Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Questioni di genere

  1. #1

    Questioni di genere

    Buongiorno a tutti, parlando con una collega in pausa pranzo, sono stato bacchettato per l’uso errato di “caravan” al femminile. Forte di quanto sempre letto qui, l’ho corretta, dicendole che “La Caravan” è femminile.
    Tuttavia...
    http://www.treccani.it/vocabolario/caravan/
    Non ho avuto argomenti. Mi ha anche mandato la foto di un vecchio dizionario, caso mai la cosa possa essere stata cambiata o errata (la allego).
    Ho cercato, ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo. Per chi è esperto, sapete aiutarmi a trovare il motivo?

    Premiata Ditta - F.lli Pelati in Scatola
    -- Clava e martello aggiustano il cervello... anche quello elettronico! --
    gian+mami+ Knaus Sport 420QD MY2015 (in cerca del nome) + VW Golf 2.0TDI 150CV MY2016
    ex Caravelair Antares Luxe 376 (la mitica biba), ex

  2. #2

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Questioni di genere

    se partiamo dal presupposto che Caravan identifica un veicolo (maschile) ci sta tutta la definizione. Ma anche a me piace definirla al femminile
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,318

    Re: Questioni di genere

    In Germania, Wohnwagen (caravan-roulotte) è un termine maschile, però l' ho sempre definita la caravan.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4
    Paolo
    Guest

    Re: Questioni di genere

    Assolutamente femmina

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Questioni di genere

    Citazione Originariamente Scritto da rotagian Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, parlando con una collega in pausa pranzo, sono stato bacchettato per l’uso errato di “caravan” al femminile. Forte di quanto sempre letto qui, l’ho corretta, dicendole che “La Caravan” è femminile.
    Tuttavia...
    http://www.treccani.it/vocabolario/caravan/
    Non ho avuto argomenti. Mi ha anche mandato la foto di un vecchio dizionario, caso mai la cosa possa essere stata cambiata o errata (la allego).
    Ho cercato, ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo. Per chi è esperto, sapete aiutarmi a trovare il motivo?
    non so dirti, francamente, ho sempre usato Roulotte, a dire il vero; nel link che citi si dice testualmente che "usato in ital. al masch.", quindi usato al maschile, ma non è detto sia la opzione corretta.
    E nemmeno il Titolo III, Art. 56. Rimorchi., lettera e) dipana il tuo dubbio; ad ogni modo importa poco, l'importante è usarla/o
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6

  7. #7
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Questioni di genere

    Secondo il vocabolario Treccani il termine “caravan” è maschile, ciò non toglie che Io la chiamo “roulotte” e per me è femminile, come già detto in un altro vecchio post!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  8. #8
    Paolo
    Guest

    Re: Questioni di genere

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    se partiamo dal presupposto che Caravan identifica un veicolo (maschile) ci sta tutta la definizione. Ma anche a me piace definirla al femminile
    Si, e l'automobile è neutro, sono serissimi i tedeschi, chiediamo cose ne pensa Helmut
    Ciao a tutti
    Paolo

  9. #9
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Questioni di genere

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Si, e l'automobile è neutro, sono serissimi i tedeschi, chiediamo cose ne pensa Helmut
    Ciao a tutti
    Paolo
    La macchina (das Auto) è neutro! Ho notato che tante cose, che sono neutro in tedesco, sono femminile in italiano. P.e. das Haus (neutro)=la casa.
    Insomma per il maggior parte fra italiano e tedesco esiste il contrario! Il sole (maschile) ma die Sonne (femminile) oppure la luna (femminile) ma der Mond (maschile).
    Poi in tedesco si dice der Caravan (maschile) ed anche der Wohnwagen! (dipende la provincia si dice Caravan o Wohnwagen). Wohnwagen vuole dire: Veicolo dove si può abitare.

    Così logicamente il nostro rimorchio per le vacanze in lingua italiana sarebbe femminile.

    Ma eventualmente anche no.....!

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  10. #10
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,318

    Re: Questioni di genere

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    La macchina (das Auto) è neutro! Ho notato che tante cose, che sono neutro in tedesco, sono femminile in italiano. P.e. das Haus (neutro)=la casa.
    Insomma per il maggior parte fra italiano e tedesco esiste il contrario! Il sole (maschile) ma die Sonne (femminile) oppure la luna (femminile) ma der Mond (maschile).
    Poi in tedesco si dice der Caravan (maschile) ed anche der Wohnwagen! (dipende la provincia si dice Caravan o Wohnwagen). Wohnwagen vuole dire: Veicolo dove si può abitare.

    Così logicamente il nostro rimorchio per le vacanze in lingua italiana sarebbe femminile.

    Ma eventualmente anche no.....!

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    In sintesi dopo la bellissima lunga vacanza in Italia, avendo assorbito parte del romanesco, dirai ER CARAVAN
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato