Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Batteria mover ioni di litio

  1. #11
    Tecnico Junior
    L'avatar di carriola6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roncade (Treviso)
    Telefono
    3423639790
    Messaggi
    1,509

    Re: Batteria mover ioni di litio

    ciao
    io per il funzionamento del mouver ho una batteria AGM di 24 ah, piu che sufficenti per posizionare la roulotte un paio di volte , fatto manovre anche con stradine di accesso in pendenza
    https://www.obelink.it/mover-light-p...gory_id%3D3592
    Premiata Ditta- F.lli Pelati in Scatola
    Nicola 66 Manuela 68 Vanessa 94 (che ormai non ci segue più)Ford Kuga 4x4 , Knaus 400lk


  2. #12

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Batteria mover ioni di litio

    Per muovere una roulotte bastano e avanzano 10Ah vedi specifiche del trolley....... la batteria per enduro è del tutto simile a questa (per capire i costi) mentre io sto usando questa da 3aa senza problemi.... Come ha detto Paolo PDR 20Ah sono sempre 20 e non 100..... il problema dell'erogazione è diverso finchè prelevi 3-5Ah (uso servizi) su una AGM non hai problemi di erogazione.... quando cominciano essere 30-40Ah (mover) una batteria al piombo tende a "sedersi" ed erogare meno di 12V (e mandare in blocco le centraline) già al 50-60%della sua capacità il litio eroga il 90/95% della capacità.... altro problema da (secondo me) non sottovalutare sono le "botte" che riceve una batteria ... una batteria AGM è molto più resistente alle vibrazioni di una normale, una al lifepo4 puoi metterla nella posizione che vuoi.....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  3. #13
    Utente Senior
    L'avatar di Leonzio
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Fasano (Br)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    875

    Re: Batteria mover ioni di litio

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Per muovere una roulotte bastano e avanzano 10Ah vedi specifiche del trolley....... la batteria per enduro è del tutto simile a questa (per capire i costi) mentre io sto usando questa da 3aa senza problemi.... Come ha detto Paolo PDR 20Ah sono sempre 20 e non 100..... il problema dell'erogazione è diverso finchè prelevi 3-5Ah (uso servizi) su una AGM non hai problemi di erogazione.... quando cominciano essere 30-40Ah (mover) una batteria al piombo tende a "sedersi" ed erogare meno di 12V (e mandare in blocco le centraline) già al 50-60%della sua capacità il litio eroga il 90/95% della capacità.... altro problema da (secondo me) non sottovalutare sono le "botte" che riceve una batteria ... una batteria AGM è molto più resistente alle vibrazioni di una normale, una al lifepo4 puoi metterla nella posizione che vuoi.....
    ...già con questi prezzi la differenza AGM e LiPo è molto limitata... quindi la scelta ricade su queste ultime, anche perchè una AGM pesa molto più di una batteria auto al piombo...
    Leo 70 - Maria 75 - Martina 03 - Alessandra 08 - Peugeot 308 Sw 1.6 e-Hdi - Adria B 462 PH - Club B96

  4. #14

    Re: Batteria mover ioni di litio

    Grazie Cargi. Il sito Lipotech è molto interessante. Domani vado a sentire che cosa propongono di montare sulla mia nuova Rossini. Al massimo la batteria la procuro io. Non volevo caricare la Caravan di 30 kg di piombo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Tabbert Rossini 490DM immatricolata a 1500kg. Seat Tarraco 2.0TDI 150CV . Papà (anno 78) Mamma (anno 78) Figliolanza 2006 e 2012. Patente BE

  5. #15
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Batteria mover ioni di litio

    Piu che la capacità e le prestazioni, per una batteria da roulotte, mi preoccuperei del fatto se si rovina o meno quando si scarica completamente.

    Penso che abbiamo tutti cose importanti da fare oltre a pensare alle batterie delle caravan per cui può capitare di dimenticare qualche accessorio inserito, o di non prendere la caravan per qualche mese, e trovare la batteria a terra.

    Ora le batterie al piombo e le AGM sopportano due o tre scariche "profonde" dopodiché sono da buttare.

    Quelle agli ioni di litio, ma anche le convenzionali Optima, invece, possono scaricarsi completamente e ridiventare in seguito efficienti.

    Ho sempre pensato che una scelta tecnologica debba avvenire prima di tutto capendo i requisiti e mettendoli in ordine di importanza/gravità/probabilità. Una batteria in una caravan ha un'alta probabilità di essere lasciata scaricare e questo dovrebbe essere il primo fattore di cui tener conto.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  6. #16

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Batteria mover ioni di litio

    Attenzione perchè le batterie litio non sopportano di essere scaricate completamente...... o c'è una elettronica di controllo della scarica oppure bisogna staccare completamente l'alimentazione quando non si usa..... hanno una autoscarica bassissima e quindi resistono (da cariche) tranquillamente 10-12m senza essere caricate..... una volta scaricate completamente (sotto i 10V) la batteria diventa inutilizzabile salvo aprirle e lavorare sulle celle interne (cosa non semplice e pericolosa come per quelle al piombo)

    Enduro propone una batteria già con il controllo della scarica associata ad un caricabatterie dedicato... la mia non ha controlli... l'ho presa volutamente più grossa per poterla usare, eventualmente una notte in sosta, ed avere una riserva sufficente nel caso non riesco a ricaricarla subito...

    l'optima era la mia senconda scelta perchè la più resistente alle vibrazioni e con la minor autoscarica tra le batterie al piombo con technologia AGM ma con una differenza (all'epoca di 30 € ) ho preferito provare il litio (le altre, tipo gel o batterie normali da auto, non le ho prese in considerazione per i loro punti deboli )

    Qui c'è la discussione di allora sulle litio..... buona scelta consapevole...
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  7. #17

    Re: Batteria mover ioni di litio

    Allora, ho sentito il concessionario. Loro monterebbero una agm da 100Ah pesante 33kg. Gli ho detto che volevo evitare una soluzione così pesante e gli ho proposto una LiFePo4 che ovviamente ignoravano.

    Spulciando oltre alle lipotech, li ho contatti per un preventivo, ho trovato delle batterie Magneti Marelli da 32 Ah LiFePo4 a 193€ su EBay.

    Devo capirci qualcosa di più in merito ai caricatori necessari, ma per le nostre applicazioni sembra un ottima soluzione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Tabbert Rossini 490DM immatricolata a 1500kg. Seat Tarraco 2.0TDI 150CV . Papà (anno 78) Mamma (anno 78) Figliolanza 2006 e 2012. Patente BE

  8. #18

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Batteria mover ioni di litio

    Citazione Originariamente Scritto da glicioto Visualizza Messaggio
    Allora, ho sentito il concessionario. Loro monterebbero una agm da 100Ah pesante 33kg. Gli ho detto che volevo evitare una soluzione così pesante e gli ho proposto una LiFePo4 che ovviamente ignoravano.

    Spulciando oltre alle lipotech, li ho contatti per un preventivo, ho trovato delle batterie Magneti Marelli da 32 Ah LiFePo4 a 193€ su EBay.

    Devo capirci qualcosa di più in merito ai caricatori necessari, ma per le nostre applicazioni sembra un ottima soluzione.
    non credo, credo ti abbiano proposto la soluzione dal miglior rapporto qualità prezzo, secondo i parametri attuali.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #19

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Batteria mover ioni di litio

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    non credo, credo ti abbiano proposto la soluzione dal miglior rapporto qualità prezzo, secondo i parametri attuali.
    Citazione Originariamente Scritto da glicioto Visualizza Messaggio
    Allora, ho sentito il concessionario. Loro monterebbero una agm da 100Ah pesante 33kg. Gli ho detto che volevo evitare una soluzione così pesante e gli ho proposto una LiFePo4 che ovviamente ignoravano.

    Spulciando oltre alle lipotech, li ho contatti per un preventivo, ho trovato delle batterie Magneti Marelli da 32 Ah LiFePo4 a 193€ su EBay.

    Devo capirci qualcosa di più in merito ai caricatori necessari, ma per le nostre applicazioni sembra un ottima soluzione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quoto Paolo PDR.... le litio sono una tecnologia che o la conosci bene e sai cosa stai facendo altrimenti meglio una tradizionale AGM o una optima se proprio vuoi una leggera.... io l'ho montata per vedere come funziona ma so benissimo i limiti del mio sistema..... non è la stessa cosa AGM e Litio....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  10. #20

    Re: Batteria mover ioni di litio

    Io credo che proverò

    Ho trovato anche questa

    https://litio.store/collections/batt...s-box-600a-bms


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Tabbert Rossini 490DM immatricolata a 1500kg. Seat Tarraco 2.0TDI 150CV . Papà (anno 78) Mamma (anno 78) Figliolanza 2006 e 2012. Patente BE

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato