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Discussione: Peugeot 308 SW + Air Lift 1000

  1. #191
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    Re: Peugeot 308 SW + Air Lift 1000

    Forse l'avevo già detto, ma consiglio di controllare che l'auto NON abbia il regolatore di frenata al retrotreno altrimenti questo interpreta il retro sollevato come "assale scarico" e inibisce la frenatura.

    Un sintomo comune, specie di quando si montano molle fisse rinforzate al retrotreno, è che i dischi posteriori appaiono sporchi, segno che i freni agiscono poco o nulla. E' pericoloso.
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  2. #192

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    Re: Peugeot 308 SW + Air Lift 1000

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Forse l'avevo già detto, ma consiglio di controllare che l'auto NON abbia il regolatore di frenata al retrotreno altrimenti questo interpreta il retro sollevato come "assale scarico" e inibisce la frenatura.

    Un sintomo comune, specie di quando si montano molle fisse rinforzate al retrotreno, è che i dischi posteriori appaiono sporchi, segno che i freni agiscono poco o nulla. E' pericoloso.
    credo che il regolatore "meccanico" non ci sia più; da quando hanno messo l'ABS il ripartitore è ora nella centralina dei freni
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  3. #193
    Teohd
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    Re: Peugeot 308 SW + Air Lift 1000

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    credo che il regolatore "meccanico" non ci sia più; da quando hanno messo l'ABS il ripartitore è ora nella centralina dei freni
    non proprio,il regolatore spesso c’è ancora anche su veicoli commerciali.d'altronde la centralina abs,a meno di essere collegata ad un sensore di livello,non può sapere l’altezza del retrotreno ed è per questo che dove necessario viene ancora installato.io consiglio sempre di dare un occhiata sopratutto se,come in questo caso,si va ad agire proprio sull’altezza del retrotreno.

  4. #194

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    Re: Peugeot 308 SW + Air Lift 1000

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    non proprio,il regolatore spesso c’è ancora anche su veicoli commerciali.d'altronde la centralina abs,a meno di essere collegata ad un sensore di livello,non può sapere l’altezza del retrotreno ed è per questo che dove necessario viene ancora installato.io consiglio sempre di dare un occhiata sopratutto se,come in questo caso,si va ad agire proprio sull’altezza del retrotreno.
    quando ho scritto pensavo anche ai veicoli commerciali; sul Ducato ad esempio non c'è più installato da tempo.
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  5. #195
    Tecnico Senior

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    Re: Peugeot 308 SW + Air Lift 1000

    Diciamo che è una delle cose che ci ricorda che le differenze tra le Marche ancora esistono :)

    Sulla mia vecchia Audi (quando la A6 non era una Passat) c'è il correttore più l'ABS.

    L'EBD, ossia l'appendice ABS che ripartisce la frenata, se non collegato a sensori che sentono l'altezza delle sospensioni (li ho visti ad es. sulle Porsche Cayenne), agisce un po' a cavolo, senza sentire il vero carico del retrotreno ma facendo previsioni alla cieca. Col risultato che le auto a motore e trazione anteriore ormai frenano quasi solo davanti. Basta vedere i cerchi in lega anteriori sempre sporchi di materiale d'attrito consumato e i posteriori puliti... quelle ruote non frenano mai. Poi se inizia la sbandata interviene l'ESP.

    L'utente medio non se ne accorge, figuriamoci se guarda sotto come è fatta l'auto, manteniamo alta la cultura automobilistica sì che gli utenti possano apprezzare certe soluzioni e le Case, legge di mercato, continuino a prevederle.

    Regolatori di frenata sono regolarmente in vendita sui siti dei produttori di materiali d'attrito (dischi, pastiglie, ecc.), es. www.lpr.it.
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  6. #196
    Teohd
    Guest

    Re: Peugeot 308 SW + Air Lift 1000

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    quando ho scritto pensavo anche ai veicoli commerciali; sul Ducato ad esempio non c'è più installato da tempo.
    vw su transporter e crafter li aveva ancora,parlo del pre 2015 perché da allora non più avuto modo di guardare.idem mercedes su vito e sprinter

  7. #197
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    Re: Peugeot 308 SW + Air Lift 1000

    Anche sulla mia auto (GM) è presente il correttore di frenata, abbinato alle sospensioni autolivellanti.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
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  8. #198
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    Re: Peugeot 308 SW + Air Lift 1000

    La vostra è una giusta osservazione del tutto legittima e corretta.
    È verosimile che su un forum pubblico, questo genere di operazioni debbano essere trattate con una certa sensibilità, non sapendo chi poi ne trarrà spunto ed eseguirà in proprio il lavoro magari alterando di fatto la stabilità del veicolo.

    Ricordo molto bene l’effetto delle auto di mio padre negli anni 70-80 con le molle supplementari in acciaio, quando si viaggiava senza roulotte, bisognava andare sotto la vettura a svitare i registri, altrimenti sembrava di essere su un carretto senza sospensioni.

    Le molle ad aria NON devono sostituire le molle in acciaio.
    Nel caso specifico, volevo dare un supporto alle molle originali, senza stravolgere l’assetto, cercando di limitare il fondo corsa delle molle in certi avvallamenti stradali.
    Le molle ad aria che ho installato con l’aggiunta di due tasselli in gomma in dotazione nella confezione, sono risultate più corte di qualcosa meno di un centimetro rispetto alla dimensioni delle molle in acciaio, questo vuol dire che inizialmente la vettura lavora con le molle in acciaio e quando necessario trova la resistenza della molla ad aria.

    È consigliabile prima di effettuare qualsiasi installazione, di documentarsi e chiedere consiglio al proprio meccanico di fiducia.
    Francesco, Giuditta, Andrea
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  9. #199
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    Re: Peugeot 308 SW + Air Lift 1000

    L'unico dubbio che mi resta é se un cambio di assetto non comunicato alle centraline di ESP e fratelli possa deviarne il funzionamento.

    Il programma di tali sistemi viene tarato sulla presunta risposta fisica di un sistema complesso che andiamo a modificare. Probabilmente le approssimazioni e i margini di tolleranza sono tali che alla fine non cambia nulla, però mi resta un (credo legittimo) dubbio.

    Ragiono a voce alta: sto immaginando una serie di parametri che l'ESP non può conoscere, quindi lavora "in medio": tipo pneumatici, condizioni stradali (attrito), massa (ma forse può stimarla inerzialmente)...forse aggiungere "tipo di molle" sposta di poco il problema...
    Ok, se rinasco continuo a studiare IMAD (Savaresi, se qualcuno é passato da Piazza Leonardo) e vado a lavorare nell'automotive!

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    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
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