Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Problemi con la batteria a gel del mover

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di franchello
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Prato (PO)
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete con MP
    Messaggi
    287

    Problemi con la batteria a gel del mover

    Ciao,
    circa 1 anno e mezzo fa ho fatto installare il mover sulla rula e l'azienda che lo ha messo mi ha montato una batteria a gel da 100Ah (io avevo chiesto di avere una AGM ma al tempo mi dissero che era meglio quella).

    Da un mesetto, però, ho problemi.
    Di solito l'ho sempre isolata in rimessaggio usando lo staccabatteria.
    A fine giugno però (mea culpa) me ne sono dimenticato e quando l'ho ripresa 3-4 settimane dopo era scarica (le luci e la pompa dell'acqua funzionavano ma il mover non dava segni di vita).
    L'ho rimessa in carica, ma da allora sembra funzionare per pochi metri (o fintanto va in piano senza sforzi) ma appena c'è un po' di potenza da erogare la centralina si spegne e riparte e alla fine non va più per niente.

    Ho provato a caricarla sia con il CB del Lidl che con quello fisso messo in roulotte ma ormai temo che la batteria sia andata.

    Cosa mi consigliate di fare:
    1) tentare un reclamo al venditore per scarsa durata della batteria (ma devo ritrovare la fattura e il contratto per capire i termini della garanzia)
    2) portare la batteria da uno bravo (tipo Casa della Batteria) per vedere se loro riescono a recuperarla)
    3) cercare una nuova batteria e mettermi l'anima in pace? In questo caso, cosa consigliate?

    Grazie!
    Franco ('72), Gloriana ('75), Ludovico ('12), Sebastiano ('14), Bianca ('19)
    TRENO: Citroen C5 Tourer 2.0 HDI 138cv CA (2009) - Knaus SudWind 500 TK (2003) - B96

  2. #2
    Tecnico Junior

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    vimercate
    Regione
    brianza
    Telefono
    chiedere
    Messaggi
    1,219

    Re: Problemi con la batteria a gel del mover

    Non mi sembra il caso di di tentare un reclamo x scarsa manutenzione è molto dura dare la colpa alla batteria prova a riattivarla da chi è più esperto


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    tarraco2.0tdi + sterkeman 470 pe moover enduro

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di Fabian72
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bolzano
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete
    Messaggi
    1,975

    Re: Problemi con la batteria a gel del mover

    proverei a chiedere da un meccanico se prova a fare un recond con strumento professionale. .... se non va mi procurerei una agm....

    Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
    Treno: Hyundai Tucson 2.0Crdi 4wd + Hobby Ontour 470KMF - Club B96
    Equipaggio: Fabian (72), Giorgia (74), Alena (04), Aaron (09)



  4. #4
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,163

    Re: Problemi con la batteria a gel del mover

    Scelta 3, subito senza sbattimenti una batteria nuova..... tipo una bella Optima Yellow...

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  5. #5
    Utente Senior
    L'avatar di scf
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    rauscedo
    Regione
    friûl
    Nazione
    italia
    Telefono
    3357867168
    Messaggi
    974

    Re: Problemi con la batteria a gel del mover

    anche io cambio immediato ma proverei pure la via del reclamo visto i due anni di garanzia. tu sei bravo... io raramente mi ricordo di staccarla!!!
    equipaggio: stefano (68), shasha (70), franci (02), nini (04)
    treno: jeep grand cherokee overland 4x4 e rula adria avan 542pk + due BE vecchio tipo
    IV3JAW e GOLF 28 RRM

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di franchello
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Prato (PO)
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete con MP
    Messaggi
    287

    Re: Problemi con la batteria a gel del mover

    Citazione Originariamente Scritto da scf Visualizza Messaggio
    anche io cambio immediato ma proverei pure la via del reclamo visto i due anni di garanzia. tu sei bravo... io raramente mi ricordo di staccarla!!!
    Sì... se ritrovo la fattura!
    Intanto chiamo e vedo che aria tira... se vedo muro lascio perdere.
    Franco ('72), Gloriana ('75), Ludovico ('12), Sebastiano ('14), Bianca ('19)
    TRENO: Citroen C5 Tourer 2.0 HDI 138cv CA (2009) - Knaus SudWind 500 TK (2003) - B96

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di franchello
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Prato (PO)
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete con MP
    Messaggi
    287

    Re: Problemi con la batteria a gel del mover

    Allora, il rivenditore è chiuso fino a lunedì... intanto ho ritrovato la fattura e, almeno dal codice, risulta essere un batteria AGM e non a gel come ricordavo.
    In particolare è una BT-EA100A20: da google sono risalito a questo link: http://www.berardi-store.eu/batterie_AGM.html

    Non sembra robaccia da centro commerciale, vediamo come finisce!
    Franco ('72), Gloriana ('75), Ludovico ('12), Sebastiano ('14), Bianca ('19)
    TRENO: Citroen C5 Tourer 2.0 HDI 138cv CA (2009) - Knaus SudWind 500 TK (2003) - B96

  8. #8
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Problemi con la batteria a gel del mover

    meno di 2 anni per una agm sono pochini... prova a vedere che dice magari ti viene in contro se non con tutto almeno con una parte...
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di franchello
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Prato (PO)
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete con MP
    Messaggi
    287

    Re: Problemi con la batteria a gel del mover

    Ciao a tutti,
    purtroppo il tentativo di avere anche un parziale risarcimento è andato male... 250€ di batteria fumate nel nulla.
    La batteria messa sotto test non reggeva nemmeno ad 1 minuto di carica.
    La causa dichiarata pare sia la solfatazione di qualcosa dovuto allo scarico e all'escursione termica: secondo loro era troppo caldo.

    Mi chiedo: è vero che io la roulotte la tengo in rimessaggio all'aperto e si scalda sotto il sole, ma allora la batteria della macchina che sta sotto il sole e per giunta nel vano motore dovrebbe evaporare in una settimana!

    Comunque, visto che io la roulotte non la posso mettere nel box del condominio e mio malgrado le condizioni di uso sono:
    1. Rimessaggio all'aperto con tutte le intemperie del caso: caldo in estate e freddo in inverno
    2. L'utilizzo è limitato in inverno e comunque ridotto ad alcune uscite primaverili/estive
    3. Non posso tenerla in carica fissa perché nel rimessaggio non posso occupare una colonnina (posso attaccarla per una paio di giorni ogni mese, mese e mezzo)
    4. Non voglio nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi di smontarla/rimontarla per tenerla carica in garage e installarla al momento (ernia al disco docet)

    Cosa mi conviene comprare?
    Se per le condizioni sopra citate, qualsiasi batteria io metta rischia di autodistruggersi in 1-2 anni, spendo 300 euro per una batteria fighissima (tipo Optima Yellow) oppure vado di batteria del supermercato entry level al piombo e chissenefrega?
    Franco ('72), Gloriana ('75), Ludovico ('12), Sebastiano ('14), Bianca ('19)
    TRENO: Citroen C5 Tourer 2.0 HDI 138cv CA (2009) - Knaus SudWind 500 TK (2003) - B96

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Problemi con la batteria a gel del mover

    Citazione Originariamente Scritto da franchello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    purtroppo il tentativo di avere anche un parziale risarcimento è andato male... 250€ di batteria fumate nel nulla.
    La batteria messa sotto test non reggeva nemmeno ad 1 minuto di carica.
    La causa dichiarata pare sia la solfatazione di qualcosa dovuto allo scarico e all'escursione termica: secondo loro era troppo caldo.

    Mi chiedo: è vero che io la roulotte la tengo in rimessaggio all'aperto e si scalda sotto il sole, ma allora la batteria della macchina che sta sotto il sole e per giunta nel vano motore dovrebbe evaporare in una settimana!

    Comunque, visto che io la roulotte non la posso mettere nel box del condominio e mio malgrado le condizioni di uso sono:
    1. Rimessaggio all'aperto con tutte le intemperie del caso: caldo in estate e freddo in inverno
    2. L'utilizzo è limitato in inverno e comunque ridotto ad alcune uscite primaverili/estive
    3. Non posso tenerla in carica fissa perché nel rimessaggio non posso occupare una colonnina (posso attaccarla per una paio di giorni ogni mese, mese e mezzo)
    4. Non voglio nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi di smontarla/rimontarla per tenerla carica in garage e installarla al momento (ernia al disco docet)

    Cosa mi conviene comprare?
    Se per le condizioni sopra citate, qualsiasi batteria io metta rischia di autodistruggersi in 1-2 anni, spendo 300 euro per una batteria fighissima (tipo Optima Yellow) oppure vado di batteria del supermercato entry level al piombo e chissenefrega?
    una buona batteria AGM e un piccolo pannello solare per tenere almeno l'autoscarica
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato