Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 203

Discussione: Montaggio Serbatoio acque grigie.

  1. #141
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Cesena
    Regione
    Emilia Romagna
    Messaggi
    35

    Re: Montaggio Serbatoio acque grigie.

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Le culatte alias fondelli si trovano anche in PVC, se sfogli un catalogo di edilizia, trovi tutto il necessario.

    Se Valter ci legge può suggerire la discussione relativa al suo serbatoio, veramente ben fatto.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Si, so che ai trovano in PVC, ma la mia idea era di farle in alluminio per usarle come parte strutturale di supporto, in modo da non forare nulla!

  2. #142
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Montaggio Serbatoio acque grigie.

    Attenzione che alluminio e acciaio zincato a caldo non vanno d'accordo, alla lunga innescano processi di corrosione galvanica.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #143
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Cesena
    Regione
    Emilia Romagna
    Messaggi
    35

    Re: Montaggio Serbatoio acque grigie.

    Si, conosco abbastanza bene come scegliere i materiali per evitare la corrosione galvanica!
    Lavoro in officina meccanica (ed è la mia passione, quindi approfondisco le tematiche correlate).
    Userei viteria inox, e comunque i supporti sul telaio pensavo di farli in nylon.

    Ad ogni modo.
    Mi sa che il progetto cambia leggermente​.

    Ho vicino a casa una ditta di materie plastiche.
    Son passato per chiedere consiglio.
    Allora...mi hanno conso di evitare il PVC (che come so per esperienze diverse, è fragile), loro han tubo in polietilene che se da un lato è più spesso, e quindi pesa di più, è anche molto più resistente e duraturo.
    Inoltre le culatte le posso fare da lastra e saldarle col phon da carrozzeria al tubo, senza dover usare colle e potendo scegliere così anche lo spessore.
    Il fatto di poterlo saldare mi apre parecchie libertà nella progettazione (in garage ho le macchine per lavorare i metalli, il PE si lavora benissimo con utensili per leghe leggere), così potrò fare scarichi e ingressi senza problemi.

    Domani vado in sede (oggi son passato solo nell'officina in cui la plastica la lavorano, ma non hanno né uffici né magazzino per vedere valvole eccetera) e vedo il da farsi!

  4. #144
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Cesena
    Regione
    Emilia Romagna
    Messaggi
    35

    Re: Montaggio Serbatoio acque grigie.

    In sede ho parlato con un impiegato che nonostante gli avessi spiegato chiaramente cosa dovevo fare, mi ha fatto il preventivo mescolando materiali non compatibili.
    Inoltre per fare le culatte mi ha sparato 70€ solo per il materiale grezzo (lastra da 500x500 mm spessore 10mm).
    Quando gli ho fatto notare che non potevo saldare PVC con PE, mi ha detto che il tubo da 200 in PE lo hanno solo in verghe da 6metri, e che no, bon vendono assolutamente gli spezzoni che hanno in officina.

    Allora ho salutato, sono andato al mega-brico di Cesena (Ottimax) e ho preso 2m di tubo da 160, un metro di tubo da 40 (per lo scarico) e varie curve da 25mm (per gli ingressi da doccia e lavandini), una fresa da 40 per forare per lo scarico, una lama per PVC e legno per il flessibile, colla per PVC e una valvola a sfera per tubo PVC da 40mm.
    Spendendo meno che per prendere solo la lastra in PE...

    Preferivo far lavorare una ditta della zona piuttosto che il grande centro commerciale generalista, ma...mi è stato impossibile.

    Adesso sto facendo una prova di incollaggio, domani vedo come muovermi per la costruzione...

  5. #145

    Re: Montaggio Serbatoio acque grigie.

    Ciao Valerio. Siccome nelle ultime uscite, spesso abbiamo dormito e pranzato fuori dalle strutture, vorrei installare un serbatoio come il tuo. Dove lo avevi acquistato? La raccorderia è semplice da trovare? La si trova in nei brico o dai negozi di materiali idraulici?
    Ciao

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #146
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Montaggio Serbatoio acque grigie.

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Ciao Valerio. Siccome nelle ultime uscite, spesso abbiamo dormito e pranzato fuori dalle strutture, vorrei installare un serbatoio come il tuo. Dove lo avevi acquistato? La raccorderia è semplice da trovare? La si trova in nei brico o dai negozi di materiali idraulici?
    Ciao

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

    Il serbatoio è stato acquistato presso questo market online. E' fornito di raccorderia (manicotto ingresso, sfiato e un altro piccolo manicotto). per i tubi ho utilizzato i tubi originali della caravan (che sono prodotti dalla Reich) ed adattati fin dove possibile, per collegarmi all' arrivo dei tre scarichi (doccia, lavello cucina e lavello bagno) in prossimità del serbatoio ho utilizzato un corrugato (da un qualsiasi Brico) per pompe idrauliche e fascette.

    La valvola di scarico è una classica Valterra ad asta lunga e in più ho messo un rubinetto di by pass (in plastica) prima del serbatoio ed un altro rubinetto nel serbatoio nel caso ci si trovi in piazzole con pendenza elevata e che non permetterebbero di inserire il roll-tank.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #147

    Re: Montaggio Serbatoio acque grigie.

    Grazie mille

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #148

    Re: Montaggio Serbatoio acque grigie.

    Quindi ľacqua passa sempre dal serbatoio? A che serve la valvola prima del serbatoio? Il corrugato bianco lo hai messo sovrapponendolo al tubo di scarico rigido Reich da 30 mm? Ed il corrugato entra nel portatubo in dotazione al serbatoio?
    Se faccio troppe domande, cassami pure

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #149
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Montaggio Serbatoio acque grigie.

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Quindi ľacqua passa sempre dal serbatoio? A che serve la valvola prima del serbatoio? Il corrugato bianco lo hai messo sovrapponendolo al tubo di scarico rigido Reich da 30 mm? Ed il corrugato entra nel portatubo in dotazione al serbatoio?
    Se faccio troppe domande, cassami pure

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Tranquillo, nessun problema, anzi.

    No, ho messo un rubinetto prima del serbatoio (per l'inverno) e si, il corrugato entra nel portatubo in dotazione a valle e a monte entra il tubo rigido Reich da 28 mm.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #150

    Re: Montaggio Serbatoio acque grigie.

    Grazie.
    Il mio scarico è fatto come in foto. Pensavo di installare il serbatoio nella parte interna del longherone.
    La mia idea, prima di conoscere un po' di cose era questa: installare una valvola a T a quattro vie sull'ultimo raccordo, in modo da scegliere il serbatoio oppure la caduta libera. Mi sa che questa idea non è di facile realizzazione per via delle misure dei tubi rigidi installati.
    Altra idea potrebbe essere quella di mettere un T Reich dopo l'ultimo raccordo, prima del longherone, ad una uscita installare il tubo corrugato con una valvola apri/chiudi che vada al serbatoio, e dall'altra uscita proseguire così com'è lo scarico originale.
    Mi sono capito da solo o sono riuscito a spiegarmi?
    Che ne pensate?

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato