Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Guidare con caravan in UK

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Bolzano Bozen
    Messaggi
    79

    Guidare con caravan in UK

    Ciao

    Vi pongo una domanda consapevolmente stupida.
    Tra le opzioni di vacanza che stiamo considerando c’è il Regno Unito. E qui vado in panico con la guida a sinistra.

    Per quanto possa essere soggettivo e dipendente dalle abilità personali, vi chiedo, se ne avete fatto l’esperienza, di dirmi quanto è stato difficile per voi guidare con la caravan al traino.

    Mi piacerebbe davvero andare, ma il timore della guida a sinistra con 12 metri di treno mi turba non poco.

    Grazie mille
    Domenico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Domenico 71, Roberta 69 e Mattia 03
    BMW X3 + Sterckeman Starlett 470 PE

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Guidare con caravan in UK

    noi ci siamo stati (e quest'anno ci ritorno, di transito); effettivamente richiede attenzione, ma si fa.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Guidare con caravan in UK

    Io ho guidato a sx in Irlanda.. ma solo auto senza caravan.
    La prima mezzora è proprio tosta..poi ci si abitua. Le auto agli incroci arrivano dalla parte opposta rispetto alle nostre abitudini.. quindi.. tanta tanta attenzione.
    Le rotonde "contromano".. ogni volta generano un sussulto sul sedile



    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  4. #4
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    torino
    Regione
    piemonte
    Messaggi
    40

    Re: Guidare con caravan in UK

    Io ci sono stato con il camper dopo la prima mezz'ora di si abitua bisogna fare attenzione alle rotonde e negli incroci

    Voglio vedere come andrà a finire

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di fabio11973
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    fauglia(PI)
    Messaggi
    298

    Re: Guidare con caravan in UK

    Nel 2017 sono stato in Cornovaglia con la roulotte. Avevo già fatto l'esperienza di guida a sx ma con macchina inglese, stavolta con la mia è stato molto più semplice. Il fatto di avere la roulotte secondo me aumenta il livello di attenzione, e ciò aiuta a rimanere più concentrato.

    Non conosco la vostra metà, ma la Cornovaglia ha alcune strade abbastanza strette, fate attenzione ai percorsi da fare. Non è terrorismo psicologico, ma meglio controllarmi prima di partire
    Fabio(73) Susanna (73) Alice (05) e Sofia (07)
    Tiguan Style 4motion+Hobby 490 kmf De luxe

  6. #6
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    337

    Re: Guidare con caravan in UK

    Conosco piuttosto bene lo UK che frequento da decenni per lavoro. Tre volte sono andato anche con auto + caravan. Più che gli evidenti suggerimenti di utilizzare la necessaria cautela per la guida a sinistra ti consiglierei di andare e goderti la bellezza del caravanning da quelle parti. Fin dove pensi di arrivare? Se decidi considera l'iscrizione al British Caravan and Motorhome Club (ha cambiato nome ...) e, se utilizzerai i campeggi del gruppo, ricorda che in Inghilterra è consuetudine diffusa prenotare. Altra cosa che farei è programmare bene le tappe in modo da dormire in luogo sicuro a ridosso dell'imbarco (quale hai scelto?), visti i recenti problemi con l'immigrazione e le restrizioni poste nei piazzali di imbarco. Al ritorno, 7 km prima di Calais, ti consiglierei The Black Horse, con zona sosta anche per arrivi/partenze notturne. Più che la guida a sinistra un problema può essere il traffico e le congestioni stradali conseguenti, sulla M25 attorno a Londra tanto per dirne una, ma questa è altra storia. Ciao!
    Marco ('62), Simonetta ('63), Martina ('95), Francesco ('99)
    Volvo XC90 Polar D5 AWD aut. + Fendt Saphir 540 TK MY2011

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di fabio11973
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    fauglia(PI)
    Messaggi
    298

    Re: Guidare con caravan in UK

    anche io al ritorno ho dormito al Black Horse

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Fabio(73) Susanna (73) Alice (05) e Sofia (07)
    Tiguan Style 4motion+Hobby 490 kmf De luxe

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Guidare con caravan in UK

    Citazione Originariamente Scritto da Rush Visualizza Messaggio
    Conosco piuttosto bene lo UK che frequento da decenni per lavoro. Tre volte sono andato anche con auto + caravan. Più che gli evidenti suggerimenti di utilizzare la necessaria cautela per la guida a sinistra ti consiglierei di andare e goderti la bellezza del caravanning da quelle parti. Fin dove pensi di arrivare? Se decidi considera l'iscrizione al British Caravan and Motorhome Club (ha cambiato nome ...) e, se utilizzerai i campeggi del gruppo, ricorda che in Inghilterra è consuetudine diffusa prenotare. Altra cosa che farei è programmare bene le tappe in modo da dormire in luogo sicuro a ridosso dell'imbarco (quale hai scelto?), visti i recenti problemi con l'immigrazione e le restrizioni poste nei piazzali di imbarco. Al ritorno, 7 km prima di Calais, ti consiglierei The Black Horse, con zona sosta anche per arrivi/partenze notturne. Più che la guida a sinistra un problema può essere il traffico e le congestioni stradali conseguenti, sulla M25 attorno a Londra tanto per dirne una, ma questa è altra storia. Ciao!
    Marco giusto per essere maggiormente espliciti dove dormiresti all'andata prima di Calais e al ritorno prima di Dover, perché non l'ho capito, grazie
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    337

    Re: Guidare con caravan in UK

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Marco giusto per essere maggiormente espliciti dove dormiresti all'andata prima di Calais e al ritorno prima di Dover, perché non l'ho capito, grazie
    Ciao Paolo, mi sono reso conto di avere scritto un' inesattezza per la fretta. Il Black Horse è a circa 7 km da Dover, non da Calais, e per me è ottimo per una notte pre imbarco per chi viaggia con caravan. In alternativa, per te che viaggi con il van, c'è una strada lungo mare proprio a ridosso del paese di Dover dove si può sostare (io l'ho fatto agganciato), ma non ricordo se è permessa anche la notte. La sosta sul piccolissimo piazzale di Dover è permessa solo per 30 minuti e quindi, in realtà, è solo una zona transito per attendere gli ultimi minuti prima dell'imbarco. Due volte io sono andato con anticipo all'imbarco e mi hanno accolto immediatamente sul primo ferry in partenza.
    A Calais ho sempre dormito nel piazzale per imbarco verso le ore 5.00, ma ora il piazzale è recintato e, salvo modifiche dell'anno scorso, è possibile solo la sosta per acquisto biglietti. Una buona parte di caravanisti inglesi, prima abituati al piazzale anche per la notte, ora si ferma in uno degli ultimi campeggi lungo l'autostrada prima di arrivare all'imbarco, il cui nome ora non ricordo. In giornata proverò a chiedere sul forum britannico le migliori possibilità e riferirò appena mi risponderanno.
    Quale sarà la tua meta, se posso chiedere?
    Marco ('62), Simonetta ('63), Martina ('95), Francesco ('99)
    Volvo XC90 Polar D5 AWD aut. + Fendt Saphir 540 TK MY2011

  10. #10
    Paolo
    Guest

    Re: Guidare con caravan in UK

    Una volta in effetti si dormiva tranquillamente a Calais, ora non so quale è la situazione. Ad Agosto torno in Scozia ed ho deciso che partirò col traghetto alla sera, acquistando il biglietto con una APP, "a ferry" che ho usato lo scorso anno in Finlandia.
    In passato ho fatto 3 viaggi in UK ed un in Irlanda, guidare a sinistra è l'ultimo dei problemi, dopo un breve tratto ti abitui. negli incroci è sempre indicato i diritto di precedenza, nelle rotonde bisogna prestare attenzione.
    Gli inglesi comunque prestano attenzione alle manovre dei "continentali"
    Per i campeggi chi mi ha preceduto è stato più che esauriente, se vai in Cornovaglia o Galles, ci sono i camping presso le aziende agricole, li incontri al volo, costano pochissimo e spesso sono ubicati in luoghi incantevoli.
    La prima sosta utile in UK può essere a Maidstone, al Bearsted cavan club site, dove c'è un piazzale esterno, se non ricordo male con l'attacco elettrico, dove si può arrivare a qualsiasi ora della notte.
    Ciao
    Paolo

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato