Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Ridotte si ridotte no

  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Cesena
    Regione
    Emilia Romagna
    Messaggi
    35

    Re: Ridotte si ridotte no

    Vengo da un micro-furgone dotato di ridotte, un Porter Van del 1998, con quello devo dire che le ho usate molto (non ci trainavo, ma trasportavo molto e spesso ben oltre i limiti di carico, non su strada pubblica ma in bosco o per l'organizzazione di eventi).
    Adesso con la Volvo (1.8a GPL) ovviamente non ​le ho.
    Se ci fossero le avrei usate qualche volta, ma non le prenderei come discriminante per il traino, almeno nel mio caso (traino una roulotte di circa 900kg in ordine di marcia).
    L'unica volta che ne avrei sentito l'utilità è stato quest'estate in Croazia, salendo in una piazzola in retro ho preso una buca con l'auto e per uscirne ho dovuto avanzare leggermente e prendere un minimo di rincorsa.
    C'è da dire che vista la trattrice evito di andare a mettermi nelle peste...

  2. #32
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    22

    Re: Ridotte si ridotte no

    Scusate l'ignoranza...ma la frizione di un cambio a convertitore di coppia ha un principio differente rispetto ad una frizione tradizionale?
    La frizione di un cambio a doppia frizione credo che sia del tutto assimilabile ad una frizione tradizionale, aldilà che ce ne siano 2, una x le marce pari e una x quelle dispari.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Jeep Grand Cherokee '16 + Knaus 550QK Sudwind '06 Patente BE

  3. #33
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Ridotte si ridotte no

    Citazione Originariamente Scritto da matte Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza...ma la frizione di un cambio a convertitore di coppia ha un principio differente rispetto ad una frizione tradizionale?
    La frizione di un cambio a doppia frizione credo che sia del tutto assimilabile ad una frizione tradizionale, aldilà che ce ne siano 2, una x le marce pari e una x quelle dispari.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Il doppia frizione ha due alberi primari, per marce pari e dispari, e di conseguenza due frizioni...
    Il convertitore di coppia "sostituisce" la frizione, ergo nei CA dotati di CC non c'è frizione... qui ne hai una spiegazione...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  4. #34

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,355

    Re: Ridotte si ridotte no

    Traino da 45 anni, caravan sempre oltre i 1.600 kg, mai avuto la necessità delle ridotte. Fortuna? non lo so.

    Con le ultime due auto una con 180 cv e quella attuale con 240 cv , sebbene berline, entrambe con trazione 4x4 e cambio automatico,
    non saprei proprio, con la caravan al traino, quale strada fare per trovarmi nei pasticci.
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

  5. #35

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Ridotte si ridotte no

    Citazione Originariamente Scritto da Tito Visualizza Messaggio
    Traino da 45 anni, caravan sempre oltre i 1.600 kg, mai avuto la necessità delle ridotte. Fortuna? non lo so.

    Con le ultime due auto una con 180 cv e quella attuale con 240 cv , sebbene berline, entrambe con trazione 4x4 e cambio automatico,
    non saprei proprio, con la caravan al traino, quale strada fare per trovarmi nei pasticci.
    beh, con tali "LOCOMOTIVE" ti credo

    la mia Renegade con cambio automatico con 9 marce ha una "primina" (abitualmente parte in seconda) che si inserisce automaticamente in partenza in salita leggermente ripida o in movimento a basse velocità se ritiene troppo gravoso l'avanzamento e manualmente con il sequenziale. Inoltre un tasto vicino al selettore delle diverse modalità della ripartizione del 4x4 (neve fango sabbia) consente di ritardare la cambiata nelle prime tre marce. Ovviamente scegliendo la modalità sequenziale si può gestire manualmente la cambiata. Non sono ridotte ma sono comunque un grande ausilio alla guida e al traino in condizioni di difficoltà
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  6. #36
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: Ridotte si ridotte no

    Sicuramente 180 o 240 cv sono una Potenza elevata che però è espressa dal motore a un determinato numero di giri mentre la Potenza espressa alle ruote dipende dal rapporto delle marce, cambio automatico discorso a parte e un po' più complesso.
    Ti racconto una mia esperienza: campeggio di Santiago de Compostel, salita pazzesca di accesso alle piazzuole (a terrazze), auto audi 100 benzina 16valvole 4wd potenza 140 cv coppia Max intorno ai 4000 giri, cambio pensato per vettura un po' sportiva e di conseguenza un po' lunghi, pertanto da fermo in ripartenza la Potenza alle ruote abbastanza bassa. Mi dovetti fermare sulla salita per evitare una persona sul percorso e poi ripartire, ebbene per ripartire dovetti sfrionare parecchio e tenerla su di giri per aver Potenza alle ruote per ripartire (caravan intorno ai 1250kg). Arrivato in piazzola sulla frizione probabilmente ci avrei potuto grigliate le bistecche!
    In quei giorni ho visto un altra auto con caravan tornare indietro in retromarcia perché probabilmente si era trovata nella lì stessa situazione ma non riusciva a ripartire.
    Quando avevo touareg 174 cv 400nm e rapporto di riduzione delle ridotte 2,42 per cui alle ruote con ridotte avevi una Potenza teorica intorno ai 400cv (con teorico rapporto al cambio 1:1).

  7. #37
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Ridotte si ridotte no

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Il doppia frizione ha due alberi primari, per marce pari e dispari, e di conseguenza due frizioni...
    Il convertitore di coppia "sostituisce" la frizione, ergo nei CA dotati di CC non c'è frizione... qui ne hai una spiegazione...
    Giusto per precisare: il convertitore di coppia può sostituire la frizione quando ci si muove da fermo.

    Ma le successive cambiate con un cambio tradizionale avrebbero bisogno eccome della frizione.

    L'equivoco nasce perché il mercato ora propone soltanto auto con il convertitore di coppia E CAMBIO EPICICLOIDALE, che è tutt'altro rispetto al cambio a ingranaggi delle auto 'manuali' o sportive.

    Se non infastidiscono i riferimenti storici, negli anni '60 '70 il maggiolino aveva una trasmissione con convertitore di coppia E FRIZIONE in quanto il cambio era il semplice manuale.

    Lo stesso sistema venne ripreso dalla Porsche 911 "Sportomatic", perché non era ammissibile che una sportiva, seppur con convertitore di coppia, scegliesse automaticamente i rapporti.

    In pratica: si partiva con il convertitore di coppia; poi una volta in marcia un interruttore sulla leva del cambio scattava appena la si afferrava e agiva su una servofrizione pneumatica scollegando il motore e permettendo di cambiare marcia senza grattare. Lasciando la leva la frizione riattaccava.

    Il convertitore di coppia permetteva di risparmiare una marcia.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  8. #38

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,734

    Re: Ridotte si ridotte no

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Sicuramente 180 o 240 cv sono una Potenza elevata che però è espressa dal motore a un determinato numero di giri mentre la Potenza espressa alle ruote dipende dal rapporto delle marce, cambio automatico discorso a parte e un po' più complesso.
    Ti racconto una mia esperienza: campeggio di Santiago de Compostel, salita pazzesca di accesso alle piazzuole (a terrazze), auto audi 100 benzina 16valvole 4wd potenza 140 cv coppia Max intorno ai 4000 giri, cambio pensato per vettura un po' sportiva e di conseguenza un po' lunghi, pertanto da fermo in ripartenza la Potenza alle ruote abbastanza bassa. Mi dovetti fermare sulla salita per evitare una persona sul percorso e poi ripartire, ebbene per ripartire dovetti sfrionare parecchio e tenerla su di giri per aver Potenza alle ruote per ripartire (caravan intorno ai 1250kg). Arrivato in piazzola sulla frizione probabilmente ci avrei potuto grigliate le bistecche!
    In quei giorni ho visto un altra auto con caravan tornare indietro in retromarcia perché probabilmente si era trovata nella lì stessa situazione ma non riusciva a ripartire.
    Quando avevo touareg 174 cv 400nm e rapporto di riduzione delle ridotte 2,42 per cui alle ruote con ridotte avevi una Potenza teorica intorno ai 400cv (con teorico rapporto al cambio 1:1).
    Se era metà agosto 2015 ero io..... per quello e la salita sul Monginevro che ho fatto per rientrare ho poi cambiato trattrice....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  9. #39
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: Ridotte si ridotte no

    no, era alcuni anni prima, ma significa che non hanno ancora "spianato" quella salita!
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato