Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57

Discussione: Primo contatto, mondo Caravan.

  1. #51

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Primo contatto, mondo Caravan.

    Citazione Originariamente Scritto da Biso_82 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    3780-2105=1675kg di traino
    Tieni presente che con la patente B al massimo puoi trainare avere 3500kg tra auto e rimorchio
    Quindi 3500-2105=1395kg di traino
    Se stai entro questo limite ok, altrimenti dovrai pensare di fare la B96...
    potrebbe, dico potrebbe darsi che il dato F.2 da libretto della BMW possa aumentare a seguito della installazione del gancio auto (accade in alcuni casi di gancio montato in fabbrica), quindi attenzione quando si esaminano i pesi.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #52
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Primo contatto, mondo Caravan.

    Citazione Originariamente Scritto da Raf74 Visualizza Messaggio
    A tempo perso,
    sto iniziando a guardare qualche annuncio di vendita,
    mi pare di capire che la Caravelair tra quelle consigliate per misure e pesi ridotti (max 4posti letto)
    sia abbastanza distribuita e ci sia una buona offerta sull'usato, che mi permetta di stare nei 5000€ max di budget.
    Ma prima di sottoporvi gli eventuali annunci, mi piacerebbe fare una lista delle dotazioni imprescindibili o tanto meno
    quelle di prima necessità,
    avendo però zero esperienza chiedo a voi di aiutarmi nella lista che da newbe potrebbe essere:

    Interni:
    -bagno doccia - wc ( meglio estraibile esterno? )
    -stufa ( volendo usarla anche in autunno in montagna )
    -lavandino - cottura a gas
    -frigo
    -gavoni vari.

    Esterno:
    -Stabilizzatore (qui devo ancora capirci qualcosa...)


    optional e info(?)
    -veranda: nascono per ogni modello o potrò acquistarla successivamente after market a misura?
    -alimentazione elettrica: dovrò dotarla di una batteria che mi consenta di usare frigo, stufa e accessori tipo tv, radio, ecc?
    mi servirebbe capire un parametro di capacità per un'autonomia di minimo 36h ( possibile )
    -Acqua: calda per lavarsi e per prima necessità, serbatoio minimo per poter avere un minimo di autonomia?
    -Acqua calda: come la produco? elettricamente o a gas?
    -pannelli solari: in che misura possono aumentare l'autonomia?


    perdonate la quantità di domande, ma almeno inizio a farmi un idea precisa,
    se qualcuno di voi ha voglia di darmi il suo feedback sono ben gradite le eventuali dimenticanze.
    Grazie Raf

    ps: @Grazie Anto77

    pps. ho omesso un informazione fondamentale,
    la mia idea sarebbe quella (dove possibile) di trascorrere 1/2 notti fuori casa,
    non necessariamente in camping, ecco perchè mi interessa l'autonomia elettrica, e dell'acqua...
    Ci provo...
    passeresti 1 o 2 notti in sosta libera? lo hai già fatto? Te lo domando perchè non è così scontato a) che sia permesso b) che si sia disposti a farlo (è sempre più difficile "sentirsi" al sicuro oggigiorno), ma ovviamente questo appartiene alla sfera personale. La sosta libera in giro per il mondo spesso è una "vision" molto romantica e poco praticabile.

    Ciò detto le caravan sono tutte attrezzate per avere una certa autonomia, per brevi soste anche fuori dalle strutture come i campeggi.
    Acqua calda: la "fai" con la 220v... nel senso che l'opzione scaldabagno a gas è poco utilizzata, e nel parco dell'usato credo sia difficile reperirne. Installarlo è una spesa in più, non credo economica.
    Doccia: Se pensi alla doccia calda in roulotte, considera che: 1) non tutti i bagni ne sono predisposti, 2) che hai un "lavoro" in più per caricare acqua/scaldarla/scaricarla, 3) che per quanto attento starai/starete avrete un bagno umido o bagnato da asciugare immediatamente dopo. Io qualche volta la uso (con il lavoro extra descritto prima), ma preferisco privilegiare quelle del camping.
    Autonomia idrica: comincerei con il serbatoio normale e poi eventualmente valuterei se hai bisogno di aumentarla... anche a me sembravano pochi 45 lt, oggi so che mi bastano (e quando finiscono ricarico).
    Veranda: le prendi after market a seconda delle "misure" della tua caravan. Anche qui l'esperienza di qualche uscita può aiutare, così come le chiacchiere con campeggiatori esperti (o qui sul Forum... o al Compleanno di TuttoCaravan e Raduni vari).
    Stufa: sarà a gas (a parte eventuali accessori che stemperano il freddo che possono essere elettrici). Piuttosto se amate molto la montagna, se fosse possibile, sarebbe un "plus" avere l'impianto ad aria canalizzata (una serie di tubazioni spinge con una ventola l'aria calda/tiepida in tutta la caravan... in questo modo avrete una temperatura più uniforme per tutta la roulotte) che non sempre è presente nei modelli base. detto questo se ne può fare a meno, ma è consigliabile.
    Frigo: Mi sento di consigliarti, soprattutto con le francesine (Caravelair e Steckerman) di controllare se il frigo montato e un trivalente (12v/220v/gas) o un frigo a compressore (va solo ad elettricità 12v/220v) perchè soprattutto gli ultimi modelli montano il secondo: in questo caso potrebbe essere utile una Batteria Servizi... Se invece è un trivalente funzionerà al traino a 12v, in campeggio a 220v ed in sosta a gas.
    Come la muoverai e sistemerai in piazzola? se hai mani che ti aiutano ok... se farai da solo potrebbe essere utile un mover (motore elettrico che ti "parcheggia" la roulotte con un telecomando). lo puoi trovare montato anche su roulotte usate. se monterai questo accessorio avrai un'impianto elettrico con una Batteria Servizi per farlo funzionare, a questo punto potresti utilizzare questa BS come fonte di autonomia elettrica....
    Pannelli Solari: a me sembrano del tutto inutili... comincerei ad usarla, e poi ne valuterei la necessità (Secondo me ha pregi e molti contro...)

    Stabilizzatori, ATC e vari: Ammortizzatori, Stabilizzatori e Atc (sistema antisbandamento elettronico) aiutano in modo importante la sicurezza al traino... chiaro che l'usato magari potrebbe non avere le ultime "trovate" tecnologiche, ma i primi due li ritengo obbligatori! In molte francesine gli ammortizzatori facevano parte di "pacchetto" opzionale....
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  3. #53
    Utente Intermedio
    L'avatar di Raf74
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    17

    Re: Primo contatto, mondo Caravan.

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la mia esperienza posso dire:
    Interni:-bagno (SI) doccia (NO) - wc (estraibile esterno)
    -stufa (SI) utile anche se vai in montagna in estate
    -lavandino (SI)- cottura a gas (SI)
    -frigo (SI)
    -gavoni vari (se ci sono meglio, ma si possono anche fare dopo)


    Esterno:
    -Stabilizzatore (Molto utile)


    optional e info(?)
    -veranda: (io sono partito con il tendalino, poi ho deciso, utile se hai bimbi piccoli)
    -alimentazione elettrica: (Quando sei in campeggio hai la 220, con l'auto i 12V)
    mi servirebbe capire un parametro di capacità per un'autonomia di minimo 36h (Pensi di sostare fuori dalle strutture attrezzate?)
    per le seguenti, tieni conto che normalmente c'è o una tanica o un serbatoio da circa 40lt.
    inizia ad usarla, poi centri l'obbiettivo in base alle necessità
    -Acqua: calda per lavarsi e per prima necessità, serbatoio minimo per poter avere un minimo di autonomia?
    -Acqua calda: come la produco? elettricamente o a gas?
    -pannelli solari: in che misura possono aumentare l'autonomia?
    Grazie Luca.

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ci provo...
    passeresti 1 o 2 notti in sosta libera? lo hai già fatto? Te lo domando perchè non è così scontato a) che sia permesso b) che si sia disposti a farlo (è sempre più difficile "sentirsi" al sicuro oggigiorno), ma ovviamente questo appartiene alla sfera personale. La sosta libera in giro per il mondo spesso è una "vision" molto romantica e poco praticabile.

    Ciò detto le caravan sono tutte attrezzate per avere una certa autonomia, per brevi soste anche fuori dalle strutture come i campeggi.
    Acqua calda: la "fai" con la 220v... nel senso che l'opzione scaldabagno a gas è poco utilizzata, e nel parco dell'usato credo sia difficile reperirne. Installarlo è una spesa in più, non credo economica.
    Doccia: Se pensi alla doccia calda in roulotte, considera che: 1) non tutti i bagni ne sono predisposti, 2) che hai un "lavoro" in più per caricare acqua/scaldarla/scaricarla, 3) che per quanto attento starai/starete avrete un bagno umido o bagnato da asciugare immediatamente dopo. Io qualche volta la uso (con il lavoro extra descritto prima), ma preferisco privilegiare quelle del camping.
    Autonomia idrica: comincerei con il serbatoio normale e poi eventualmente valuterei se hai bisogno di aumentarla... anche a me sembravano pochi 45 lt, oggi so che mi bastano (e quando finiscono ricarico).
    Veranda: le prendi after market a seconda delle "misure" della tua caravan. Anche qui l'esperienza di qualche uscita può aiutare, così come le chiacchiere con campeggiatori esperti (o qui sul Forum... o al Compleanno di TuttoCaravan e Raduni vari).
    Stufa: sarà a gas (a parte eventuali accessori che stemperano il freddo che possono essere elettrici). Piuttosto se amate molto la montagna, se fosse possibile, sarebbe un "plus" avere l'impianto ad aria canalizzata (una serie di tubazioni spinge con una ventola l'aria calda/tiepida in tutta la caravan... in questo modo avrete una temperatura più uniforme per tutta la roulotte) che non sempre è presente nei modelli base. detto questo se ne può fare a meno, ma è consigliabile.
    Frigo: Mi sento di consigliarti, soprattutto con le francesine (Caravelair e Steckerman) di controllare se il frigo montato e un trivalente (12v/220v/gas) o un frigo a compressore (va solo ad elettricità 12v/220v) perchè soprattutto gli ultimi modelli montano il secondo: in questo caso potrebbe essere utile una Batteria Servizi... Se invece è un trivalente funzionerà al traino a 12v, in campeggio a 220v ed in sosta a gas.
    Come la muoverai e sistemerai in piazzola? se hai mani che ti aiutano ok... se farai da solo potrebbe essere utile un mover (motore elettrico che ti "parcheggia" la roulotte con un telecomando). lo puoi trovare montato anche su roulotte usate. se monterai questo accessorio avrai un'impianto elettrico con una Batteria Servizi per farlo funzionare, a questo punto potresti utilizzare questa BS come fonte di autonomia elettrica....
    Pannelli Solari: a me sembrano del tutto inutili... comincerei ad usarla, e poi ne valuterei la necessità (Secondo me ha pregi e molti contro...)

    Stabilizzatori, ATC e vari: Ammortizzatori, Stabilizzatori e Atc (sistema antisbandamento elettronico) aiutano in modo importante la sicurezza al traino... chiaro che l'usato magari potrebbe non avere le ultime "trovate" tecnologiche, ma i primi due li ritengo obbligatori! In molte francesine gli ammortizzatori facevano parte di "pacchetto" opzionale....

    Grazie Grifo

    Informazioni preziose le vostre.
    La mia idea (prematura) sarebbe quella di usare la caravan nei week end, nel raggio di 300/400km.
    Abitando ai piedi delle alpi, ho diversi luoghi dai 1000 ai 2200 mt che mi permettono una sosta libera, lontano dal pericolo di furti o aggressioni (credo),
    forse meno da eventuali animali notturni, se pericolosi possono essere considerati.
    Ecco perchè mi informo sulle autonomie che vorrei per poter trascorrere almeno una notte e due giorni,
    lontano dalla civiltà. Poi sicuramente capiterà di trascorrere qualche giorno in campeggio o aree attrezzate, e in quel caso credo sarà tutto più semplice.

    Mi avete dato già ottimi spunti, e mi pare di non aver tralasciato nulla di fondamentale.
    Ora inizierò punto per punto ad informarmi sulle varie necessità,
    almeno per poter arrivare informato durante l'eventuale scelta d'acquisto,
    per capire cosa privilegiare o cosa manca. ( anche se non mancherò di sottoporvi i miei dubbi... )

    Poi non vedo l'ora di confrontarmi con altri "campeggiatori" esperti, magari in qualche evento, raduno....
    per ora, thanks for everything!!

  4. #54

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Primo contatto, mondo Caravan.

    benvenuto
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  5. #55
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Primo contatto, mondo Caravan.

    Citazione Originariamente Scritto da Raf74 Visualizza Messaggio
    Grazie Luca.




    Grazie Grifo

    Informazioni preziose le vostre.
    La mia idea (prematura) sarebbe quella di usare la caravan nei week end, nel raggio di 300/400km.
    Abitando ai piedi delle alpi, ho diversi luoghi dai 1000 ai 2200 mt che mi permettono una sosta libera, lontano dal pericolo di furti o aggressioni (credo),
    forse meno da eventuali animali notturni, se pericolosi possono essere considerati.

    Ecco perchè mi informo sulle autonomie che vorrei per poter trascorrere almeno una notte e due giorni,
    lontano dalla civiltà. Poi sicuramente capiterà di trascorrere qualche giorno in campeggio o aree attrezzate, e in quel caso credo sarà tutto più semplice.

    Mi avete dato già ottimi spunti, e mi pare di non aver tralasciato nulla di fondamentale.
    Ora inizierò punto per punto ad informarmi sulle varie necessità,
    almeno per poter arrivare informato durante l'eventuale scelta d'acquisto,
    per capire cosa privilegiare o cosa manca. ( anche se non mancherò di sottoporvi i miei dubbi... )

    Poi non vedo l'ora di confrontarmi con altri "campeggiatori" esperti, magari in qualche evento, raduno....
    per ora, thanks for everything!!
    Continuo a pensare che la zona possa offrire una tale scelta di strutture (dai villaggi super, soluzioni più wild, agricampeggi etc) da preferire queste... ma tant'è se la vuoi "wild"...
    Allora forse considererei una cosa.
    visto che è vietato sversare alcun liquido, anche nei tombini che raccolgono l'acqua piovana (oltre che essere un delitto farlo in un bel prato in montagna, ovviamente), dovresti/potresti dover considerare di installare un serbatoio fisso di raccolta delle acque grigie, in modo da non dover ricorrere al secchio (che non sapresti dove svoutare). Lavori che se hai manualità si possono fare da soli, in queste pagine ci sono parecchi esempi. In caravan usate potresti trovare nella dotazione un serbatoio carrellato su ruote per la raccolta di queste acque (oppure lo puoi trovare nei negozi di attrezzature da campeggio), si può chiudere ma lo devi mettere in caravan o in auto fino a casa, e non so quanto sia piacevole... Ovvio che questi sistemi "soffrino" con le temperature basse che si possono raggiungere... e se gelano è un caxxxno. Per questo nel campeggio invernale si usa un secchio con la base più stretta (tipo secchio da muratore) perchè se gela butti fuori il ghiacciolone e sei a posto.
    Quindi secondo me o "pieghi" le tue idee alle strutture... oppure l'upgrade che ti ho descritto credo ti sia necessario.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  6. #56

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Primo contatto, mondo Caravan.

    per stare fuori struttura 48 ore di inverno come ti è stato detto obbliga ad un settaggio più spito per la caravan:
    - boyler a gas;
    - serbatoio acque chiare e scure della stessa capacità (80 litri? se vuoi fare la doccia...)
    - impianto idrico e scarico riscaldato (non ci vuole nulla a ghiacciare con le prevedibili conseguenze)
    - ventilazione e canalizzazione per la stufa;
    - batteria servizi (non mi fiderei di utilizzare solo quella dell'auto
    - preingresso di quelli a igloo (tipo dwt per evitare che quando apri la porta si geli tutto l'abitacolo)

    tra i consigli sulla gestione della caravan rifletti sul fatto che un serbatoio da ottanta litri di acqua pesa 80 kg e viaggerai con quel peso aggiuntivo; inoltre le bombole di gas devono essere riempite rigorosamente di propano per evitare che geli il gas e tutto il riscaldamento si fermi.
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  7. #57
    Utente Intermedio
    L'avatar di Raf74
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    17

    Re: Primo contatto, mondo Caravan.

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Continuo a pensare che la zona possa offrire una tale scelta di strutture (dai villaggi super, soluzioni più wild, agricampeggi etc) da preferire queste... ma tant'è se la vuoi "wild"...
    Allora forse considererei una cosa.
    visto che è vietato sversare alcun liquido, anche nei tombini che raccolgono l'acqua piovana (oltre che essere un delitto farlo in un bel prato in montagna, ovviamente), dovresti/potresti dover considerare di installare un serbatoio fisso di raccolta delle acque grigie, in modo da non dover ricorrere al secchio (che non sapresti dove svoutare). Lavori che se hai manualità si possono fare da soli, in queste pagine ci sono parecchi esempi. In caravan usate potresti trovare nella dotazione un serbatoio carrellato su ruote per la raccolta di queste acque (oppure lo puoi trovare nei negozi di attrezzature da campeggio), si può chiudere ma lo devi mettere in caravan o in auto fino a casa, e non so quanto sia piacevole... Ovvio che questi sistemi "soffrino" con le temperature basse che si possono raggiungere... e se gelano è un caxxxno. Per questo nel campeggio invernale si usa un secchio con la base più stretta (tipo secchio da muratore) perchè se gela butti fuori il ghiacciolone e sei a posto.
    Quindi secondo me o "pieghi" le tue idee alle strutture... oppure l'upgrade che ti ho descritto credo ti sia necessario.
    Si, forse la mia è un idea un'po' complicata.... ma senza quella, verrebbe a mancare la spinta di iniziare questa esperienza, l'idea è quella di sostituire la tenda
    da ragazzo con una caravan da adulto.
    Poi ammetto, sto facendo i conti senza l'oste....molto probabilmente dovrò ridimensionare le cose e spero scoprire che ciò che cerco, lo posso trovare anche in strutture dedicate.
    Aggiungo alla lista necessari, serbatoio acque grigie! ( sversare liquidi nei campi non mi passa nemmeno per la testa )

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    per stare fuori struttura 48 ore di inverno come ti è stato detto obbliga ad un settaggio più spito per la caravan:
    - boyler a gas;
    - serbatoio acque chiare e scure della stessa capacità (80 litri? se vuoi fare la doccia...)
    - impianto idrico e scarico riscaldato (non ci vuole nulla a ghiacciare con le prevedibili conseguenze)
    - ventilazione e canalizzazione per la stufa;
    - batteria servizi (non mi fiderei di utilizzare solo quella dell'auto
    - preingresso di quelli a igloo (tipo dwt per evitare che quando apri la porta si geli tutto l'abitacolo)

    tra i consigli sulla gestione della caravan rifletti sul fatto che un serbatoio da ottanta litri di acqua pesa 80 kg e viaggerai con quel peso aggiuntivo; inoltre le bombole di gas devono essere riempite rigorosamente di propano per evitare che geli il gas e tutto il riscaldamento si fermi.
    Grazie per le informazioni, potrei fare 80lt totali (40+40)
    con 40lt potremo dividere almeno 3 docce, o quantomeno avere il minimo indispensabile per una rinfrescata!
    Batteria messa in conto.
    preingresso, ottima informazione che non consideravo,
    boyler e stufa con canalizzazione le vado ad approfondire.
    Grazie 1000, ivancola.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato