Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Come diventare roulottista avanzato?

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di gdec
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Brescia
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    110

    Come diventare roulottista avanzato?

    Ciao a tutti,
    dopo due anni di roulotte (questa che inizia sarà la terza estate) sto cominciando a capire che dobbiamo fare un salto di qualità. Mi spiego: ormai posso dire di aver imparato le cose base. Come agganciare, come guidare, come manovrare, come (e cosa) caricare...
    Abbiamo capito che abbiamo scelto una roulotte che calza perfettamente le nostre esigenze (e credo che già non sia una cosa da poco) e come usarla. Ad esempio abbiamo capito che ci piace l'essenzialità e la usiamo come se fosse poco più di una tenda rigida: quindi ad esempio non usiamo né acqua né wc (pur avendo l'impianto a disposizione), cucina solo se non si può cucinare all'aperto e all'esterno abbiamo solo un tendalino fiamma e un kit di tavoli e sedie da campeggio.

    Ma allora dov'è il problema?

    Il problema è che partire e arrivare ci da ancora troppo lavoro, per cui l'idea di fare un fine settimana in roulotte diventa poco pratica. Siamo quindi alla ricerca di quei piccoli trucchi che sicuramente ognuno ha che permettono una gestione più rapida delle partenze (quanto meno quelle per vacanze brevi).

    Quindi, per prima cosa: quanto tempo vi ci vuole per fare i bagagli a casa, per allestire la roulotte a casa/rimessaggio e una volta arrivati in campeggio e le relative operazioni inverse?

    Io settimana scorsa (unico adulto) ho fatto i bagagli in casa in un ora (senza vestiti), un'ora al rimessaggio per montare il gancio, far uscire la roulotte (manovra complicata) e mettere tutti i bagagli in assetto da viaggio e un'altra oretta in campeggio per aprire il tutto. Tempi analoghi al ritorno a casa: per un fine settimana, troppo!

    Voglio capire dove si può migliorare. Ad esempio:

    • cosa lasciate sempre in roulotte in modo che sia pronto all'uso? Stoviglie, biancheria da letto, cuscini, attrezzi, cibo, ... (quando non è in uso è in un rimessaggio coperto, quindi con temperature "normali"). Un po' per pigrizia organizzativa, un po' per viaggiare con la roulotte più leggera possibile (comunque è già pesantina rispetto ai limiti dell'auto) abbiamo quasi tutto in casa e ogni volta carico le cose pesanti nel baule, compresa la ruota di scorta... Ma a quel punto però si crea un gran caos nel baule e solitamente quel che serve è sempre dietro (diciamo che in questo un bambino piccolo con relativo passeggino non aiuta). Anni fa avevo anche costruito un "mobile" da baule in legno per infilare passeggino e ruota di scorta della roulotte (che in effetti andrebbe fatta sparire), ma anche quello era comunque lungo da gestire...
    • qual è il modo più efficace di trasportare i bagagli? Le valigie sono comode solo per l'effettivo spostamento fino alla roulotte poi sono scomodissime ed ingombranti; trasportare le cose a mano mi fa perdere un sacco di tempo. Per i gavoni sotto alla dinette (che però per un fine settimana potrei anche non usare) ho scoperto che avevo già in casa delle scatole di plastica che si incastrano abbastanza bene, per cui posso riempirle con calma in casa e infilarle al volo (e viceversa), mentre per i vestiti non ho nulla che si adatti all'armadio. Ho pensato di costruirmi 4 scatole su misura in fibra di cartonio, in modo da non sprecare centimetri preziosi (già siamo in 5 con 4 scaffali...) e di poter velocemente spostare il tutto
    • altri piccoli trucchi che fanno risparmiare tempo?


    Insomma, è tardi e forse ho scritto una sbrodolata, ma spero che il concetto si capisca.
    Grazie in anticipo a chi ha voglia di aiutarci.


    papà, mamma, 3 figli (2009, 2011, 2016)
    Dacia Lodgy dCi 110CV e Adria 4057 TK (1991, nostra dal 2016)

  2. #2
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Paderno Dugnano (Mi)
    Telefono
    3920938889
    Messaggi
    919

    Re: Come diventare roulottista avanzato?

    Allora....ci provo...
    innanzitutto lasciamo in roulotte biancheria da letto con un ricambio per ciascuno,biancheria da bagno,compreso un accappatoio a testa,in microfibra,leggeri,si asciugano in fretta,tuta,magliette,qualche intimo,ciabatte,detersivi,igiene persona...alimenti non deteriorabili (scatolette varie a lunga scadenza,tonno,legumi,ecc)ovviamente stoviglie e qualche attrezzo tipo cacciaviti ecc...
    Carico i vestiti nelle borse azzurre dell'ikea o similari,in modo che vuote poi non occupino spazio,ripongo tutto negli armadi,ho sempre pronta una busta con medicine di prima necessita',porto qualcosa da mangiare e penso basta,.,,
    Ho la fortuna di avere la roulotte ad un km da casa,quindi carico vestiti e scarpe comodamente il giorno prima....,in rimessaggiouna mezz'oretta tra tirare su piedini,installare gancio e specchietti,all'arrivo,10' per tirare giu' pidini,tavolo e sedie e collegare cavo corrente...,cerchiamo di pèortare l'indispensabile,eppure è sempre troppo....piu' si ha,piu' si spreca tempo a sistemare sia all'andata che al ritorno....
    Spero di essere stata utile,se mi viene in mente altro...
    Avendo una cagnolona,nel bagagliaio non teniamo nulla....cerchiamo di far stare tutto nella roulotte....
    Stefano '67,Nicoletta '70,Margherita '99,Giovanni '04,(Molly ,pastore tedesco 2010/2020) e Harley '20,(Dobermann)...Knaus 400Lkk(07),nostra dal 2014

  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Come diventare roulottista avanzato?

    Sostanzialmente quoto maginis... Vestiti in borse morbide, se c'è bisogno di qualcosa di appeso 2/3 grucce che si spostano al volo dall'auto all'armadio, rimane la spesa alimentare che di solito riponiamo in una scatola di cartone che si può ripiegare da vuota.
    In roulotte lascio vettovaglie, biancheria da bagno, accappatoi, ciabatte, saponi (nel lavandino per non far danni) e biancheria da letto. Ovviamente questo tra primavera e autunno, in inverno (visto che finora l'abbiamo utilizzata pochissimo) tolgo tutto.
    Nel gavone c'è sempre il Treffer, tavolo e sedie, scope secchi e secchiello, in estate il treffer viene sostituito da stuoia e all'occorrenza veranda...
    All'arrivo in rimessaggio 30 minuti, tra gancio, aggancio, piccolo carico di acqua (magari se è per un weekend anche qualcosina di più) specchietti, controlli e via. Nei weekend riprepariamo le borse prima di lasciare il campeggio in modo da avere già tutto in macchina al rientro, ma 30 minuti se ne vanno lo stesso tra scarico acqua e pulizia vaschetta "dell'innominabile"...
    ... Ma anch'io sono sempre alla ricerca di trucchi o consigli per diventare 2.0... O almeno 1.6....

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Come diventare roulottista avanzato?

    Noi abbiamo avuto sempre la fortuna di avere la caravan (e precedentemente i camper) in giardino di casa, quindi all'occorrenza preparavamo e caricavamo durante la settimana a piccoli step, ultimo i cibi, frigo e carico acqua, l'unico consiglio è quello di tenere dotazioni fisse tipo lenzuola, asciugamani, biancheria e accappatoi, trousse igiene personale (dentifricio, spazzolino, shampoo e doccoaschiuma).

    Tenere fisso anche una minima dotazione di abbigliamento (possibilmente pratico e sportivo), per il resto borsoni morbidi che una volta vuoti possono essere stoccati nel minimo spazio. No assolutamente a valigie rigide, trolley o contenitori, sono un impedimento quando vuoti.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Come diventare roulottista avanzato?

    quoto in tutto chi mi ha preceduto; il fatto di averla più o meno vicino casa aiuta per sistemare le cose a piccoli step, per "diluire" le fasi preparatorie.
    Però, in tutta sincerità, non credo sia questo che ci frena; quest'anno Rita lavora a due passi dal rimessaggio, per lei compiere i vari step sarebbe semplicissimo, ma ci manca il w/e fisico da dedicare alla uscita fuori porta, per cui paradossalmente siamo usciti meno degli anni scorsi.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Come diventare roulottista avanzato?

    quando la usavamo un week end si ed uno no (più o meno) vi era sempre la dotazione minima per la permanenza sia per l'abbigliamento che per le suppellettili ed il sostentameto. Ora, visto l'nutilizzo quasi biennale, è praticamente vuota. Infatti per la settimana mare di luglio stiamo predisposnendo di nuovo tutto l'ambaradan
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  7. #7
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Come diventare roulottista avanzato?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    quoto in tutto chi mi ha preceduto; il fatto di averla più o meno vicino casa aiuta per sistemare le cose a piccoli step, per "diluire" le fasi preparatorie.
    Però, in tutta sincerità, non credo sia questo che ci frena; quest'anno Rita lavora a due passi dal rimessaggio, per lei compiere i vari step sarebbe semplicissimo, ma ci manca il w/e fisico da dedicare alla uscita fuori porta, per cui paradossalmente siamo usciti meno degli anni scorsi.
    Verissimo, con le operazioni logistiche ci si barcamena sempre e ognuno affina la sua tecnica, non credo che con mezz'ora in più o meno si diventi più o meno bravi di altri, mica siamo ai box per i Pit Stop, il nodo cruciale è il tempo da poter dedicare alle uscite e l' entusiamo che fa da "motore" alle uscite stesse.

    Nelle varie fasi di campeggiatore sono (siamo) stati prima passeggero fin dalla tenera età e l' organizzazione era a cura dei genitori, poi tendista in età appena maggiorenne, poi camperista appena sposato ed ora (per ora) approdato alla caravan, ogni fase è stata caratterizzata da diversi aspetti, uno su tutti i figli che in base all' età condizionano la possibilità di effettuare vacanze e weekend. Paradossalmente, abbiamo verificato, che più sono piccoli più facile è uscire, man mano che crescono aumentano gli impegni, scuola, sport, tempo libero, amicizie.....fino a quando crescono e possono essere lasciati a casa da soli, ma sopraggiungono altri fattori, tipo il fatto che a nostra volta siamo figli anche noi e i genitori invecchiano inesorabilmente e talvolta hanno necessità di vicinanza e conforto, se non di assistenza.

    Il lavoro poi gioca una parte importante....capita spesso di lavorare il sabato, le ferie sono risicate e contenute ad una settimana (centrale di agosto) pertanto siamo arrivati ad un ragionamento molto semplice, usciamo quando possiamo, assaporando profondamente il fatto di poter vivere la vita di campeggio o poter visitare luoghi.

    Altra questione, quest'anno (ormai siamo al termine), abbiamo deciso di lasciare la caravan ferma al mare per maggio e giugno, esperienza molto positiva, siamo riusciti a sfruttare tutti i weekend, per lo più in due (io e mia moglie). I figli sono venuti le volte che hanno potuto (una lavora/studia l' altro ha appena terminato le lezioni in terza superiore). Praticamente abbiamo vissuto in questo caso i preparativi come se dovessimo andare dall' abitazione al rimessaggio (quindi partire il venerdì sera con dotazione di biancheria/vestiario/attrezzatura/cambusa) e non abbiamo visto un sostanziale peggioramento rispetto al partire con la caravan già sotto casa, alla base di tutto c'è una buona esperienza e preparazione/coordinazione, difficilmente riempivamo un bagagliaio dell' auto (la C3 di mia moglie). Tanto per ragionare in termini di orario, alle 17.30 eravamo a casa, preparativi, carico auto, doccia, cena con i figli, saluti&baci e intorno alle 20.30 eravamo già in auto, con molta, molta calma. Unica nota negativa, avendo una casa molto grande con giardino e siepi siamo costretti a spostare tutto quello che normalmente si fa il sabato e domenica durante la settimana, quindi si arriva più stanchi al weekend (sfalcio erba, pulizie generali, spesa). tra un paio di weekend riporteremo la caravan a casa (non vedo l' ora!) poi saremo pronti per cogliere l' occasione di un weekend a breve/medio raggio in attesa delle vacanze di agosto.

    mi sono dilungato un pò, scusatemi.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #8
    Utente Senior
    L'avatar di mizio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    759

    Re: Come diventare roulottista avanzato?

    - Lasciare sempre vestiti pronti in roulotte a seconda della stagione; pigiami, cambi biancheria personale e letto, asciugamani, felpe, ecc.
    - lasciare pasta, riso, olio, sughi pronti, latte a lunga scadenza, ecc
    - lasciare prodotti per igiene personale e pulizia sempre nei loro armadietti
    - lasciare cestello d'acqua
    - piatti usa e getta e bicchieri sempre in grosse quantità
    - letto fisso sempre pronto con lenzuola, federe e piumone/trapuntino
    - batteria sempre carica
    Integrare le cose mancanti o terminate di volta in volta anche sul posto e quando si arriva al rimessaggio lasciare la caravan già pronta per essere agganciata (quindi piedini su, niente coperture, ecc). I vestiti e il cibo fresco (pochissimo) in borsa blu ikea.

    Personalmente ci impiego non più di 10 minuti tra mettere specchietti, inserire pipa gancio, manovrare la caravan con il mover. Solitamente la mia compagna non scende neanche dalla macchina mentre faccio queste minime operazioni, o al più fa sgambettare un po i cani nel rimessaggio prima di partire.

    Se dovessi impiegare un ora per ogni partenza non userei più la roulotte e forse l'avei già venduta; anche perchè spesso la usiamo per gite giornaliere in montagna, come base d'appoggio (usciamo alle 8 e alle 19 siamo già in rimessaggio).

    Per il campeggio invece anche li 15/20 minuti tra tirare giù i piedini, attaccare la corrente, riempire il serbatoio, estrarre la veranda e posizionare due sedie ed il tavolino (queste ultime operazioni in inverno non ci sono neanche). Nel frattempo la mia compagna si occupa dell'interno; ripone i pochi vestiti, accende il frigo e sistema le cose al suo interno.

    Dimenticavo, quando si arriva al rimessaggio dopo ogni uscita, mentre io svuoto serbatoio, metto antifurto, tolgo specchi, gancio e carico la borsa blu ikea in macchina, la mia compagna pulisce dentro (bagno, pavimento, ecc.). La cucina invece viene pulita ad ogni utilizzo.

    Per le uscite più lunghe invece andiamo al rimessaggio il giorno prima a preparare il tutto.
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

    ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)


  9. #9
    Paolo
    Guest

    Re: Come diventare roulottista avanzato?

    Sono d'accordo con chi mi ha preceduto, la nostra caravan è equipaggiata per partenze rapide, per brevi uscite in stagioni fredde, non porto nulla, nè sedie ne tavolo nè tendalino.
    Più che nei rapidi fine settimana, privilegio la mobilità durante i viaggi estivi, dove restiamo in un campeggio normalmente 1 notte, al massimo 2.

    Però vorrei fare una considerazione di fondo, nella mia vita raminga per lavoro, nel senso che a casa mia gli oggetti più usato sono le valigie, quando monto sulla roulotte, la sento veramente come la mia casa, con tutte le cose al loro posto, veramente mi sento bene nel fisico e nell'animo.

    Ciao a tutti
    Paolo

  10. #10
    Paolo
    Guest

    Re: Come diventare roulottista avanzato?

    Citazione Originariamente Scritto da mizio Visualizza Messaggio
    - Lasciare sempre vestiti pronti in roulotte a seconda della stagione; pigiami, cambi biancheria personale e letto, asciugamani, felpe, ecc.
    - lasciare pasta, riso, olio, sughi pronti, latte a lunga scadenza, ecc
    - lasciare prodotti per igiene personale e pulizia sempre nei loro armadietti
    - lasciare cestello d'acqua
    - piatti usa e getta e bicchieri sempre in grosse quantità
    - letto fisso sempre pronto con lenzuola, federe e piumone/trapuntino
    - batteria sempre carica
    Integrare le cose mancanti o terminate di volta in volta anche sul posto e quando si arriva al rimessaggio lasciare la caravan già pronta per essere agganciata (quindi piedini su, niente coperture, ecc). I vestiti e il cibo fresco (pochissimo) in borsa blu ikea.

    Personalmente ci impiego non più di 10 minuti tra mettere specchietti, inserire pipa gancio, manovrare la caravan con il mover. Solitamente la mia compagna non scende neanche dalla macchina mentre faccio queste minime operazioni, o al più fa sgambettare un po i cani nel rimessaggio prima di partire.

    Se dovessi impiegare un ora per ogni partenza non userei più la roulotte e forse l'avei già venduta; anche perchè spesso la usiamo per gite giornaliere in montagna, come base d'appoggio (usciamo alle 8 e alle 19 siamo già in rimessaggio).

    Per il campeggio invece anche li 15/20 minuti tra tirare giù i piedini, attaccare la corrente, riempire il serbatoio, estrarre la veranda e posizionare due sedie ed il tavolino (queste ultime operazioni in inverno non ci sono neanche). Nel frattempo la mia compagna si occupa dell'interno; ripone i pochi vestiti, accende il frigo e sistema le cose al suo interno.

    Dimenticavo, quando si arriva al rimessaggio dopo ogni uscita, mentre io svuoto serbatoio, metto antifurto, tolgo specchi, gancio e carico la borsa blu ikea in macchina, la mia compagna pulisce dentro (bagno, pavimento, ecc.). La cucina invece viene pulita ad ogni utilizzo.

    Per le uscite più lunghe invece andiamo al rimessaggio il giorno prima a preparare il tutto.
    E poi ci dicono "Bogia nen"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato