Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Tutto bene? [emoji28]

  1. #11
    Tecnico Junior
    L'avatar di Tonc
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Lecco
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,446

    Re: Tutto bene?

    Citazione Originariamente Scritto da c.cinque Visualizza Messaggio
    permettimi , la differenza di pressione non è causa della formazione del ghiaccio esternamente alla bombola , lo determina solo il passaggio da stato liquido allo stato gassoso del gas , questo fenomeno per verificarsi deve sottrare calore allo stesso gas liquido , alla bombola , all'aria esterna della bombola ....quest'ultima poi condensa a contatto della bombola ghiacciando esternamente e questo si verifica per un uso prolungato della stufa .......da qui fa anche capire il livello di gas nella bombola .
    Figurati Guido, grazie...mi viene allora un dubbio sui miei ricordi passati...non si applica in questo caso la Legge Joule Thomson (termodinamica)? Nel passaggio di stato, da liquido nella bombola ad aeriforme all'esterno della bombola, abbiamo un'espansione. Quindi, secondo te, oltre alla trasformazione non dobbiamo anche considerare una variazione di pressione?...il raffreddamento in oggetto è funzione sia del cambiamento di stato che del delta di pressione dovuta all'espansione, o ricordo male...sono passati tanti anni...(Scusate l'OT)

    Comunque Birra pagata...anzi due...perchè mi sa che hai ragione tu!!!!
    LAIKA Kosmo F510 (2020)
    Ex: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI DSG (2016) + HOBBY Deluxe 540KMFE (2018)
    Luca(76) Stefania(84) Matilde(15) Bianca(16)
    Tessera TC N.4553

  2. #12
    Esperto Senior
    L'avatar di c.cinque
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Susegana TV
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    6,740

    Re: Tutto bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Tonc Visualizza Messaggio
    Figurati Guido, grazie...mi viene allora un dubbio sui miei ricordi passati...non si applica in questo caso la Legge Joule Thomson (termodinamica)? Nel passaggio di stato, da liquido nella bombola ad aeriforme all'esterno della bombola, abbiamo un'espansione. Quindi, secondo te, oltre alla trasformazione non dobbiamo anche considerare una variazione di pressione?...il raffreddamento in oggetto è funzione sia del cambiamento di stato che del delta di pressione dovuta all'espansione, o ricordo male...sono passati tanti anni...(Scusate l'OT)

    Comunque Birra pagata...anzi due...perchè mi sa che hai ragione tu!!!!
    ci mancherebbe se dipendesse dalla pressione si ghiaccerebbero anche non usandole .....parti dal presupposto che per trasportare il gas lo devi mettere sotto pressione di conseguenza liquefa , altrimenti ci vorrebbero bombole enormi
    si c'è una espansione ma questa avviene quando apri il rubinetto ...il gas libero ritorna gassoso nel suo stato originale
    Guido Alessandra Rebecca

    Hyundai Tucson - Weinsberg CaraOne 390 QD

  3. #13
    Tecnico Junior
    L'avatar di Tonc
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Lecco
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,446

    Re: Tutto bene?

    Citazione Originariamente Scritto da c.cinque Visualizza Messaggio
    ci mancherebbe se dipendesse dalla pressione si ghiaccerebbero anche non usandole .....parti dal presupposto che per trasportare il gas lo devi mettere sotto pressione di conseguenza liquefa , altrimenti ci vorrebbero bombole enormi
    si c'è una espansione ma questa avviene quando apri il rubinetto ...il gas libero ritorna gassoso nel suo stato originale
    Verissimo! Giusto...fila assolutamente...vedi che era giusto il "birra pagata"!!!!
    LAIKA Kosmo F510 (2020)
    Ex: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI DSG (2016) + HOBBY Deluxe 540KMFE (2018)
    Luca(76) Stefania(84) Matilde(15) Bianca(16)
    Tessera TC N.4553

  4. #14
    Utente Intermedio
    L'avatar di Silvergym
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    79

    Re: Tutto bene?

    Grazie mille! Risposte più che esaustive... concetti studiati un po’ di tempo fa (nemmeno poi così troppo) ma nn ci avevo pensato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    BMW 530 D MSport + Fendt Saphir 560 SKM ('17)
    Fra ('80), Vale ('81), Ely ('11), Tommy ('12)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato