Pagina 2 di 35 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 343

Discussione: bandite le auto a gasolio dal 2020 - diesel... r.i.p.

  1. #11
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gcarlo
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,018

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020..

    Se non avete visitato l'Olanda affrettatevi.
    https://www.ansa.it/canale_motori/no...f7dd76497.html
    ​BES - Land Rover Discovery 3 - Eriba Puck gt120 - Eriba Touring Triton 430

  2. #12

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020..

    Nel 2025 avrò circa 90 anni, se ci sarò. Pertanto...
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  3. #13
    Paolo
    Guest

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020..

    Negli anni '70, durante le giornate di fermo delle auto, si dava per imminente la fine delle riserve petrolifere.
    Qualcuno si spinse a dire che le competizioni di auto non avevano più ragione di esistere, e pertanto la Ferrari si sarebbe dovuta riconvertire alla produzione dei trattori agricoli.
    Poi sappiamo come è andata.

  4. #14
    Supporter Senior
    L'avatar di Valter
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Capolona (AR)
    Regione
    Toscana
    Messaggi
    12,467

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020..

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Negli anni '70, durante le giornate di fermo delle auto, si dava per imminente la fine delle riserve petrolifere.
    Qualcuno si spinse a dire che le competizioni di auto non avevano più ragione di esistere, e pertanto la Ferrari si sarebbe dovuta riconvertire alla produzione dei trattori agricoli.
    Poi sappiamo come è andata.
    Lamborghini già lo faceva
    Valter (61), Silvia, Lisa (98) e Linda (02)
    JEEP Compass 2.0 Mjt aut. 4wd Limited + Sterckeman 510 PE
    Piet Mondrian: composizione rosso giallo blu"

  5. #15
    Utente Senior
    L'avatar di scf
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    rauscedo
    Regione
    friûl
    Nazione
    italia
    Telefono
    3357867168
    Messaggi
    974

    diesel... r.i.p.

    ciao a tutti
    si sta parlando e leggendo quasi ovunque di questo assalto alla baionetta al diesel. si raffrontano sempre emissioni per litro di carburante senza fare le doverose proporzioni di percorrenza.
    detto ciò e senza entrare nel merito sia giusto o meno questo massacro, riprendendo un post su un gruppo fb di caravan, come sarà il futuro del traino?
    mi spiego meglio: io traino con la macchina in firma e non ho nessunissimo tipo di problema, tira che è una meraviglia tant'è che ogni tanto mi pare di non aver agganciato nulla. e dopo? cosa dovrò possedere per avere le stesse prestazioni? e per prestazioni intendo sicurezza nel traino ovvero che quando serve tira e normalmente non va in sforzo. qualcuno dice che si dovrà ridurre il peso delle caravan ma... a scapito di cosa? e se poi per avere le stesse prestazioni dovrò acquistare un macchinone a benzina che alla fin fine inquina più del precedente? per me è solo una lotta premeditata... forse mi sbaglio!!
    qualcuno ha già fatto il passaggio da gasolio per altro carburante? sensazioni?
    mandi
    equipaggio: stefano (68), shasha (70), franci (02), nini (04)
    treno: jeep grand cherokee overland 4x4 e rula adria avan 542pk + due BE vecchio tipo
    IV3JAW e GOLF 28 RRM

  6. #16

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,701

    Re: diesel... r.i.p.

    Io sono appena passato al diesel ed effettivamente è un altro andare con certi pesi... finchè avevo l'adria no problem a benzina-gas.... sto aspettando di vedere se gli impianti a gas-diesel vengono omologati come emissioni o no..... sebbene sia per l'elettrico mi rendo conto che c'è di strada da fare per avere auto elettriche "arrivabili" in grado di replicare autonomie diesel con caravan agganciate.... sto a vedere sono attualmente euro5 e fino al 2023-24 dovrebbero lasciarmi girare.....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  7. #17
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: diesel... r.i.p.

    la mia ha 11 anni ed è euro 4 !!! con 240.000 km
    valore da rottamazione, ma per me va ancora
    bene e spero che si trovi una soluzione al problema...
    qui a Roma si parla del 2021, ma chissà !!!

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  8. #18

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: diesel... r.i.p.

    Sono fortunato, pur essendo cat sotto 0, ho la fermata dell'autobus sottocasa, la spesa vicina, ecc.
    Per il resto, se sperano che a 80 anni rottami la mia amatissima Toyota ASI si sbagliano di grosso! Mi farò seppellire con lei, tanto.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  9. #19
    Teohd
    Guest

    Re: diesel... r.i.p.

    l’impianto a gas su vetture diesel fa più male che bene per adesso.diciamo che serve più che altro ad aziende che hanno veicoli commerciali in grande quantità e cambiarli costerebbe veramente troppo(un esempio le motrici o furgoni allestiti speciali).poi per quanto mi riguarda è una guerra abbastanza ridicola visto che adesso si è già passati al fap anche sui motori benzina...a questo punto la domanda è:”su che tipo di bissness vogliono spostare il mercato?”
    perché io non credo che i grandi abbiamo la mano sulla coscienza e il loro interesse sia il bene del mondo...

  10. #20
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: diesel... r.i.p.

    Sono in uscita i mild hybrid applicati a motori diesel, cioè motori elettrici con potenza nell'ordine della decina di kw aggiunti che danno spunto in più quando serve (ai bassi regimi) e recuperano energia in frenata. Miglioramento delle prestazioni e consumi, basso costo ed omologazione come ibrida quindi con tutte le agevolazioni del caso (sosta gratis, accesso al centro, ecc.). Quindi a morte il diesel, viva il diesel..

    Riguardo all'inquinamento ci sono tanti studi a riguardo che evidenziano chiaramente pro e contro ma se si vuole fare la caccia all'untore non c'è niente da fare non si ragiona e basta.

    Io faccio la scelta ecologica, cioè mi tengo la mia vecchia auto che funziona ancora perfettamente così evito di inquinare per produrre un veicolo nuovo e smaltirne uno vecchio. Non è una mia teoria, l'hanno dimostrato più studi ed uno era di Greenpeace e considerava il dispendio energetico e di risorse per costruire un ibrido Toyota (e smaltirlo) confrontato ad una vecchia golf diesel non catalitica sul suo arco di vita..
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

Pagina 2 di 35 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato