Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: vw 1.9 tdi oppure fiat 1.9 mjet?

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Montopoli di Sabina
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    31

    vw 1.9 tdi oppure fiat 1.9 mjet?

    salve a tutti,
    dopo un bellissimo e impegnativo viaggio in francia e spagna (4200 km totali gran parte al traino) abbiamo deciso che è giunto il momento di congedare la cara vecchia stilo 1.9 jtd con 300.000 km sulle spalle. Date le ristrettezze delle casse familiari stiamo pensando di sostituirla con una motrice usata, ma comunque affidabile: la moglie insiste per abbandonare il made in italy e rivolgerci al mondo teutonico, in particolare al motore 1.9 tdi da 130cv montato su vw passat oppure su audi a4. Ho visto che ci sono diverse offerte interessanti a prezzi vantaggiosi. Qualcuno può darmi un parere su queste auto al traino? Oppure meglio rimanere sul caro motore italiano nella versione mjet montato su fiat croma, o magari sull'alfa 159? Tenete presente che trainiamo una adria optima 4052 tn dal peso di 750 kg (almeno in teoria) e che ci piace fare vacanze itineranti. Grazie a tutti in anticipo
    Giamp (68)+Mary(66)+Dario(06)+Bibi la pelosa
    Fiat Croma 1,9 multijet 150 cv+Adria Optima 4052 TN

  2. #2
    Utente Intermedio
    L'avatar di Antonysprint
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mantova
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    113

    Re: vw 1.9 tdi oppure fiat 1.9 mjet?

    Io ti consiglierei la Passat, più che la A4 che è più tendente allo sportivo, sui viaggi lunghi senti prima la stanchezza, facendo molta attenzione a quelle con pochi km segnati, non sempre sono veritieri.
    La 159 bella macchina, devi solo abbracciarti i difetti soliti di quasi tutte... Forse il miglior compromesso potrebbe essere proprio la Croma...

    Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
    Antonio (1987) Vincenza (1989) e Sofia (2014)
    Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv + Hobby 560 De Luxe

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: vw 1.9 tdi oppure fiat 1.9 mjet?

    Direi che nella premessa è insita l'idea che saranno motori assai chilometrati (salvo prova contraria) visto che il jtd e il TDI 130CV sono motori assai datati, che affidabilità pensi di trovare che non possa darti la TUA auto risistemata?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Montopoli di Sabina
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    31

    Re: vw 1.9 tdi oppure fiat 1.9 mjet?

    La carrozzeria della stilo si sta praticamente disfacendo: ogni tanto mi rimane qualche plastica tra le mani e la vernice si sta spellando sul tetto e sul cofano (inguardabile!); e soprattutto quest'estate non c'è stato verso di viaggiare oltre gli 80 km/h in pianura e in autostrada ho dovuto affrontare diverse salite con la terza a 50/60 km/h per evitare il surriscaldamento del motore (non vi dico gli accidenti dei camionisti che mi sono beccato!!!!); infine l'aria condizionata ci ha abbandonato definitivamente!!!!!! Insomma.... peggio di così...... l'unico dato veramente confortante sono stati i consumi: 12-13 km al litro al traino. so che li rimpiangerò
    Giamp (68)+Mary(66)+Dario(06)+Bibi la pelosa
    Fiat Croma 1,9 multijet 150 cv+Adria Optima 4052 TN

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di fasullo
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Busto Arsizio (VA)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    201

    Re: vw 1.9 tdi oppure fiat 1.9 mjet?

    Se parliamo di motori fiat tutta la vita. Il problema è quello che c'è montato intorno. Con il mio 1.9 a livello di motore mai un problema. Braccetti, biellette di sostegno ecc, ecc ho perso il conto di quante ne ho cambiate.
    Fiat Croma 1.9jtd 8V Roller 5 posti
    Paolo, Cry, Mattia, Andrea, Mirko e il la nostra mascotte Jack (Ratonero Bodeguero Andaluz)

  6. #6
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: vw 1.9 tdi oppure fiat 1.9 mjet?

    Citazione Originariamente Scritto da Antonysprint Visualizza Messaggio
    Io ti consiglierei la Passat, più che la A4 che è più tendente allo sportivo, sui viaggi lunghi senti prima la stanchezza, facendo molta attenzione a quelle con pochi km segnati, non sempre sono veritieri.
    La 159 bella macchina, devi solo abbracciarti i difetti soliti di quasi tutte... Forse il miglior compromesso potrebbe essere proprio la Croma...

    Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
    Salvo I dubbi riportati da PDR sull'età dei motori... Anche io propenderei per il Passat che garantisce più spazio interno...
    Con tanto dispiacere mi sento di non consigliarti la 159...gran macchina, gran prestazioni ma affidabilità zero... esperienza personale e non..

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  7. #7
    Tecnico Senior
    L'avatar di lorirachi
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Castiglion Fibocchi AR
    Regione
    toscana
    Telefono
    3358340787
    Messaggi
    3,417

    Re: vw 1.9 tdi oppure fiat 1.9 mjet?

    W sempre ,anche se io ne ho avute con la mia ultima......
    Roberto 71, Laura 71, Lorenzo 02, Rachele 09
    Tiguan 4motion DSG

  8. #8
    Teohd
    Guest

    Re: vw 1.9 tdi oppure fiat 1.9 mjet?

    il motore di cui parli sulle tedesche è stato prodotto fino al 2005 per cui si parla di almeno 13/14 anni di vita e il rischio della retromarcia sul contachilometri è molto alto oppure coi km veri ne troverai segnati sempre più di 300 mila...detto questo sono ottime auto e sopratutto condividono completamente la base meccanica,dalla ciclistica al telaio e gruppo motore/cambio.secodno me oggi costano troppo nel mercato dell’usato perché i commercianti per portarle nei paesi dell’est le supervalutano per cui ti trovi a pagare 5o6 mila euro una audi a4 con 13 anni di vita e sicuramente tanti km alle spalle..ne vale la pena?detto questo io sono più per le tedesche e fino a 3 anni fa ci lavoravo dentro a quelle macchine per cui le conosco molto bene ma,secondo me,non conviene prenderne una se non di un unicoproprietario veramente con km certificati da tagliandi rigorosamente ufficiali con libretto service,tutto il resto lascialo stare.è probabile che un’auto in queste condizioni ti costi veramente troppo a parer mio...

  9. #9
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: vw 1.9 tdi oppure fiat 1.9 mjet?

    Citazione Originariamente Scritto da fasullo Visualizza Messaggio
    Se parliamo di motori fiat tutta la vita. Il problema è quello che c'è montato intorno. Con il mio 1.9 a livello di motore mai un problema. Braccetti, biellette di sostegno ecc, ecc ho perso il conto di quante ne ho cambiate.
    Dipende anche da che 1.9... recente 120 o 150cv? So che molti 150 anche installati in opel hanno avuto parecchi problemi...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  10. #10
    Esperto Junior
    L'avatar di nissanqq
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma-Rieti
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    4,457

    Re: vw 1.9 tdi oppure fiat 1.9 mjet?

    Premesso che io le vw le detesto(e non sono il solo dopo lo scandalo e la più grande menzogna nella storia dei motori).
    E’ un mio limite e me ne scuso anticipatamente per i fan del marchio.
    Non conoscendo il budget è difficile consigliarti .
    Fossi in te, non lascerei il mjet. Noi abbiamo una 500L del 2013. In 5 anni MAI CAMBIATA nemmeno una lampadina(letteralmente).
    Tienila in considerazione. E’ di una comodità impagabile. La nostra (di mio padre) da libretto traina 1000 ed è la versione più piccola da 85CV Mjet.
    Noi non ci trainiamo con la 500L. Il motore è buono e ha 200nm, tuttavia se cerchi maggiori prestazioni e vista la stazza e la volumetrica per il traino prenderei la 95 o 120 CV(che ha 320 nm di coppia). Il VW 1.6 TDI ne ha 250 nm, tanto per dare un termine di paragone.
    Per rimanere nel genere della Stilo attuale a me piace molto la Lancia Delta.
    Per me è un auto molto bella e purtroppo incompresa e svalutata(ma buono per per che cerchi l'usato).
    Si trovano di pochi anni sotto i 100kkm, versioni GPL(Massa rimorchiabile max 1.300 kg) , il 1.6 Mjet diesel e perfino il biturbo 190Cv da 1.9(400nm di coppia è tanta roba).
    Altro consiglio non richiesto, visto che conosco la zona dove abiti(mi piace molto il corso di P.Mirteto) ti consiglio per installare il gancio di rivolgerti da www.agganciotutto.it . Installano i ganci per moltissime concessionarie della capitale. L'ultimo volta che ci sono andata stavano allestendo qualcosa come 50 furgoni per una nota compagnia elettrica.
    Sono molto bravi e Patrizio il capo officina(figlio della proprietaria) è ben documentato in materia di traino.
    Toyota Hilux ('23) 2.8 DCI 204CV 4WD Invincible
    Buerstner Averso Plus 440 jungle edition(' 13)visibile qui
    Antisbandamento ATC + Stabilizzatori AKS 3004
    Omar('77 con Patente ABCDE)+Tania('81)+Discendente Emma('14)+Discendente Pietro('18)

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato