Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Ricarica Truma Saphir Compact

  1. #11
    Tecnico Senior
    L'avatar di Massimo_G
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Arcore (MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,010

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Ottimo lavoro e grazie per averlo documentato. Devo dire che mi lascia perplesso il fatto che la possibilità di ricaricarlo non sia nemmeno prevista. E' un giocattolino da quasi 1000 euro che se ti molla ti attacchi al tram (come si dice qui a Milano...)
    Massimo ('71), Elisabetta ('79), Cecilia ('04), Filippo ('08)
    Laika Ecovip L2009 ('23)
    Ex: Hymercar Free 540 ('19), Hobby Excellent 540 WLU ('14) & Knaus Sport 400 LKK ('07) - Club B96

  2. #12

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Ciao mandia7, ti ho scritto in pvt, se puoi dai un ochcio, grazie!

  3. #13
    Tecnico Junior
    L'avatar di Plinio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Ciao a tutti,
    è molto che non mi collego, ho avuto dei problemi di raffreddamento con il mio clima della Truma ed ho cercato la soluzione su TC, in quanto 2 centri assistenza Truma da me interpellati mi hanno risposto che il clima non si può ricaricare ed in pratica potevo gettarlo.
    Ho faticato un po' a trovare qualcuno che mi facesse il lavoro come illustrato da Mandia7, poi un amico che lavora in officina riparazione autobus mi ha effettuato la saldatura della valvolina per poter eseguire la ricarica con il gas prescritto.
    Ora raffredda nuovamente, anche se non mi pare più potente come in precedenza.
    Il prossimo clima lo comprerò da tetto, magari funzionano meglio, per ora speriamo che duri fino al termine di agosto poi si vedrà...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Equipaggio dal 2004 su TC: Plinio 75 + Plinia + Briard nera
    Trattrice principale: Range Rover Evoque 2,2 SD4 (190 CV - Aut 9 marce)
    Trattrice di riserva: Skoda Fabia SW 1,9 TDi
    Caravan: Knaus Sport 400 LK (Atc) (Klima) (Mover)

  4. #14
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Se la riparazione é ok,quindi se non ci sono più perdite,il poco raffreddato,può dipendere dal tipo di gas usato alla ricarica.È probabile che il compressore della Truma ne soffra se non é il suo di fabbrica.La riparazione é buona.

    Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  5. #15
    Utente Intermedio
    L'avatar di Garlando
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Gatteo (FC)
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    334

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Citazione Originariamente Scritto da Plinio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    è molto che non mi collego, ho avuto dei problemi di raffreddamento con il mio clima della Truma ed ho cercato la soluzione su TC, in quanto 2 centri assistenza Truma da me interpellati mi hanno risposto che il clima non si può ricaricare ed in pratica potevo gettarlo.
    Ho faticato un po' a trovare qualcuno che mi facesse il lavoro come illustrato da Mandia7, poi un amico che lavora in officina riparazione autobus mi ha effettuato la saldatura della valvolina per poter eseguire la ricarica con il gas prescritto.
    Ora raffredda nuovamente, anche se non mi pare più potente come in precedenza.
    Il prossimo clima lo comprerò da tetto, magari funzionano meglio, per ora speriamo che duri fino al termine di agosto poi si vedrà...
    Ciao a tutti, gli installatori di condizionatori da caravan/camper, dicono che non si può ricaricare perché probabilmente non hanno il patentino F-gas, obbligatorio per poter acquistare gas refrigerante e ricaricare o installare condizionatori di ogni genere, tipo split, essendo quei condizionatori, tipo Truma o Donetic, già prevaricati dalla casa costruttrice e detti “ a tenuta stagna” non occorre avere il patentino F-gas, quindi il concessionario lo può installare e non manutentare, e sbagliando, secondo me, consiglia di cambiarlo. Per fortuna che c’è qualche collega che ha voglia di fare qualche modifica e risolvere il problema.
    Erich '74 - Consuelo '78 - Caterina '08 - Andrea '14 - Tobia '00-15 (Labrador Miele) - Camilla '16 (Bassotto Nano bianco/nocciola) - R. R. Evoque R-Dinamic SE TD4 150 cv MHEV Hybrid (2020) B96

  6. #16
    Tecnico Junior
    L'avatar di Plinio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Citazione Originariamente Scritto da zagor13 Visualizza Messaggio
    Se la riparazione é ok,quindi se non ci sono più perdite,il poco raffreddato,può dipendere dal tipo di gas usato alla ricarica.È probabile che il compressore della Truma ne soffra se non é il suo di fabbrica.La riparazione é buona.

    Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
    Il gas è quello prescritto, è stato acquistato appositamente
    Equipaggio dal 2004 su TC: Plinio 75 + Plinia + Briard nera
    Trattrice principale: Range Rover Evoque 2,2 SD4 (190 CV - Aut 9 marce)
    Trattrice di riserva: Skoda Fabia SW 1,9 TDi
    Caravan: Knaus Sport 400 LK (Atc) (Klima) (Mover)

  7. #17
    Utente Junior

    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ferrara
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    7

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Scusa visto che tu hai il Truma Saphir , sai per caso dove posso reperire il filtro antiparticolato da sostituire ? , in rete non ne trovo
    Campeggiare mi è sempre piaciuto.....
    Renault Megane Sportour 1.5 tdci - Knaus Sport 400 LKK

  8. #18
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,312

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Citazione Originariamente Scritto da cipputi Visualizza Messaggio
    Scusa visto che tu hai il Truma Saphir , sai per caso dove posso reperire il filtro antiparticolato da sostituire ? , in rete non ne trovo
    Forse, questo?
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #19
    Utente Junior

    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ferrara
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    7

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Si scusa ti ringrazio , il germanico è stato molto veloce a spedire , un po caro , ma era piu' caro il negozio di ricambi camper.
    Campeggiare mi è sempre piaciuto.....
    Renault Megane Sportour 1.5 tdci - Knaus Sport 400 LKK

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato