Pagina 19 di 35 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 343

Discussione: bandite le auto a gasolio dal 2020 - diesel... r.i.p.

  1. #181

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020..

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    ma l'ha detto
    quanto costa una Golf così?

    Ciao Lucky ...
    Eh se ci metti anche il prezzo d'acquisto diventa dura...
    Non oso immaginare al traino il consumo...

    Qui alcuni esempi:

    https://www.youtube.com/watch?v=sjGGcQ704xM
    https://bensmann.no/towing-caravan-tesla-model-x-europe
    https://insideevs.com/tesla-model-x-...railers-video/

  2. #182
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,163

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020..

    Ci sono già pronti i motori diesel di terza generazione. Progettati e pronti ad entrare in produzione. Attualmente messi in stand-by ( a favore di ibrido ed elettrico ).

    Solo che prima bisogna smaltire le scorte degli attuali, rottamare i vecchi e vendere le ibride che ormai tra costi di progettazione, ricerca, costruzione e commercializzazione sono costate più del preventivato alle case automobilistiche.

    Tra un paio di anni le ibride e le elettriche, non si evolveranno più di tanto, i costi di acquisto e gestione saranno sempre elevati, e tempo al tempo (3/5 anni) piazzate tutte quelle che ormai sono programmate per la produzione per ripagare economicamente tutti i costi sostenuti elencati sopra, ma soprattutto capito come smaltire le milionate di batterie al litio, che tanto ecologiche non risulteranno..... questa tecnologia-moda andrà a scemare, e si ritornerà al glorioso motore diesel messo in stand-by.

    Con le elettriche e ibride, ne vedremo delle belle. Consiglio a chi a diesel di tenerselo stretto, e chi sta per comprare ora, di non cadere in tentazione con la moda ibrido/elettrico ma di riacquistare diesel.

    ...scritto con Tapa, da un telefono a gettoni 2.0
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  3. #183
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Brugherio
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    155

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020..

    Con la storia dell'inquinamento viene fatta una gran confusione e disinformazione.
    Bisogna distinguere tra inquinamento locale e globale.
    Io considero inquinanti i gas tossici, e da questo punto di vista i motori attuali, se in perfetta efficienza sono puliti.
    Il problema polveri riguarda l'inquinamento locale, soluzioni per decongestionare il traffico possono essere efficaci, ma devono essere valide alternative per la mobilità individuale.
    Per quanto riguarda l'inquinamento globale, cioè il mutamento climatico, l'imputato è il CO2 cioè l'anidride carbonica, che è il naturale risultato della combustione del carbonio, la stessa che emettiamo anche noi ad ogni respiro. In questo caso il motore diesel essendo più efficiente, è meno inquinante.
    L'unica soluzione è l'abbandono dei motori a combustione, ma attualmente mancano ancora 2 componenti per rendere i motori elettrici competitivi, la fonte di energia primaria diversa dal carbonio e un sistema di accumulo pratico come il serbatoio della nostra auto.

    Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
    Stefano
    Brugherio (MB) - Subaru Legacy Wagon 3.0R che non trainerà nulla avendo optato per un motorizzato

  4. #184
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: diesel... r.i.p.

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Già.....Il Diesel è morto, viva l' elettrico. vedremo come faranno a tirare fuori Litio a sufficienza.....ma credo il prossimo passo sia l' eliminazione dell' auto di proprietà per l' utilizzo di vetture condivise.

    Ok, mi cerco un campeggio stanziale!
    Ok... come promesso.... chiamo lo psicologo!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  5. #185
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: diesel... r.i.p.

    è di ieri sentito al tg locale che a
    lodi cremona e piacenza anche euro 4 .....
    ormai in germania ed anche molte altre concessionarie di qui pur di liberarsi dei diesel fanno sconti notevoli mentre per il mercato dell'usato è già una tragedia.
    in compenso anche i costruttori di caravan si stanno preparando...
    https://www.erwinhymergroup.com/it/news-un...effs-ehome-coco




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  6. #186
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: diesel... r.i.p.

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Penso anch'io che sia questione di ricambio parco circolante e di obsolescenza sempre più stringente. Ovvio che il diesel a quanto pare ha i suoi limiti possono filtrarlo e ottimizzarlo finchè possono ma comunque brucia combustibili fossili e produce emissioni dannose. Tutto questo ha un costo, per adeguare un diesel costa sempre più.

    Una volta usciva una auto e rimaneva 10 anni a listino senza aggiornamenti o restyling o ancor peggio Model Year. Oggi prendi una auto e dopo un anno è già "vecchia". Paradossalmente alcuni aspetti tecnici sono stati svenduti in cambio di un bel tablet al centro tutto colorato e luminoso.....così per distrarci.....
    Nel famoso conto della spesa, visto che la benzina è un passaggio successivo al gasolio ci hanno mai detto l’impatto di tale passaggio in più? Così come oggi non è ben chiaro il vero impatto delle elettriche (parlo di ciclo intero di vita dell’auto)... La “guerra” ai Diesel è cominciata da anni perché visivamente facevano “fumo nero come il carbone” (non che non fossero inquinanti), prima di sapere cosa c’era in quel fumo e di paragonarlo a quello azzurrognolo delle auto a benza.... insomma ci dicono sempre e solo una parte per “pilotare” gli acquisti.... Io mi posso permettere di spingere il prodotto che calza sul cliente in ambito industriale, ma se avessimo programmato di costruire centinaia di esemplari di un unico modello, mi troverei costretto a vendere solo quello...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  7. #187
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,892

    Re: diesel... r.i.p.

    Citazione Originariamente Scritto da airlander Visualizza Messaggio
    è di ieri sentito al tg locale che a
    lodi cremona e piacenza anche euro 4 .....
    ormai in germania ed anche molte altre concessionarie di qui pur di liberarsi dei diesel fanno sconti notevoli mentre per il mercato dell'usato è già una tragedia.
    in compenso anche i costruttori di caravan si stanno preparando...
    https://www.erwinhymergroup.com/it/news-un...effs-ehome-coco[/B]
    E poi non ditemi che non è solo business altro che ecologia.......
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  8. #188
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020..

    Io continuo da vent'anni nella mia idea.

    Ossia: è corretto che governanti e affini impongano norme sempre più restrittive, tenendo conto delle esigenze ambientali, economiche, ecc. sul tipo di vetture da produrre e vendere. Perché l'utente (che non è il suddito) può scegliere in base alla situazione normativa che trova in un momento in cui è libero di decidere.

    Trovo invece ASSOLUTAMENTE SCORRETTO imporre a posteriori limitazioni a chi l'auto già l'ha comprata! E' una maniera per far sentire il cittadino uno Stato che invece di guidarlo e assecondarlo gli rompe le p.lle.

    Per cui ben vengano le norme euro 7 euro8 euro 17... per le auto nuove. Ma non rompete l'anima a chi già ha comprato, con sacrifici, scegliendo sic stantibus rebus. Costui prima o poi cambierà auto e fate in modo che in quel momento scelga con le nuove condizioni che verranno ritenute opportune.

    Poi mi ricordo che sono in italia, e quindi ciò che lo stato preferisce è la vendita di auto nuove (incassa l'IVA) e assolutamente osteggia il fatto che un'auto vada bene per molti anni e soprattutto venga venduta usata, vedi il costo dei passaggio di proprietà che da noi è 10 volte che in Germania o in Svizzera.

    In molti settori lo stato è amico, vedi sanità, istruzione, ordine pubblico. In altri settori si pone come il nemico da cui difendersi... e questo non fa vivere bene il cittadino.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  9. #189
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,163

    Re: diesel... r.i.p.

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    E poi non ditemi che non è solo business altro che ecologia.......
    E sono pienamente d'accordo con te !!!!!

    Riporto il mio pensiero, che ho già esposto sul thread gemello di questo:

    "Ci sono già pronti i motori diesel di terza generazione. Progettati e pronti ad entrare in produzione. Attualmente messi in stand-by ( a favore di ibrido ed elettrico ).

    Solo che prima bisogna smaltire le scorte degli attuali, rottamare i vecchi e vendere le ibride che ormai tra costi di progettazione, ricerca, costruzione e commercializzazione sono costate più del preventivato alle case automobilistiche.

    Tra un paio di anni le ibride e le elettriche, non si evolveranno più di tanto, i costi di acquisto e gestione saranno sempre elevati, e tempo al tempo (3/5 anni) piazzate tutte quelle che ormai sono programmate per la produzione per ripagare economicamente tutti i costi sostenuti elencati sopra, ma soprattutto capito come smaltire le milionate di batterie al litio, che tanto ecologiche non risulteranno..... questa tecnologia-moda andrà a scemare, e si ritornerà al glorioso motore diesel messo in stand-by.

    Con le elettriche e ibride, ne vedremo delle belle. Consiglio a chi a diesel di tenerselo stretto, e chi sta per comprare ora, di non cadere in tentazione con la moda ibrido/elettrico ma di riacquistare diesel."

    ...scritto con Tapa, da un telefono a gettoni 2.0
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  10. #190

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020..

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Io continuo da vent'anni nella mia idea.

    Ossia: è corretto che governanti e affini impongano norme sempre più restrittive, tenendo conto delle esigenze ambientali, economiche, ecc. sul tipo di vetture da produrre e vendere. Perché l'utente (che non è il suddito) può scegliere in base alla situazione normativa che trova in un momento in cui è libero di decidere.

    Trovo invece ASSOLUTAMENTE SCORRETTO imporre a posteriori limitazioni a chi l'auto già l'ha comprata! E' una maniera per far sentire il cittadino uno Stato che invece di guidarlo e assecondarlo gli rompe le p.lle.

    Per cui ben vengano le norme euro 7 euro8 euro 17... per le auto nuove. Ma non rompete l'anima a chi già ha comprato, con sacrifici, scegliendo sic stantibus rebus. Costui prima o poi cambierà auto e fate in modo che in quel momento scelga con le nuove condizioni che verranno ritenute opportune.

    Poi mi ricordo che sono in italia, e quindi ciò che lo stato preferisce è la vendita di auto nuove (incassa l'IVA) e assolutamente osteggia il fatto che un'auto vada bene per molti anni e soprattutto venga venduta usata, vedi il costo dei passaggio di proprietà che da noi è 10 volte che in Germania o in Svizzera.

    In molti settori lo stato è amico, vedi sanità, istruzione, ordine pubblico. In altri settori si pone come il nemico da cui difendersi... e questo non fa vivere bene il cittadino.
    Quindi secondo il tuo ragionamento, anche in Germania lo Stato è il nemico. (sempre riguardo al divieto Diesel).

Pagina 19 di 35 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato