Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 71

Discussione: Frigo trivalente

  1. #31

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Frigo trivalente

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ma quando siete in sosta breve o lunga senza 220v, usate una BS a 12v?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Durante la sosta lunga o meglio notturna fatta negli anni ormai trascorsi ho sempre lasciato l'auto agganciata pur disponendo della batteria di servizio. Mai avuto problemi.
    Vi informo che presupponendo questo tipo di domanda ieri ho telefonato per avere un'esatta informazione alla INDEL di S.Agata Feltria (RI) ma, purtroppo, sono chiusi per ferie. Chi volesse maggiori informazioni ecco: INDEL B - S,.Agata Feltria 0541-848711
    Ho recuperato uno schema elettrico per quanto possa servireimg153.jpg
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  2. #32

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Frigo trivalente

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ma quando siete in sosta breve o lunga senza 220v, usate una BS a 12v?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    In sosta libera ho sempre lasciato la caravan agganciata, ed ovvio usando la batteria dell'auto, pur disponendo della batteria di servizio, mai avuto problemi di calo di tensione all'avviamento del mezzo.
    Comunque, prevedendo la domanda circa il consumo, ho telefonato alla INDEL di S.Agata Feltria 0541 848711 ma sono chiusi per ferie.
    Allego i dati del gruppo che ho ricavato, se potranno servirvi. Al Compleanno a chi sarà presente sarò felice di mostrare la faccenda.

    img153.jpg
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  3. #33

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Frigo trivalente

    Ho fatto un'errore, evabbé!
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  4. #34
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Frigo trivalente

    Interessante la modifica del Presidente, se riusciremo a venire al compleanno la guarderò con molto interesse..

    @Grifo: io in sosta breve tengo il frigo alimentato con batteria auto, sosta notturna o lunga lo passo a gas (eventuale ventilazione frigo ed utenze da batteria auto). Se la sosta è di qualche giorno senza 220V frigo a gas ed uso la BS (così quella dell'auto non si scarica).

    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  5. #35
    Utente Intermedio
    L'avatar di Antonysprint
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mantova
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    113

    Re: Frigo trivalente

    Cmq è angosciante il mio frigo, le sto provando tutte ma la temperatura interna non scende più di quel tanto ed il cibo va a male. A 220 non fa molto calore lo scambiatore esterno, fosse per me sostituirei tutto il frigo con uno tradizionale...

    Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
    Antonio (1987) Vincenza (1989) e Sofia (2014)
    Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv + Hobby 560 De Luxe

  6. #36
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: Frigo trivalente

    Dopo anni che discutiamo dei frigo trivalenti, molti non hanno capito che,il frigo trivalente è molto legato alla temperatura esterna e ,che la differenza tra esterno e interno vi saranno sempre circa 25 gradi di differenza ,perciò se sotto la veranda vi sono cica 30/40 gradi ,nel frigo difficilmente ci saranno meno di 10 gradi.
    Altra causa è quella dello spessore delle pareti,praticamente 2/3 cm ,perciò nella parte posteriore dove c'è la parte più calda l'isolamento è quasi nullo.
    Potete mettere delle ventoline che aiutano a scambiare il calore al condensatore,che serve per far in modo che il gas (e l'acqua) che scaldandosi a 150 gradi tramite le varie resitenze e il GPL, ritornino dallo gassoso allo stato liquido e se questo non avviene ,il frigo (qualsiasi) non funzionerà.
    Perciò e inutile pretendere di tenere carne o latticini,perche sicuramente marciranno,solo nella celletta se chiusa potrete tenere qualche cosa.
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

  7. #37
    Utente Intermedio
    L'avatar di Antonysprint
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mantova
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    113

    Re: Frigo trivalente

    Citazione Originariamente Scritto da nonno gian Visualizza Messaggio
    Dopo anni che discutiamo dei frigo trivalenti, molti non hanno capito che,il frigo trivalente è molto legato alla temperatura esterna e ,che la differenza tra esterno e interno vi saranno sempre circa 25 gradi di differenza ,perciò se sotto la veranda vi sono cica 30/40 gradi ,nel frigo difficilmente ci saranno meno di 10 gradi.
    Altra causa è quella dello spessore delle pareti,praticamente 2/3 cm ,perciò nella parte posteriore dove c'è la parte più calda l'isolamento è quasi nullo.
    Potete mettere delle ventoline che aiutano a scambiare il calore al condensatore,che serve per far in modo che il gas (e l'acqua) che scaldandosi a 250 gradi tramite le varie resitenze e il GPL, ritornino dallo gassoso allo stato liquido e se questo non avviene ,il frigo (qualsiasi) non funzionerà.
    Perciò e inutile pretendere di tenere carne o latticini,perche sicuramente marciranno,solo nella celletta se chiusa potrete tenere qualche cosa.
    Grazie della spiegazione... Praticamente dobbiamo provvedere con un frigo a pompa da mettere fuori...

    Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
    Antonio (1987) Vincenza (1989) e Sofia (2014)
    Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv + Hobby 560 De Luxe

  8. #38
    Tecnico Junior
    L'avatar di rcorra68
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Montecosaro (MC)
    Regione
    Marche
    Nazione
    Italia
    Telefono
    339 4530887
    Messaggi
    1,261

    Re: Frigo trivalente

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Un frigo a compressore ha una maggiore efficienza rispetto a quelli ad assorbimento (i trivalenti montati su veicoli ricreazionali) ascapito però del consumo. In realtà i cicli ad assorbimento (acqua-ammoniaca) in alcuni ambiti industriali oggi sono considerati “all’avanguardia” perché coniugano basse richieste energetiche con alta efficienza e prestazioni (delta >60°C).
    I nostri frigo trivalenti delle roulotte sono macchine “semplici” rispetto a quelle industriali per ovvie esigenze di costi e spazio disponibile. Io non la ritengo però una soluzione di “ripiego” rispetto ad un frigo a compressore, hanno alcuni vantaggi ed un’efficienza inferiore ma soddisfacente.
    Vi risparmio la trattazione del ciclo, ma negli anni i produttori di frigo hanno aggiunto qualche semplice modifica alle loro versioni“più vecchie” che hanno portato un miglioramento di rendimento dei nostri frigo dichiarando delta superiori ai 45°C.
    Il limite nel funzionamento estivo è lo scarso scambio termico che manda “in blocco” il ciclo con temperature interne non da frigo (causa caldo e/o installazione poco “furba” da parte del costruttore).
    Da qui il consiglio di tenere “basso” il termostato del frigo così “raffredda di più”, cosa che effettivamente succede. Succede perché il termostato regola il “freddo” all’interno, più è alto e più gli attiviamo il ciclo frigo nell’unità di tempo. Quindi più alzo il termostato e più frequentemente “scalda” la caldaia dove al suo interno il calore separa il componente volatile che avvia il ciclo frigorifero. Alzando la frequenza con cui “scalda” si genera più calore sul retro che se non viene smaltito ci porta al “blocco” del funzionamento del ciclo e poco freddo all’interno del frigo (semplificando, troppo calore compromette la ri-condensazione del componente volatile).
    La soluzione è aggiungere una ventilazione forzata (le famose ventoline) che aumenta lo scambio termico ed evita questi “blocchi”. Di solito un frigo ad assorbimento riesce a portare le temperature della celletta sotto zero anche nelle giornate estive più calde. Il mio (ed altri con ventilazione forzata) ce l’hanno fatta a produrre ghiaccioli (e raffreddare birre) in più occasioni anche con 38°C all’ombra.
    Buone vacanze a tutti (sabato ripartiamo per il mare e non vedo l'ora..)

    P.S. Per i più “tecnici”, le migliorie apportabili al ciclo frigo ad assorbimento “classico” sono uno scambio termico rigenerativo tra la soluzione "povera" che defluisce dal generatore all'assorbitore e quella "ricca" che defluisce dall'assorbitore al generatore (riduce la quantità di calore da fornire dall'esterno nel generatore) ed un sotto raffreddatore (scambiatore) nel circuito del refrigerante, subito dopo il condensatore. Quest’ultimo raffredda il refrigerante liquido prima del suo ingresso nell'evaporatore stesso, aumentando l'efficienza del ciclo. Altra miglioria è un rettificatore, componente nel quale, mediante sottrazione di una certa quantità di calore, viene fatto condensare il residuo del componente meno volatile (assorbente) che il vapore di refrigerante ha trascinato con sé.
    Grazie per la spiegazione
    Roberto (68) Luana (69) Lisa (03) Luca (06)
    Volkswagen Tiguan 2.0 140cv - 4Motion (MY11) - Burstner Ventana Avantgarde 480TK (MY99)
    Peugeot Partner Tepee 1.6 HDi FAP 90cv (MY09) - Burstner Ventana Avantgarde 480TK (MY99)

  9. #39
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: Frigo trivalente

    Citazione Originariamente Scritto da Antonysprint Visualizza Messaggio
    Grazie della spiegazione... Praticamente dobbiamo provvedere con un frigo a pompa da mettere fuori...

    Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

    Praticamente quello che ho fatto io quando stavo fermo per 15 /20 giorni avevo un piccolo frigo,modificato da me con una ventola che partiva con il compressore e raffreddava lo stesso compressore e la serpentina, di 80 cm di lato che passava per la porta e uno portatile a pozzetto per le bevande, in quello della roulotte ci tenevo i medicinali dei bimbi. .
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

  10. #40
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Frigo trivalente

    Siamo al mare in Croazia ed ho fatto qualche misura di temperature nel frigo. Non è un caldo tremendo ma la parete del frigo è al sole fino alle 12. Si va dai -15 della celletta ai 5 gradi nella parte sul fondo ed 8 gradi su un ripiano dello sportello. Non è il frigo di casa ma mi accontento..
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato