Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Pannelli Solari

  1. #11
    Utente Junior

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Genova
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    7

    Re: Pannelli Solari

    Citazione Originariamente Scritto da superturbo Visualizza Messaggio
    Ciao a Tutti,
    dovendo acquistare una roulotte usata che non ne dispone volevo installare a tetto un kit pannelli solari tipo questo: https://www.accessoricamperonline.co...w-p-25291.html non dovendo fare un uso prolungato della caravan fuori dai campeggi (dove mi attaccherei alla colonnina) Chiedo ai più esperti se sia o meno sufficiente a tenere carica la batteria dei servizi 80ah utilizzando solo luci ed autoclave ovviamente o se mi conviene pensare a qualcosa di più potente.
    Grazie in anticipo per le Vostre risposte e scusate l'inesperienza ma è la prima volta che mi avvicino a questo mondo.
    Ciao,
    (e ciao a tutti visto che sono parecchi mesi che non partecipo al forum... )
    La mia breve esperienza (3 anni) mi ha fatto capire presto che ovviamente tutto dipende dall'uso che vuoi fare della roulotte.
    Se il tuo scopo è quello di sostare esclusivamente nei campeggi non hai bisogno di batteria servizi e pannello.
    Se invece hai intenzione di fare anche campeggio libero o frequentare aree di sosta senza corrente disponibile, allora la batteria servizi ti sarà utile per essere indipendente energeticamente.

    Personalmente ho installato un piccolo pannello e batteria di servizi da 40Ah e modificato l'impianto elettrico per avere tutti i servizi e luci funzionanti durante la sosta libera. Il frigo in questi casi va a gas.

    Valuta tu in funzione dell'uso che vuoi fare della caravan.



    Ciao

    Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
    Skoda Yeti 1.2 TSI + Burstner Fun Sportiv 390 tk ('96) "Elettrificata" e "Ruotata" (nel senso: dotata di ruota di scorta) ;-)

  2. #12
    Utente Junior

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Genova
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    7

    Re: Pannelli Solari

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.p Visualizza Messaggio
    Ciao,
    (e ciao a tutti visto che sono parecchi mesi che non partecipo al forum... )
    La mia breve esperienza (3 anni) mi ha fatto capire presto che ovviamente tutto dipende dall'uso che vuoi fare della roulotte.
    Se il tuo scopo è quello di sostare esclusivamente nei campeggi non hai bisogno di batteria servizi e pannello.
    Se invece hai intenzione di fare anche campeggio libero o frequentare aree di sosta senza corrente disponibile, allora la batteria servizi ti sarà utile per essere indipendente energeticamente.

    Personalmente ho installato un piccolo pannello e batteria di servizi da 40Ah e modificato l'impianto elettrico per avere tutti i servizi e luci funzionanti durante la sosta libera. Il frigo in questi casi va a gas.

    Valuta tu in funzione dell'uso che vuoi fare della caravan.



    Ciao

    Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
    Scusa mo ho dimenticato una cosa importante: la batteria dell'auto deve essere preservata sempre. Non metterei mai a repentaglio l'affidabilità dell'auto per alimentare le utenze della caravan.



    Ciao!

    Giorgio

    Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
    Skoda Yeti 1.2 TSI + Burstner Fun Sportiv 390 tk ('96) "Elettrificata" e "Ruotata" (nel senso: dotata di ruota di scorta) ;-)

  3. #13
    Tecnico Junior
    L'avatar di Monetrial
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Erba (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,936

    Re: Pannelli Solari

    Devi partire dallo scopo finale, in base a quello decidi cosa montare. Ti parlo di me, del mio modo principale di usare la caravan e di quello che mi sono sempre sentito dire in questi sei anni di caravan e Tutto Caravan.. Io uso la caravan principalmente per impegni sportivi, faccio un sacco di weekend in sosta libera, non c'è corrente e non c'è acqua, ma c'è la necessità di fare la doccia a fine giornata, quando chiesi consiglio qui sul forum sul da farsi per far fronte alla situazione la risposta che andava per la maggiore era sempre "comprati un camper".. no comment, ma sono un tipo abbastanza testardo e così un pò ascoltando qualche consiglio più inerente al mio modo di pensare e sperimentando di mia iniziativa ho provato varie soluzioni provando anche ad avere due batterie e due serbatoi delle chiare, poi in questi anni ho poi finalmente trovato la quadra. Anche io la penso come giorgio.p che la batteria dell'auto deve essere preservata sempre, così ora giro con una batteria da 100Ah, un pannello solare da 130w, un serbatoio delle chiare da 110L, un serbatoio delle grigie fisso da 35L e il boiler a gas. Però ho un utilizzo atipico della caravan, tu invece bene o male rientri nella media non dovendo fare soste prolungate fuori dai campeggi, quindi la batteria da 80Ah è più che sufficiente, il pannello c'è chi lo mette perchè non ha corrente in rimessaggio e non vuole tutte le sante volte portarsi a casa la batteria da caricare e c'è chi lo mette perchè semplicemente gli piace, perchè non si stanno chiedendo soldi a nessuno e perchè non si sta facendo del male a nessuno! Io ho anche una parabola satellitare automatica sul tetto semplicemente perchè alla sera mi piace vedere un pò di televisione, non condivido assolutamente chi scrive che "la cultura pionieristica dei caravanisti, la semplicità del vivere la caravan, sono l'essenza del nostro modo di viaggiare", c'e chi guarda la tv e c'è chi preferisce leggere un libro, c'è chi sta tranquillo con il suo pannello solare e c'è chi fa i suoi calcoli per riuscire a passare la notte con la sola batteria dell'auto, c'e chi gira con una 750 biasse e sono in due persone e c'è la famiglia di cinque persone su una 400, siamo tutti caravanisti e siamo tutti campeggiatori, con le nostre possibilità, con le nostre manie e sopratutto con i nostri modi di vivere il PlainAir! Seguivo una discussione in merito su FB e non posso non riportare una frase scritta da una ragazza che è anche un una utente di TC:
    "dire ad una persona che il suo modo di campeggiare non è vero PleinAir è come dire ad una mamma che allatta con l'artificiale che non è una vera mamma perchè non da la poppa al suo bambino".
    Scusate l'OT e scusate lo sfogo.
    Treno: Ford Transit Custom LWB 2019 + Knaus Südwind 580QS Silver Selection 2018 Patente A B BE
    Equipaggio: Simone 78 + Maria 78 + Emma 12 + Rocky 08-23

  4. #14
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Pannelli Solari

    @Monetrial... Simone mi verrebbe da rispondere con tanti se e ma.. Anche alla chiosa finale, ma si entrerebbe (soprattutto per noi maschietti) in un ginepraio...
    Va da se che il modo di vivere il Plein Air sia del tutto personale (fin tanto che non rovina il Plein Air altrui) e che non siano condizionatori, pannelli o parabole a puntamento automatico (che ti invidio molto visto quanti canali riesce a prendere la mia DDT) che facciano o meno il "giusto" Pein Air....
    Mi limito ad osservare che:
    - In due anni ho portato a casa la batteria una volta, ed inutilmente, a meno che non la si lasci tutta la stagione ferma una batteria recente per qualche anno non fa tribolare... Forse anche perché ho la fissa di staccare tutto e che in centralina non ci sia mai corrente quando incustodita per molto tempo (rimessaggio)...
    - Io (ma ovviamente è opinione personale) non lascerei mai in rimessaggio la BS a ricaricarsi con il pannello solare, il motivo è quello di prima... Anche se non in centralina, non lascerei correnti "libere" in mia assenza...
    - I serbatoi fissi per le chiare sono una gran comodità, ma anche un grande peso... Se penso a raddoppiare il mio serbatoio e a viaggiare con tutta l'acqua avrei 90kg in più a poppa... Non proprio un toccasana ne per l'equilibrio della roulotte, ne per il suo massimo peso ammissibile...
    - I serbatoi per le grigie fissi, possono essere una comodità ma... mi chiedo: io quest'estate, perché in vacanza sono uno scansafatiche, vuotavo il roll-tank ogni due giorni con una 15na di litri di acqua dentro (per non doverlo scorrazzare con i 40 lt/kg del "pieno") e riempivo con due giri di annaffiatoio il serbatoio... Avessi avuto il fisso avrei dovuto travasare o avere tubi in più per scaricare nel roll-tank (??)... Boh, non so se mi sarebbe comodo...
    - Ah, rigorosamente annaffiatoio perché vedo cosa carico, e dopo aver fatto un pieno di acqua pieno di sabbia con conseguente svuotamento e pulizia del serbatoio e ri-riempimento con annaffiatoio, non mi fido delle canne altrui
    Insomma tutto questo pistolotto per dire che le variabili, come giustamente scritto da Simone (da un altro punto di vista) sono tante e relazionate alle tue esigenze... il pensiero che tu stia "pensando" alla caravan con l'idea del camper forse sovviene perchè hai pensato subito a pannelli solari e serbatoi maggiorati, senza una preventiva prova...
    Io sono dell'idea che dovresti iniziare, e con le uscite ti si faranno chiare le esigenze e gli accessori che ti necessitano... e magari in seguito monti pannello ed altro, ma sicuramente avresti il supporto di un po' di esperienza già fatta..

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  5. #15

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Pannelli Solari

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    @Monetrial... Simone mi verrebbe da rispondere con tanti se e ma.. Anche alla chiosa finale, ma si entrerebbe (soprattutto per noi maschietti) in un ginepraio...
    Va da se che il modo di vivere il Plein Air sia del tutto personale (fin tanto che non rovina il Plein Air altrui) e che non siano condizionatori, pannelli o parabole a puntamento automatico (che ti invidio molto visto quanti canali riesce a prendere la mia DDT) che facciano o meno il "giusto" Pein Air....
    Mi limito ad osservare che:
    - In due anni ho portato a casa la batteria una volta, ed inutilmente, a meno che non la si lasci tutta la stagione ferma una batteria recente per qualche anno non fa tribolare... Forse anche perché ho la fissa di staccare tutto e che in centralina non ci sia mai corrente quando incustodita per molto tempo (rimessaggio)...
    - Io (ma ovviamente è opinione personale) non lascerei mai in rimessaggio la BS a ricaricarsi con il pannello solare, il motivo è quello di prima... Anche se non in centralina, non lascerei correnti "libere" in mia assenza...
    - I serbatoi fissi per le chiare sono una gran comodità, ma anche un grande peso... Se penso a raddoppiare il mio serbatoio e a viaggiare con tutta l'acqua avrei 90kg in più a poppa... Non proprio un toccasana ne per l'equilibrio della roulotte, ne per il suo massimo peso ammissibile...
    - I serbatoi per le grigie fissi, possono essere una comodità ma... mi chiedo: io quest'estate, perché in vacanza sono uno scansafatiche, vuotavo il roll-tank ogni due giorni con una 15na di litri di acqua dentro (per non doverlo scorrazzare con i 40 lt/kg del "pieno") e riempivo con due giri di annaffiatoio il serbatoio... Avessi avuto il fisso avrei dovuto travasare o avere tubi in più per scaricare nel roll-tank (??)... Boh, non so se mi sarebbe comodo...
    - Ah, rigorosamente annaffiatoio perché vedo cosa carico, e dopo aver fatto un pieno di acqua pieno di sabbia con conseguente svuotamento e pulizia del serbatoio e ri-riempimento con annaffiatoio, non mi fido delle canne altrui
    Insomma tutto questo pistolotto per dire che le variabili, come giustamente scritto da Simone (da un altro punto di vista) sono tante e relazionate alle tue esigenze... il pensiero che tu stia "pensando" alla caravan con l'idea del camper forse sovviene perchè hai pensato subito a pannelli solari e serbatoi maggiorati, senza una preventiva prova...
    Io sono dell'idea che dovresti iniziare, e con le uscite ti si faranno chiare le esigenze e gli accessori che ti necessitano... e magari in seguito monti pannello ed altro, ma sicuramente avresti il supporto di un po' di esperienza già fatta..

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    condivido
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  6. #16
    Tecnico Junior
    L'avatar di Monetrial
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Erba (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,936

    Re: Pannelli Solari

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    @Monetrial... Simone mi verrebbe da rispondere con tanti se e ma.. Anche alla chiosa finale, ma si entrerebbe (soprattutto per noi maschietti) in un ginepraio...
    Va da se che il modo di vivere il Plein Air sia del tutto personale (fin tanto che non rovina il Plein Air altrui) e che non siano condizionatori, pannelli o parabole a puntamento automatico (che ti invidio molto visto quanti canali riesce a prendere la mia DDT) che facciano o meno il "giusto" Pein Air....
    Mi limito ad osservare che:
    - In due anni ho portato a casa la batteria una volta, ed inutilmente, a meno che non la si lasci tutta la stagione ferma una batteria recente per qualche anno non fa tribolare... Forse anche perché ho la fissa di staccare tutto e che in centralina non ci sia mai corrente quando incustodita per molto tempo (rimessaggio)...
    - Io (ma ovviamente è opinione personale) non lascerei mai in rimessaggio la BS a ricaricarsi con il pannello solare, il motivo è quello di prima... Anche se non in centralina, non lascerei correnti "libere" in mia assenza...
    - I serbatoi fissi per le chiare sono una gran comodità, ma anche un grande peso... Se penso a raddoppiare il mio serbatoio e a viaggiare con tutta l'acqua avrei 90kg in più a poppa... Non proprio un toccasana ne per l'equilibrio della roulotte, ne per il suo massimo peso ammissibile...
    - I serbatoi per le grigie fissi, possono essere una comodità ma... mi chiedo: io quest'estate, perché in vacanza sono uno scansafatiche, vuotavo il roll-tank ogni due giorni con una 15na di litri di acqua dentro (per non doverlo scorrazzare con i 40 lt/kg del "pieno") e riempivo con due giri di annaffiatoio il serbatoio... Avessi avuto il fisso avrei dovuto travasare o avere tubi in più per scaricare nel roll-tank (??)... Boh, non so se mi sarebbe comodo...
    - Ah, rigorosamente annaffiatoio perché vedo cosa carico, e dopo aver fatto un pieno di acqua pieno di sabbia con conseguente svuotamento e pulizia del serbatoio e ri-riempimento con annaffiatoio, non mi fido delle canne altrui
    Insomma tutto questo pistolotto per dire che le variabili, come giustamente scritto da Simone (da un altro punto di vista) sono tante e relazionate alle tue esigenze... il pensiero che tu stia "pensando" alla caravan con l'idea del camper forse sovviene perchè hai pensato subito a pannelli solari e serbatoi maggiorati, senza una preventiva prova...
    Io sono dell'idea che dovresti iniziare, e con le uscite ti si faranno chiare le esigenze e gli accessori che ti necessitano... e magari in seguito monti pannello ed altro, ma sicuramente avresti il supporto di un po' di esperienza già fatta..

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Certo, ho voluto fare questo discorso perchè non mi piace assolutamente quando si vuole far passare il concetto che se una cosa non serve all'80% degli utenti questa cosa è inutile, ci sono diverse sfumature da prendere in considerazione.
    Treno: Ford Transit Custom LWB 2019 + Knaus Südwind 580QS Silver Selection 2018 Patente A B BE
    Equipaggio: Simone 78 + Maria 78 + Emma 12 + Rocky 08-23

  7. #17
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,322

    Re: Pannelli Solari

    Ho la fortuna di avere la caravan a casa, quindi per quanto riguarda la gestione della batteria non è un grosso problema, la posso ricaricare quando voglio per averla a pieno regime alla partenza.

    dalla precedente caravan con batteria da 100 Ah, (peso 30 kg) sono passato ad una Optima da 55 Ah (20 kg) e non ho trovato differenza, il mover ha sempre funzionato e l' energià e sempre stata sufficiente in caso di sosta fuori le strutture.

    Per quanto riguarda le scorte idriche ho il serbatoio delle acque chiare di serie da 45 litri, serve sia il WC che le utenze interne e ho deciso quest'anno di inserire un piccolo serbatoio per le acque grigie della capienza di 24 litri, che serve nelle fermate lungo la strada per sciacquarsi le mani o come ausilio ad un pranzo volante senza dover mettere la tanica tutte le volte per il recupero. La sua funzione è una sorta di vaso di espansione, in campeggio apro la saracinesca e posiziono sotto un secchio o la roll Tank, comunque non mi sognerei mai di andare al camper service per scaricare, scimmiottando i camperisti (categoria alla quale anch'io ho fatto parte in passato).

    A mio avviso per una caravan, con equipaggio composto prevalentemente da una coppia, questi sono i numeri giusti, ovviamente avvalendosi di strutture ricettive tipo campeggi o agricampeggi, dove sia prevista la fornitura di corrente, l'approvvigionamento idrico, i servizi igienici e lavatoi piatti.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #18
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Pannelli Solari

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Ho la fortuna di avere la caravan a casa, quindi per quanto riguarda la gestione della batteria non è un grosso problema, la posso ricaricare quando voglio per averla a pieno regime alla partenza.

    dalla precedente caravan con batteria da 100 Ah, (peso 30 kg) sono passato ad una Optima da 55 Ah (20 kg) e non ho trovato differenza, il mover ha sempre funzionato e l' energià e sempre stata sufficiente in caso di sosta fuori le strutture.

    Per quanto riguarda le scorte idriche ho il serbatoio delle acque chiare di serie da 45 litri, serve sia il WC che le utenze interne e ho deciso quest'anno di inserire un piccolo serbatoio per le acque grigie della capienza di 24 litri, che serve nelle fermate lungo la strada per sciacquarsi le mani o come ausilio ad un pranzo volante senza dover mettere la tanica tutte le volte per il recupero. La sua funzione è una sorta di vaso di espansione, in campeggio apro la saracinesca e posiziono sotto un secchio o la roll Tank, comunque non mi sognerei mai di andare al camper service per scaricare, scimmiottando i camperisti (categoria alla quale anch'io ho fatto parte in passato).

    A mio avviso per una caravan, con equipaggio composto prevalentemente da una coppia, questi sono i numeri giusti, ovviamente avvalendosi di strutture ricettive tipo campeggi o agricampeggi, dove sia prevista la fornitura di corrente, l'approvvigionamento idrico, i servizi igienici e lavatoi piatti.
    ecco vedi... pensavo non ci stesse.... allora approverei anch'io....
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #19
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Pannelli Solari

    Citazione Originariamente Scritto da Monetrial Visualizza Messaggio
    Certo, ho voluto fare questo discorso perchè non mi piace assolutamente quando si vuole far passare il concetto che se una cosa non serve all'80% degli utenti questa cosa è inutile, ci sono diverse sfumature da prendere in considerazione.
    condivisibile.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  10. #20
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,322

    Re: Pannelli Solari

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    ecco vedi... pensavo non ci stesse.... allora approverei anch'io....
    qui puoi vedere la Roll Tank posizionata sotto, nonostante il serbatoio delle grigie.

    20180818_134838.jpg
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato