Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 176

Discussione: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

  1. #61
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Citazione Originariamente Scritto da mamiano Visualizza Messaggio
    Uomo in mare salve no non hanno forato Tranquillo e avvitato su una piastra e poi incollato i cavi passano da sotto la presa in plastica.
    Perfetto, dalla foto non si capiva bene, si vedeva solo la vite.

    ...scritto con Tapa, da un telefono a gettoni 2.0
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  2. #62
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Citazione Originariamente Scritto da mamiano Visualizza Messaggio
    Uomo in mare salve no non hanno forato Tranquillo e avvitato su una piastra e poi incollato i cavi passano da sotto la presa in plastica.
    Se han fatto così: bel lavoro!

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  3. #63
    Utente Intermedio
    L'avatar di MARBEL62
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    ROMA
    Messaggi
    410

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Non so se può risultare utile alla discussione, allego le istruzioni dell'impianto della mia Caravelair 486, acquistata con la predisposizione per la batteria servizi.

    Ancora non l'ho mai utilizzata con la batteria ausiliaria, ma conto di farlo a breve.Nuovo documento 2018-06-29_7.jpgNuovo documento 2018-06-29_6.jpgNuovo documento 2018-06-29_5.jpgNuovo documento 2018-06-29_4.jpgNuovo documento 2018-06-29_2.jpgNuovo documento 2018-06-29_1.jpgNuovo documento 2018-06-29_3.jpg20160524_185123_HDR-01.jpg20160524_185123_HDR.jpg


    Il contenitore della batteria, con i cavi con i morsetti, è posizionato sotto la panca destra della dinette, in quella di sinistra ci sono invece le centraline.
    Fiat Doblo' 1600 cc 120 cv TREKKING - Caravelair Antares STYLE 486
    MARCO62 - CATIA63 - CLAUDIA95 - IVAN05

  4. #64
    Utente Intermedio
    L'avatar di MARBEL62
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    ROMA
    Messaggi
    410

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Spero che sia ben progettato e non comporti conflitti tra BS, BM, e colonnina del camping.

    In realtà quando la installerò vorrei mettere un pannellino solare come mantenimento di carica, ma dovrò capire da dove "entrare" nel circuito, con la 12V generata dal... sole....
    Fiat Doblo' 1600 cc 120 cv TREKKING - Caravelair Antares STYLE 486
    MARCO62 - CATIA63 - CLAUDIA95 - IVAN05

  5. #65
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Cesena
    Regione
    Emilia Romagna
    Messaggi
    35

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Mi inserisco nel discorso.

    Ho appena effettuato una modifica all'impianto della mia Fendt.
    Ho aggiunto una batteria (piccola, una 18Ah da gruppo di continuità) solo per le luci, che ho sostituito con lampade led a 12V, ri-cablando ove precedentemente erano alimentate a 220V, e per la pompa.

    Ho fatto in modo, a suo tempo, di fare l'impianto auto in modo da alimentare il sottochiave solo a motore acceso (tramite relè attivato da alternatore).
    Questa alimentazione la uso per mettere in parallelo la batteria servizi, con interposta una resistenza di potenza (è quella che si usa per regolazione velocità ventole radiatore auto) in modo da limitare eventuali picchi di corrente, la stessa alimentazione sottochiave mi eccita due relè, uno che scollega l'alimentazione 220V, nel caso in cui avviassi il motore con rula collegata sia all'auto che alla colonnina, e uno che mi chiude il collegamento del diretto da batteria verso il frigo.

    In questo modo ho una linea diretta al frigo, e una che mi va in batteria servizi.
    In tutto l'impianto ho usato cavi da 4mmq.
    La resistenza che ho messo in serie per assurdo potrebbe anche reggere in corto secco in batteria, fino all'intervento dei fusibili (uno a monte, nel vano motore, per proteggere i cavi, e uno in roulotte, da soli 10A, per evitare danni in caso di corto della batteria.
    Dalla batteria poi alimento l'impianto della roulotte tramite un altro fusibile, sempre da 10A, per proteggere l'impianto della roulotte.

    Ovviamente c'è una certa differenza con la ricarica di una batteria di grosse dimensioni, per come è dimensionato l'impianto.

    Poi, per la permen in campeggio, ho montato un alimentatore da 100W che mi eroga 13.8V costanti verso la batteria (ovviamente anche questo protetto da fusi sia lato 220 che lato batteria).

  6. #66
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Ciao

    Al tuo posto mi sarei comprato una bella centralina NE213, quella postata 2 messaggi più su, che ti fa tutte queste cose insieme, senza impazzirti con cablaggi e fusibili sparsi, per ricariche e parallelamenti vari.

    Gestisce perfettamente la carica (sia da 220 che dall'auto) della batteria servizi... in pratica non devi pensare più a niente, se non a staccare la batteria quando lasci la roulotte al rimessaggio.

    Questo perché c'è sempre l'imprevisto, ad es. salta uno switch del rubinetto e, con la batteria attaccata e nessuno nelle vicinanze, finisce per bruciarti la pompa.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  7. #67

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Sembra una soluzione che potrebbe andare, poi da come l'hai descritta sembri uno abbastanza competente in materia quindi in caso di guasto sapresti come risolvere
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  8. #68
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Cesena
    Regione
    Emilia Romagna
    Messaggi
    35

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Ciao

    Al tuo posto mi sarei comprato una bella centralina NE213, quella postata 2 messaggi più su, che ti fa tutte queste cose insieme, senza impazzirti con cablaggi e fusibili sparsi, per ricariche e parallelamenti vari.

    Gestisce perfettamente la carica (sia da 220 che dall'auto) della batteria servizi... in pratica non devi pensare più a niente, se non a staccare la batteria quando lasci la roulotte al rimessaggio.

    Questo perché c'è sempre l'imprevisto, ad es. salta uno switch del rubinetto e, con la batteria attaccata e nessuno nelle vicinanze, finisce per bruciarti la pompa.
    Beh, ma vuoi mettere la soddisfazione di fare le cose come si vuole in autonomia?
    E oltretutto, quanto costa la centralina?

    Non ho capito la questione dello switch.
    Dubito che la centralina sia in grado di distinguere tra l'apertura volontaria di un rubinetto e il guasto ad un micro.
    Come farebbe ad evitare di bruciare la pompa?

  9. #69
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Cesena
    Regione
    Emilia Romagna
    Messaggi
    35

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Sembra una soluzione che potrebbe andare, poi da come l'hai descritta sembri uno abbastanza competente in materia quindi in caso di guasto sapresti come risolvere
    Diciamo che me la cavo,di necessità virtù.
    Non avendo mai sguazzato nei soldi, ho imparato a fare del fai da te spinto uno stile di vita.
    Quello che so lo applico, quello che non so, quando mi serve, lo studio.

  10. #70
    Tecnico Junior
    L'avatar di skid
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Brianza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,271

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Dunque vi dico come ho fatto io, perchè mi pare di aver letto tante cose, tutte giuste, ma anche parecchio parecchio complicate.
    Ho la batteria in una cassetta; la tengo carica con un pannellino solare da 30W con piccola centralina che gestisce la carica ed il distacco alla bisogna.
    La batteria è da 110 Ah, e mi garantisce 4 gg di autonomia elettrica come minimo, ovviamente dipende da quanto ho usato il moover per parcheggiare.
    Quando viaggio la batteria si ricarica con il pannello, e mi capita anche di lasciarla attaccata alla batteria dell'auto. Questo perchè ho due cavi con due spine, una per il moover, una per la rulotte in sosta libera o in rimessaggio. Quindi di base la batteria della rula è sempre carica quella dell'auto magari meno. Per evitare correnti di carica da e per la batteria auto, dentro la PS ho messo un bel termico in DC da 16 A con una curva di intervento bella rapida (tipo quelli che usano sui treni).
    Certo ho lo sbattimento delle due spine...ma vuoi mettere? uso la stessa batteria per alimentare la rula, il mover e il motorino elettrico della barchetta...
    Non credo che la mia centralina elettrica funga anche da carica-batteria, in effetti ho cercato fra le varie cose, ma non ho le istruzioni, ci guarderò, e potrebbe essere una valida alternativa al caricabatterie esterno che mi porto quando uso la barca (li si che scarico bene la batteria...).
    Blinks......SKID & Family.
    OPEL Grandland X 2.0 TurboD automatica + KNAUS SÜDWIND 500 FDK - CLUB B96
    Club di quelli che mettono le frecce in rotonda !
    Immagine: In sosta pranzo sull'Aurlandsfjorden

Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato