'avatar di carlito73
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Binasco (Mi)
    Messaggi
    2,371

    Re: Montaggio gancio traino su auto nuova

    Quando lo feci installare sulla mia Mercedes classe c sostituirono il radiatore.
    Mi montarono il gancio con estrazione elettrica/manuale, mi spiego meglio. Avevo un pulsante sul portellone del baule, il quale dava un impulso e il gancio veniva giù penzolante ed io manualmente dovevo portarlo su fino a fine corsa fino a che non si agganciasse. Stessa procedura per lo sganciamento, tiravo il tastino, la pipa cadeva giù penzolante e con la mano lo portavo sotto il paraurti fino a fine corsa.
    Sicuramente e non ricordo aveva un sistema di sicurezza. A me non dispiaceva , non essendo completamente elettrico il rischio era veramente minimo.
    Poi come dice PDR quello che non c'è non si rompe.

    Tornando al ns. amico jvolpato, se fossi in te farei un giro di telefonate a vari concessionari/autorizzati vw, magari a catalogo hanno anche il modello manuale da proporti. Se tutti invece ti rispondono che o elettrico o niente, decidi tu cosa preferisci.
    Range Rover Evoque 2.0 163 CV My21 + Knaus Sudwind 500 FU Silver Selection MY 18
    Carlo73+Nicolò 00+Sofia 05
    EX:Sterckeman 440 Starplus, Hobby 500 kmfe, Knaus 550QK e 550QS, Fendt 560 skm(mylove), Burstner Argos 535 , Mc Louis Nevis 875G

  10. #10

    Re: Montaggio gancio traino su auto nuova

    Quando ho acquistato l'auto ho chiesto al venditore di comprendere nel prezzo l'installazione del gancio ma la risposta è sempre stata che andava fatto in un secondo momento.
    Anch'io ho forti dubbi sul gancio elettrico. Preferisco il vecchio e fidato gancio meccanico. Meno rischi di rotture.
    Ho chiamato due rivenditori di gancio westfalia e tutti e due mi hanno detto di avere a catalogo uno a scomparsa che esce da sotto; circa 900 euro chiavi in mano. Inoltre ho contattato la vw Italia; ovviamente ho parlato con il customer care (centralinisti per intenderci). la risposta è stata che se il lavoro è fatto a regola d'arte non dovrebbero (e qui ha usato il condizionale) esserci problemi. Al concessionario non mi hanno parlato di upgrade meccanico, anche trovo corretto che ci voglia un radiatore un po più grande per far respirare meglio il motore. La mercedes lo fa, ma primo le macchine sono fuori dalla mia portata, secondo l'upgrade prevede il cambio del radiatore e la modifica della centralina per dare più potenza al motore (costo circa tremila euro per tutto). Comunque la prossima settimana mi recherò da altri tre concessionari che rientrano nella rete ufficiale vw e vi terrò informati sull'evolversi della questione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato