Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Consiglio per itinerario Europa dell'Est

  1. #11
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Re: Consiglio per itinerario Europa dell'Est

    Io questo itinerario me lo tengo buono per il prossimo anno, dedicandovi però tutta la vacanza di 20 giorni.
    Mi aiutate a definirne uno per quest'estate ?
    Quali sono i posti più belli da visitare nell'area sotto evidenziata, considerato che prediligiamo piccoli paesi e zone rurali lontane dal turismo di massa, piuttosto che grandi città ?

    Img.jpg
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  2. #12
    Utente Intermedio
    L'avatar di dodox
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    143

    Re: Consiglio per itinerario Europa dell'Est

    Due amici sono ritornati da un viaggio in moto nel Montenegro e non hanno ancora finito di parlarne più che bene ed anche se non rientra nel tuo "cerchio" come distanza potremmo quasi esserci.
    Simone '69 - Donatella '74 - Carola '02 - Greta '06
    Dacia Duster 4X4 1.5 dCi 110cv my2018 Fendt 410 Joker E Camper semintegrale Challenger 250

  3. #13
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Re: Consiglio per itinerario Europa dell'Est

    Sono ancora in alto mare. Ho scaricato da internet dozzine di diari di viaggio nel tentativo di definire un itinerario convincente ma l'impresa si sta rivelando più ardua del previsto. Il problema è che leggo prevalentemente di città, chiese, monumuenti, musei, e attrazioni turistiche varie, che ahimé sono proprio ciò da cui vorrei tenermi alla larga.
    Meglio puntare più verso est (Ungheria) o verso nord (Rep.Ceca) ? Chi vuol provare a darmi una mano ?
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  4. #14
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    fano
    Messaggi
    960

    Re: Consiglio per itinerario Europa dell'Est

    La prima cosa che dico sempre a tutti coloro che vogliono visitare Romania e che non’è un paese da visitare tutto in due settimane, in quanto ho fato il caso che molti pensano che tre settimane a disposizione bastino per tutto. Poi ci sono un po’ di racconti sulla zona dell’est. Comunque , chi vuole i consigli per la Romania, conviene che mi chiami al telefono, ed io sono ben contento di dargli.3482421297
    Io e mia moglie, Maybach Exelero+Liberty Elegant Lady 811
    Gli amici sono quelli che arrivano quando tutti gli altri vanno via
    .

  5. #15
    Paolo
    Guest

    Re: Consiglio per itinerario Europa dell'Est

    Citazione Originariamente Scritto da koko Visualizza Messaggio
    La prima cosa che dico sempre a tutti coloro che vogliono visitare Romania e che non’è un paese da visitare tutto in due settimane, in quanto ho fato il caso che molti pensano che tre settimane a disposizione bastino per tutto. Poi ci sono un po’ di racconti sulla zona dell’est. Comunque , chi vuole i consigli per la Romania, conviene che mi chiami al telefono, ed io sono ben contento di dargli.3482421297
    Sicuro Koko, in un viaggio di poche settimane si può apprezzare solo una piccola parte di un paese.
    Credo che prima di andare in un paese, sia interessante leggere molto, imparare a conoscerlo, e poi scegliere le cose che ci attirano di più o sono più attinenti al nostro interesse.
    Un primo passo può essere la lettura di una guida completa, tipo Lonely Planet, ma ce sono moltissime, in cui vi sono dati, ma anche elementi storici, architettonici, paesaggistici che ci aiutano nella scelta.
    Può anche essere interessante leggere dei libri ambientati nel paese, o che trattano questioni legate alla storia di quel paese.
    Il consiglio che si può dare è farsi affascinare dagli aspetti che ci interessano, ed andarli a cercare, senza la pretesa di vedere tutto, il rischio è di non vedere nulla.
    Inoltre le città e le valli non le spostano, e ci si può sempre ritornare.
    Ciao a tutti
    Paolo

  6. #16
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Re: Consiglio per itinerario Europa dell'Est

    Attenzione, in alcuni post precedenti abbiamo divagato sulla Romania, ma proprio per i motivi citati l'abbiamo esclusa come meta: troppo grande e troppo lontana. Faremo un giro con partenza dalla Croazia e dopo aver attraversato la Slovenia punteremo verso est (Ungheria) oppure verso nord (Rep. Ceca), con rientro attraverso l'Austria. Quattro tappe, massimo cinque, i giorni sono pochi e non vogliamo trascorrerli in auto. Le guide ahimé non mi vengono in aiuto: Lonly Planet, Routard e Touring dedicano il 90% dello spazio a bellezze architettoniche e attrazioni turistiche, che come ho già detto vorrei evitare, massimo una città (direi Vienna....) e per il resto preferibilmente zone rurali, delle quali sulle guide non si fa cenno. Tando per fare un esempio, dovessi puntare sull'Ungheria l'ultimo posto dove vorrei andare è il Balaton, mentre a prima vista mi ispira molto la zona del Tokaj (che però ahimé è dalla parte opposta.....)
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  7. #17

    Re: Consiglio per itinerario Europa dell'Est

    La butto lì, ma andare verso sud alla scoperta del Montenegro che a paesaggio non ha niente da invidiare, senza contare che ha pochi turisti come vuoi te.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Re: Consiglio per itinerario Europa dell'Est

    E' la seconda opzione che ho messo in conto, mi intriga assai, eventualmente abbinata ad un po' di Bosnia Erzegovina, ma so che sono zone molto calde in estate e io non amo il caldo, quindi valuterò questa possibilità sul momento solo se il le condizioni meteo saranno favorevoli in tal senso.
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  9. #19

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Consiglio per itinerario Europa dell'Est

    Citazione Originariamente Scritto da dado73 Visualizza Messaggio
    Attenzione, in alcuni post precedenti abbiamo divagato sulla Romania, ma proprio per i motivi citati l'abbiamo esclusa come meta: troppo grande e troppo lontana. Faremo un giro con partenza dalla Croazia e dopo aver attraversato la Slovenia punteremo verso est (Ungheria) oppure verso nord (Rep. Ceca), con rientro attraverso l'Austria. Quattro tappe, massimo cinque, i giorni sono pochi e non vogliamo trascorrerli in auto. Le guide ahimé non mi vengono in aiuto: Lonly Planet, Routard e Touring dedicano il 90% dello spazio a bellezze architettoniche e attrazioni turistiche, che come ho già detto vorrei evitare, massimo una città (direi Vienna....) e per il resto preferibilmente zone rurali, delle quali sulle guide non si fa cenno. Tando per fare un esempio, dovessi puntare sull'Ungheria l'ultimo posto dove vorrei andare è il Balaton, mentre a prima vista mi ispira molto la zona del Tokaj (che però ahimé è dalla parte opposta.....)
    potrei concordare per la guida TCI; ma per le Lonely Planet proprio no, le sue attenzioni ai paesaggi rurali, risorse naturali, itinerari trekking sono quasi ossessive
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #20
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    fano
    Messaggi
    960

    Re: Consiglio per itinerario Europa dell'Est

    Premesso che Romania e Ungheria sono due paesi assolutamente da visitare, con delle realtà e culture diverse, che alcune volte s’intrecciano con storie e argomenti di qui, io mi sento di sconsigliare tutte due , soltanto per mancanza di tempo in rapporto con i kilometri da fare, ma sia il mio parere intendiamoci, il mio modo di fare. Di Balathon ha un parere penso, un po’ sbagliato, oltre ai turisti ci sono posti tranquilli , particolari e la Budapesta sarebbe un grande sbaglio non visitarla. Ma, ripeto, tutto ciò in un viaggio dedicato di proposito o che sia di passaggio. Per quanto riguarda la Rep.Ceca ho lo stesso parere, da visitare, poi c’è Karlovy Vary, Praga, città incantevoli, come Venezia qui ma….è lontana. Al mio parere, ma sempre mio non dico che non si può fare, per sfruttare “a piedi” le bellezze e non guardargli dalla auto conviene per 10 giorni continuare a stare nella zona di Croazia-Serbia-casomai Montenegro-Slovenia-Austria.Ho risposto soltanto perché lei lo ha chiesto, ha un dubbio ed io conosco l’est Europa, non’è la mia intenzione scoraggiarla. Con questo vorrei evitare se ci riesco, i malintesi di qualcuno.
    Io e mia moglie, Maybach Exelero+Liberty Elegant Lady 811
    Gli amici sono quelli che arrivano quando tutti gli altri vanno via
    .

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato