Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Caravan doppio asse

  1. #1

    Caravan doppio asse

    Ciao a tutti, ho un dubbio che credo possiate togliermi grazie alla vostra grande esperienza : la stabilità di marcia di una doppio asse è notevolmente maggiore di una ad un solo asse? Nonostante abbia cambiato da poco macchina (da una bmw 320 ad A6) continuo a non avere una completa sensazione di totale controllo della roulotte.
    Oltre a hobby quali doppio asse offrono una pianta con letto matrimoniale fisso e due letti a castello? Starei quasi pensando di fare cambio (visto anche l'imminente fiera), ditemi se sbaglio
    Grazie in anticipo a chi saprà indirizzarmi nella giusta direzione!
    Ivan(78) Nadia(80) Riccardo(12) Lorenzo(14)
    Audi A6 2.0TDI 4x4 + Hobby 545 KMF De Luxe Edition

  2. #2
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Caravan doppio asse

    @ Ivan, qui ci si presenta, come hai già fatto,
    spero che l'Admin sposti la discussione nella giusta sezione.

    Sì, il doppio asse è più stabile, ma sono caravan di oltre otto metri, quelle nuove,
    sicuro di trovare sempre e comunque spazio nei nostri campeggi Italiani ?
    qui sul forum ce ne sono, di queste misure, però credo che qualche problemino sulla sistemazione
    ce l'abbiano, per via delle misure....
    sicuramente ti sapranno dire ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di chris+mimi
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Prov.BZ
    Messaggi
    1,171

    Re: Caravan doppio asse

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan78 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho un dubbio che credo possiate togliermi grazie alla vostra grande esperienza : la stabilità di marcia di una doppio asse è notevolmente maggiore di una ad un solo asse? Nonostante abbia cambiato da poco macchina (da una bmw 320 ad A6) continuo a non avere una completa sensazione di totale controllo della roulotte.
    Oltre a hobby quali doppio asse offrono una pianta con letto matrimoniale fisso e due letti a castello? Starei quasi pensando di fare cambio (visto anche l'imminente fiera), ditemi se sbaglio
    Grazie in anticipo a chi saprà indirizzarmi nella giusta direzione!
    La stabilita' e' migliore, ma anche il peso ! Tanti produttori offrono la tua pianta preferita. Anche la mia e' come la desideri tu.
    Buona scelta...
    chris 75, mimi 76, maria 08, david 08, philipp 11 Dethleffs Camper 650 TK - VW T6

  4. #4
    Tecnico Junior
    L'avatar di chris+mimi
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Prov.BZ
    Messaggi
    1,171

    Re: Caravan doppio asse

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    @ Ivan, qui ci si presenta, come hai già fatto,
    spero che l'Admin sposti la discussione nella giusta sezione.

    Sì, il doppio asse è più stabile, ma sono caravan di oltre otto metri, quelle nuove,
    sicuro di trovare sempre e comunque spazio nei nostri campeggi Italiani ?
    qui sul forum ce ne sono, di queste misure, però credo che qualche problemino sulla sistemazione
    ce l'abbiano, per via delle misure....
    sicuramente ti sapranno dire ...

    Ciao Lucky ...
    Da 6 anni faccio campeggio in Italia con una caravan un po più' lunga della media, sempre trovato un bel posticcino.....
    chris 75, mimi 76, maria 08, david 08, philipp 11 Dethleffs Camper 650 TK - VW T6

  5. #5
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Caravan doppio asse

    Citazione Originariamente Scritto da chris+mimi Visualizza Messaggio
    Da 6 anni faccio campeggio in Italia con una caravan un po più' lunga della media, sempre trovato un bel posticcino.....
    sicuramente, ma alcuni campeggi hanno piazzole piccole,
    ovviamente, dici, non ci vado...
    come facevo io quando avevo una Fendt da 7,50 X 2,50 ...
    Comunque non ti nego che una volta piazzati,
    avere una Caravan "comoda" è un'altra cosa, specialmente in inverno !!!

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  6. #6

    Re: Caravan doppio asse

    Scusate per la sezione sbagliata...si sono consapevole che passerei gli 8mt ma alla fine guardando le misure sarebbero circa 80 cm in più della mia attuale quindi non un grosso cambiamento
    Quali caravan hanno pesi inferiori reali rispetto alle concorrenti? Giusto per mantenere un margine adeguato con la mia vettura
    Grazie per i consigli!

  7. #7
    Teohd
    Guest

    Re: Caravan doppio asse

    pesi inferiori ai 20 quintali reali credo che difficilmente li puoi trovare su una biasse attuale..e secondo me saresti un po’ impiccato con la a6.detto questo ti dico anche,se non hai già preso atto della cosa,che col doppio asse pagheresti di più in autostrada e anche il mover costa parecchio di più perché andrebbe messo con 4 motori mentre il vantaggio è sicuramente lo spazio,la stabilità e la sicurezza in caso di foratura della ruota.dopo sta pappardella ti dico che il mio amore è là hobby 650 kmfe deluxe edition ma mi sono “accontentato” della 560 proprio per gli svantaggi della biasse

  8. #8

    L'avatar di kitcarson1961
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Paese di Treviso (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,746

    Re: Caravan doppio asse

    Ciao Ivan, nella mia carriera da caravanista ho avuto solo biasse, prima una Burstner 690 lunga 9.60 mt ed adesso la Fendt Saphir 650 che ha la pianta con letto matrimoniale fisso e due letti a castello in coda. L'ho pesata lo scorso anno con dotazione standard ed è risultata 1.860 kg quindi non distante da tante monoasse. Vantaggi: stabilità in marcia e abitabilità ai massimi livelli. Svantaggi: come detto il peso non e' un problema, le dimensioni contano soprattutto la larghezza, quindi qualche attenzione in più nello scegliere i campeggi, anche se in verità io non ho mai avuto alcun problema sia in Italia che all'estero, sia d'estate che d'inverno

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    BMW X3 2.0 XDrive, Fendt 560 SF, Enio (1961) la mia dolce metà Cristina (1966) e qualche volta i figli

  9. #9

    Re: Caravan doppio asse

    Si in effetti l'unico dubbio è essere al limite col peso, anche a me piace molto la hobby 650 ma pur di abbassare il peso valuterei anche altre caravan...
    Per quanto riguarda l'autostrada è vero il maggior onere per l'asse in più ma non facciamo spostamenti tutte le settimane.
    Per le piazzole sarà da valutare bene di volta in volta la disponibilità del campeggio
    Secondo voi in fiera si possono fare dei buoni affari?

  10. #10
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Caravan doppio asse

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan78 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho un dubbio che credo possiate togliermi grazie alla vostra grande esperienza : la stabilità di marcia di una doppio asse è notevolmente maggiore di una ad un solo asse? Nonostante abbia cambiato da poco macchina (da una bmw 320 ad A6) continuo a non avere una completa sensazione di totale controllo della roulotte.
    Oltre a hobby quali doppio asse offrono una pianta con letto matrimoniale fisso e due letti a castello? Starei quasi pensando di fare cambio (visto anche l'imminente fiera), ditemi se sbaglio
    Grazie in anticipo a chi saprà indirizzarmi nella giusta direzione!
    Credo che chi sceglie una doppioasse lo faccia principalmente per esigenze di spazio con una famiglia numerosa e poi c'è chi, magari in coppia, ha una passione per questo tipo di caravan che a livello estetico hanno un indubbio fascino ma che spesso proprio questo influisce nella scelta, a mio giudizio, andando oltre quello che è poi il reale aspetto pratico.
    Mi sembra invece insolito che ci si orienti su mezzi di tali misure e peso perchè non si ha il pieno controllo di una caravan..se ne fai una questione di peso la tua 545 con le sue dimensioni non è certo un giocattolino , allora credo che il problema sia un altro.
    Piuttosto sei sicuro di aver adottato tutte le accortezze perchè questi riferiti problemi di stabilità non si verifichino? Nessuna eccedenza di peso...giusta ripartizione dei carichi...posso chiederti a che velocità rilevi questi problemi di stabilità o come dici tu " di non pieno controllo"? Se non sbaglio sei alla tua prima esperienza al traino...sei sicuro che quella che tu definisci sensazione di poca stabilità non siano le classiche reazioni dovute ad esempio al manto stradale al vento o al classico risucchio se sorpassato da pullman camper o tir "normali" quando si viaggia con un rimorchio attaccato dietro e che tu ovviamente solo con la vettura non avevi mai provato?
    Se poi vuoi cambiare perchè hai visto che la disposizione attuale non è quella ideale ci sta..è successo a moltissimi di noi...sulla versatilità delle doppioasse indubbiamente una volta posizionate offrono una abitabilità decisamente superiore però dipende da dove vai...in alcuni campeggi in cui sono andato con le mie prime caravan di dimensioni contenute e ora col California non ci sarei mai arrivato con la mia ormai ex fendt di " soli" 7,03 mt. fuori tutto ed è uno dei motivi per cui l'ho venduta....ci sono un sacco di variabili da prendere in considerazione.
    Ultimamente proprio sul forum ho letto inoltre di importanti problemi strutturali in merito a queste doppioasse.......
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato